Vai al contenuto
IGNORED

Otho - Asse - Antiochia

Rufilius

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti,

visto che leggo sempre con piacere i post sulle monete delle vostre collezioni, ho pensato di dare un modesto contributo con la mia ultima arrivata anche per avere un vostro parere, ho scelto proprio questa moneta perché in pratica l'ho presa per caso, visto che ho iniziato da poco, circa sei mesi, ancora non ho ben inquadrato cosa voglio fare, di base al momento vorrei una moneta per imperatore, con una predilezione per quelle coniate a Roma ma non ho niente contro le provinciali (neanche per le repubblicane se è per questo ma questa è un'altra storia)...e questo ci riporta alla moneta di questo post.

Come ho potuto ben presto constatare, alcuni imperatori sono più ostici di altri in termini soprattutto  quando si tratta di trovare una moneta da aggiungere alla collezione, uno di questi è appunto Otone, sinceramente al momento avevo rinunciato ad avere una sua moneta, soprattutto un denario, visto i prezzi che ho visto girare ben oltre le capacità del mio budget, ecco però che in una recente asta vedo arrivare questo asse di Antiochia, inizialmente mi ha fatto un pò storcere il naso per via del ritratto che, conservazione a parte, non può certo essere paragonato a quello dei denari di Roma, riguardandolo meglio però la legenda era perfettamente leggibile e il prezzo, almeno in partenza, non era così irraggiungibile...per farla breve ho fatto delle offerte un po' a caso sicuro che non l'avrei mai spuntata visto che c'erano almeno altri due agguerritissimi partecipanti che rilanciavano al volo ogni offerta, arrivati a qualche minuto dalla fine mi sono sbilanciato di qualche euro (letteralmente) rispetto a quanto avrei voluto spendere (Cito il decalogo del buon collezionista: Chi vuole assolutamente un oggetto, riesce ad averlo, ma è certo di pagarlo caro.)  e con mia sorpresa l'asta si è chiusa e mi sono aggiudicato la moneta...a quel punto che dovevo fare...ormai il dado era tratto.

Perdonate la lunga premessa ma vi assicuro che è stata una sorpresa aver vinto l'asta era l'ultima cosa che avrei pensato, il fatto di averla in collezione mi apre la strada per continuare con gli altri imperatori più o meno relativamente abbordabili, ma ecco la moneta in questione:

Otho, Asse, Antiochia, 69 d.C., peso 14,02g, diametro 28,5 mm, rame, RPC.4318 var - McAlee 321 var (metto la foto del sito del venditore perché ancora sono inabile a farne decenti...):

image.thumb.jpeg.4e6d140e4000f4f29f188131c2c769b0.jpeg

Modificato da Rufilius
aggiunti dettagli sulla catalogazione
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto l'hai presa alla fine ?

Comunque premetto che per Otone , cosi come per Pescennio, per avere moneta in bronzo non hai altre alternative che prendere una provinciale, visto che le "ufficiali" erano soltanto denari di argento..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@modulo_largo alla fine era andata a 306€, il rilancio "casuale" che ho fatto a 316,00€, che era solo per la curiosità di vedere a quanto sarebbe arrivata, è stato inaspettatamente quello vincente (da aggiungere ovviamente 18% diritti asta anche), di massimo era valutata a € 250,00.

Come dicevo ben oltre il mio budget solito ma hai presente quando hai quella strana sensazione e non riesci o non vuoi fermarti?

Immagino che prima o poi sia capitato a tutti, comunque sia andata son contento quindi tanto mi basta, rivedrò il programma spese del prossimo mese 😁

Per il discorso dei denari d'argento per ora lascio nella lista con un "prima o poi forse", ti ringrazio per il tuo intervento 😀

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie @torpedo fa piacere avere da tutti voi dei riscontri anche per capire se la direzione presa è quella giusta, come dite sempre anche voi una moneta deve piacere a chi la acquista ma c'è molta soddisfazione anche nella condivisione con altri appassionati che capiscono cosa si prova 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Due osservazioni:

- il ritratto sembra quello di Nerva, non di Otho

- al rovescio, sotto il monogramma SC c'è un "Δ", simbolo presente nella monetazione di Nerva, ma non in quella di Otho.

Qualche perplessità la moneta me la lascia.

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, effettivamente il ritratto sembra appartenere a Nerva e non ad Otho, quindi che dire. Non mi sembra che la legenda sia stata reincisa e francamente la moneta mi sembra coniata e nel suo aspetto generale sembra non destare dubbi. Esiste la legenda di dritto come si vede sulla moneta per l'imperatore Nerva ? In tal caso si tratterebbe semplicemente di attribuzione sbagliata ,in caso contrario tutte le altre ipotesi resterebbe aperte. Parola agli esperti delle provinciali 🙂.

