Vai al contenuto
IGNORED

Doppia battitura su follis di Costantino

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno amici,

volevo mostrarvi questa simpatica curiosità.

Zecca di Antiochia, RIC 34.

Buona domenica a tutti.

image.jpegimage.jpeg

• Mi piace 5

Inviato

Buongiorno,  ne ho uno simile di Carausio, come dici tu sono simpatiche curiosità,  visto che il processo di coniazione era pressoché artigianale.. nelle monete moderne questi difetti accrescono il valore economico,  nelle monete antiche lo abbassano..

Inviato
11 minuti fa, modulo_largo dice:

Buongiorno,  ne ho uno simile di Carausio, come dici tu sono simpatiche curiosità,  visto che il processo di coniazione era pressoché artigianale.. nelle monete moderne questi difetti accrescono il valore economico,  nelle monete antiche lo abbassano..

Non sempre si abbassa il valore economico; c'è chi colleziona questi errori di conio.

Io questa ho dovuto pagarla abbastanza: 

11.jpg

12.jpg

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, modulo_largo dice:

Credimi, questa moneta sarebbe costata molto meno senza l'errore di battitura :D 

1 ora fa, gioal dice:

Non sempre si abbassa il valore economico; c'è chi colleziona questi errori di conio.

Io questa ho dovuto pagarla abbastanza: 

Molto grazioso il tuo brockage! Ne ho uno anch'io:

A049 D.jpgA049 R.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Sicuramente poi subentrano i gusti personali 

Inviato
2 ore fa, modulo_largo dice:

Buongiorno,  ne ho uno simile di Carausio, come dici tu sono simpatiche curiosità,  visto che il processo di coniazione era pressoché artigianale.. 

Intendi un Carausio con doppia battitura o con ribattitura successiva di Carausio su moneta antecendente ?

Ciao

Illyricum

Inviato
14 minuti fa, Illyricum65 dice:

Intendi un Carausio con doppia battitura o con ribattitura successiva di Carausio su moneta antecendente ?

Ciao

Illyricum

Ciao , un Carausio con doppia battitura

Come la moneta del post

Inviato

Appena posso la cerco,  e faccio qualche foto.. presa da commerciante inglese molti anni fa..

Inviato
12 minuti fa, modulo_largo dice:

Appena posso la cerco,  e faccio qualche foto.. presa da commerciante inglese molti anni fa..

Sarebbe molto interessante, Carausio è un mio vecchio amore :D 

• Mi piace 1

Inviato

Con piacere, sono un po incasinato con i turni di lavoro e dovrai pazientare un po , ma sarà fatto 👍

Inviato
Il 30/7/2023 alle 16:35, gioal dice:

Aggiungo questa cosa strana: il tondello è di 1 mm.

as as.jpg

as asr.jpg

E' un asse?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sì, un asse di Alessandro Severo (ALEXANDER PIUS AUG).

Inviato

Segnalo che è sempre preferibile aprire una nuova discussione qualora il tema non si ascriva a quello iniziale. È descritto pure nel regolamento ed il motivo ricade nel fatto che il topic diventa ondivago nei contenuti e in futuro, eseguendo una ricerca, diventa difficile richiamare l'asse di Alessandro di cui sopra.

Partiamo da doppie battiture e possiamo a... un incuso (lo è? Sembra un'immagine in negativo). Parliamone, ben venga ma in futuro in casi del genere apriamo piuttosto un topic ad hoc.

Buona sera

Illyricum

😉

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.