Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, mi sono imbattuto in questa moneta gironzolando su ebay. Voi cosa ne pensate? Secondo me è un falso. Lo deduco dalle imprecisioni sulle scritte. Non ne sono completamente sicuro perché chiaramente ho dovuto ingrandire l’immagine che un po’ di sgrana. Ma mi sembra che il confronto con la stessa moneta del catalogo gigante dia da pensare… quella più scura è quella che io ritengo falsa. Quella chiara è presa dal gigante. Inserisco le foto in più post perché non ci stanno in uno solo

IMG_2611.jpeg

IMG_2610.jpeg

IMG_2608.jpeg

IMG_2606.jpeg

IMG_2605.jpeg

IMG_2604.jpeg

IMG_2607.jpeg

IMG_2609.jpeg

IMG_2612.jpeg

Inviato

Buona sera.

Questa è la dimostrazione che purtroppo a volte le immagini sono fuorvianti.

A me sembrerebbe il contrario della sensazione avuta da Lei.

Autentica senza dubbio la prima e magari qualche dubbio sulla seconda che sarà comunque ovviamente originale se riportata come illustrazione sul Gigante.

Cordialità Gabriella

• Grazie 1

Inviato
59 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

Questa è la dimostrazione che purtroppo a volte le immagini sono fuorvianti.

A me sembrerebbe il contrario della sensazione avuta da Lei.

Autentica senza dubbio la prima e magari qualche dubbio sulla seconda che sarà comunque ovviamente originale se riportata come illustrazione sul Gigante.

Cordialità Gabriella

E cosa non la convince per quanto riguarda la seconda? Per me tutto è nuovo e sto cercando di carpire il più possibile

Inviato (modificato)

A mio parere qui ci sono due monete autentiche: la prima molto bella, la seconda con debolezze di conio (ad es. "CENT. 2", ma anche in generale) e probabilmente entrambe pulite.

Un piccolo appunto: la denominazione ufficiale è "Italia su prora".

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato

Buon giorno Aceofdenari.

Come già detto , se l'immagine della seconda moneta è stata utilizzata su un catalogo chiaramente si tratta di una moneta originale.

A colpo d'occhio, comunque,  senza dubbio per la qualità dell'immagine, emergono  quelle che a me sembrano anomalie .

Il bordo al verso sotto la prora sembra quasi assente, la R di zecca troppo cuneiforme, le sigle degli autori un po' pasticciate( M dopo Canonica punto grosso dopo la L e troppo vicino alla G), il CENT.2 che oltre alla stanchezza,(come indicato da El Chupacabra) riguardo alla  cifra sembra mal fatto. E' vero che gran parte di tutto questo potrebbe derivare dalla stanchezza di conio.

Il profilo del viso dell'Italia poi sembra confuso.

Ripeto che chiaramente devono essere impressioni trasmessemi da immagini non buone, che però, mi farebbero pensare se si trattasse di una moneta di alto valore economico.

Buona giornata e cordiali saluti.

Gabriella

Ps.

Il mio intervento non voleva indicare dei dubbi sull'originalità, bensì, mettere in rilievo come a volte siano ingannevoli le immagini.

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno Aceofdenari.

Come già detto , se l'immagine della seconda moneta è stata utilizzata su un catalogo chiaramente si tratta di una moneta originale.

A colpo d'occhio, comunque,  senza dubbio per la qualità dell'immagine, emergono  quelle che a me sembrano anomalie .

Il bordo al verso sotto la prora sembra quasi assente, la R di zecca troppo cuneiforme, le sigle degli autori un po' pasticciate( M dopo Canonica punto grosso dopo la L e troppo vicino alla G), il CENT.2 che oltre alla stanchezza,(come indicato da El Chupacabra) riguardo alla  cifra sembra mal fatto. E' vero che gran parte di tutto questo potrebbe derivare dalla stanchezza di conio.

Il profilo del viso dell'Italia poi sembra confuso.

Ripeto che chiaramente devono essere impressioni trasmessemi da immagini non buone, che però, mi farebbero pensare se si trattasse di una moneta di alto valore economico.

Buona giornata e cordiali saluti.

Gabriella

Ps.

Il mio intervento non voleva indicare dei dubbi sull'originalità, bensì, mettere in rilievo come a volte siano ingannevoli le immagini.

Grazie mille!! Si sì, avevo capito il senso del suo intervento, anzi, proprio per questo avevo chiesto approfondimenti ☺️

Inviato

Buongiorno a tutti.

Monete sempre belle e interessanti quelle della serie "Italia su Prora".

Una domanda: avevo sentito dire che la capigliatura del Re divergeva nelle monete più vetuste rispetto a quelle coniate negli ultimi anni della serie? Ricordo bene? Nel caso, qualcuno ha evidenza di questa differenza?

Un saluto cordiale e grazie in anticipo a coloro i quali vorranno intervenire.

Inviato (modificato)
2 ore fa, viganò dice:

Nel caso, qualcuno ha evidenza di questa differenza?

Eccoti accontentato. Dal 1903 al 1908 il re si presentava così nella serie "valore":

1752228935_2centesimi1903.thumb.jpg.56a8877e258fc50a3bd3e6fb50495e6b.jpg

1902381708_2centesimi1908valore.thumb.jpg.a6c9ec1d11052ad6f5923876dab4c972.jpg

Mentre con l'avvento dell'Italia su prora, il sovrano è stato reso più "adulto". Quindi quello che ricordi è il passaggio da una tipologia all'altra:

2120857245_2centesimi1909.thumb.jpg.f74c96d2226e76cdfc98eeacc4b35680.jpg

1880644981_2centesimi1911.thumb.jpg.5996f761a07fa4676f48937f6b03493f.jpg

1200696329_2centesimi1917.thumb.jpg.e61248b0891a8aafdf54ae53c56303b0.jpg

Modificato da El Chupacabra

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.