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie a tutti per le risposte, cercando in rete nei giorni scorsi avevo notato come il ritratto fosse più simile a quello di Nerva ma visto la legenda non sapevo cosa dire, ho poi effettivamentr visto anche leggendo vecchi post sul forum che quel triangolo non c'era di solito però come ho detto non essendo ferrato in materia mi sono affidato all'attribuzione della casa d'aste che a quanto ho potuto anche leggere sul forum è affidabile generalmente.

Ho postato la moneta anche per avere proprio delle vostre considerazioni perchè a causa dell'acquisto quasi casuale non avevo avuto il tempo di rifletterci molto.

Quindi in sostanza se non è quella che dicono essere cosa dovrebbe essere secondo voi?

1) falsa proprio?

2) Moneta autentica coniata ma di Nerva e ribattuta per farla sembrare di Otho?

3) una moneta di Otho catalogabile come "bo"?

Non ho purtroppo volumi sulle provinciali e non sono riuscito a trovare la foto della presunta catalogazione che hanno fatto...

Ancora grazie a tutti per le risposte, qualunque cosa sia almeno è servito in ogni caso a imparare qualcosa 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

A me @Rufilius la tua moneta, come detto, piace, certamente bisogna tenere conto di quanto detto da un esperto, come @Tinia Numismatica, effettivamente il ritratto sembra quello di Nerva, detto ciò spero proprio per te che possa essere una moneta autentica.

E credo che un giudizio definitivo possa essere espresso solamente con la moneta in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la tipologia dovrebbe essere la stessa ma non c'è rispondenza per quanto riguarda la legenda di dritto( ne ho trovate anche altre uguali a questa, con delta o altre lettere sotto SC.) 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20230730_160215_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie per i nuovi commenti, la moneta ce l'ho a casa, appena posso cerco di fare qualche altra foto ovviamente, purtroppo non sono in grado di dare giudizi personalmente non sono esperto per niente quindi anche avendola qui cambia poco, solo posso fare come dicevo altre foto. Grazie a tutti per la pazienza e per l'aiuto 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete provinciali hanno ormai quasi l'intero catalogo online.

Questo è Otho RPC I 4318: link

Questo è Nerva RPC III 3482: link

Sinceramente il mio primo pensiero è stato che potesse essere una moneta di Nerva reincisa con una legenda di Otho e ripatinata, ma ora come ora temo si tratti tout court di un falso moderno.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

20230730_163559.thumb.jpg.76a48dff92cc229596fa385c42e0e19a.jpg20230730_163613.thumb.jpg.4f0351f7842646b5a79726fd4ea2f093.jpg20230730_163620.thumb.jpg.81ee211249f867d8dc62e77667bbf6cb.jpg20230730_163625.thumb.jpg.38e39af68708cfb26b0595c044bb0d02.jpg20230730_163631.thumb.jpg.6b88e96e2a9f88206464438a0cc7db4d.jpg

20230730_163701.thumb.jpg.18394ec3cfaa33ac626e012e49597211.jpg

Ho provato a fare qualche altra foto con i miei potenti mezzi...ho provveduto anche a pesarla e misurarla direttamente:

Diametro 26-28mm

Peso: 13,98

A prescindere da tutto vi ringrazio infinitamente per la pazienza e per il supporto e non ne voglio abusare ci mancherebbe.

Ultima cosa, essendo la casa d'aste, forse avrete capito quale di sicuro, utilizzata anche da molti qui sul forum e in teoria dovrebbe essere affidabile (ho preso altre cose da loro anche se non in asta ma direttamente sul sito), pensate sia il caso di fargli presente o ormai come è andata è andata? 🤔

Modificato da Rufilius
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rufilius dice:

Grazie a tutti per le risposte, cercando in rete nei giorni scorsi avevo notato come il ritratto fosse più simile a quello di Nerva ma visto la legenda non sapevo cosa dire, ho poi effettivamentr visto anche leggendo vecchi post sul forum che quel triangolo non c'era di solito però come ho detto non essendo ferrato in materia mi sono affidato all'attribuzione della casa d'aste che a quanto ho potuto anche leggere sul forum è affidabile generalmente.

Ho postato la moneta anche per avere proprio delle vostre considerazioni perchè a causa dell'acquisto quasi casuale non avevo avuto il tempo di rifletterci molto.

Quindi in sostanza se non è quella che dicono essere cosa dovrebbe essere secondo voi?

1) falsa proprio?

2) Moneta autentica coniata ma di Nerva e ribattuta per farla sembrare di Otho?

3) una moneta di Otho catalogabile come "bo"?

Non ho purtroppo volumi sulle provinciali e non sono riuscito a trovare la foto della presunta catalogazione che hanno fatto...

Ancora grazie a tutti per le risposte, qualunque cosa sia almeno è servito in ogni caso a imparare qualcosa 😆

La prima che hai detto 

7 minuti fa, Rufilius dice:

20230730_163559.thumb.jpg.76a48dff92cc229596fa385c42e0e19a.jpg20230730_163613.thumb.jpg.4f0351f7842646b5a79726fd4ea2f093.jpg20230730_163620.thumb.jpg.81ee211249f867d8dc62e77667bbf6cb.jpg20230730_163625.thumb.jpg.38e39af68708cfb26b0595c044bb0d02.jpg20230730_163631.thumb.jpg.6b88e96e2a9f88206464438a0cc7db4d.jpg

Ho provato a fare qualche altra foto con i miei potenti mezzi...ho provveduto anche a pesarla e misurarla direttamente:

Diametro 26-28mm

A prescindere da tutto vi ringrazio infinitamente per la pazienza e per il supporto e non ne voglio abusare ci mancherebbe.

Ultima cosa, essendo la casa d'aste, forse avrete capito quale di sicuro, utilizzata anche da molti qui sul forum e in teoria dovrebbe essere affidabile (ho preso altre cose da loro anche se non in asta ma direttamente sul sito), pensate sia il caso di fargli presente o ormai come è andata è andata? 🤔

Perché no?! 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Rufilius dice:

Diametro 26-28mm

Ultima cosa, essendo la casa d'aste, forse avrete capitoo quale di sicuro, utilizzata anche da molti qui sul forum e in teoria dovrebbe essere affidabile (ho preso altre cose da loro anche se non in asta ma direttamente sul sito), pensate sia il caso di fargli presente o ormai come è andata è amdata? 🤔

Tutte le case d asta possono sbagliare ( a volte in buona fede, altre volte no ),  ovvio che se tu hai dei dubbi devi farglielo presente.. sinceramente anch io ieri avevo pensato ad una provinciale di Nerva reincisa , ma la cosa poco cambia , che sia una moneta falsa o una moneta contraffatta va restituita..

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie a tutti quindi a questo punto non mi resta che scrivere alla casa d'aste...ci provo...peccato...ma sbagliando si impara.

Grazie davvero a tutti ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, visto anche il bordo penso che la moneta sia prodotta per fusione e quindi molto probabilmente non autentica. @Rufiliuscomunica la situazione alla casa d'asta che essendo seria ovviamente riprenderà indietro la moneta o magari prenderai un'altra moneta di uguale importo speso 🙂.

ANTONIO 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie @Pxacaesar, ho già scritto per far presente il problema, spero in una soluzione come quella che dici.

Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto 😃 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti di nuovo,

vi scrivo per un aggiornamento nel caso possa interessare, dopo alcuni scambi di mail con la casa d'aste, alla quale ho scritto le conclusioni venute fuori su questo forum, mi hanno confermato che potevo rispedire la moneta e che mi avrebbero restituito l'importo una volta arrivata, loro poi l'avrebbero mandata all'NGC per avere conferma di quanto ho detto.

Attualmente è in transito e dovrebbe arrivare a breve a destinazione (speriamo così concludo questa cosa finalmente), ho anche chiesto la possibilità di avere per l'archivio, in forma anonima, il responso dell'NGC, se possono hanno detto che me lo faranno avere.

Confermo che la moneta di riferimento presunta era quella linkata da @FlaviusDomitianus al post 18, per completezza (e anche per eventuale comparazione nel caso serva visto che è un esemplare in conservazione diversa da quello del link, qui si legge la legenda anche), visto che me lo sono comprato, almeno se non posso averla al momento una moneta di Otho me le guarderò, metto l'immagine tratta dal libro "L'Imperatore Otone, storia e monete" - Alberto Campana e Giovanni Santelli:

357160783_da-LImperatoreOtonestoriaemoneteAlbertoCampanaeGiovanniSantelli.thumb.jpg.5f49b5b31c2f00a31da1c956fc36a523.jpg

Approfitto nuovamente per ringraziare tutti per l'aiuto che mi avete dato per la risoluzione di questo mio scivolone numismatico, vi farò sapere poi la conclusione definitiva della storia 😃

Modificato da Rufilius
alcune aggiunte
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.