Vai al contenuto
IGNORED

Iniziare a collezionare le monete risorgimentali

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

Per prima.cosa chiedo scusa se questa non è la sezione giusta.

Fino a qualche tempo fa collezionavo le monete di Ferdinando II di Borbone, il Risorgimento è il periodo che mi interessa particolarmente e sono sempre stato affezionato alle vicende del Sud. Per motivi personali ho dovuto vendere tutte le monete (tranne due che non venderò mai), ma ho continuato a studiare il periodo risorgimentale. 

Oggi mi trovo nella condizione di poter iniziare una nuova collezione e vorrei dedicarmi allo Stato della Chiesa, Pio IX e Gregorio XVI in particolare. 

Sul sito di un noto negozio sono rimasto folgorato da uno scudo do Gregorio XVI con la Presentazione al Tempio, in condizioni SPL se non erro, e da uno scudo comune del 1853 di Pio IX ma in condizioni FDC. 

Vorrei prenderle entrambe, ma credo che sia giusto attendere ed iniziare piuttosto a studiare la monetazione di questi due pontefici. Quali libri mi consigliate? Vale la pena prendere queste due monete o effettivamente è meglio attendere?

Grazie a chiunque voglia darmi dei consigli.

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno @britannia,

va bene che prima di acquistare è bene documentarsi e farsi una cultura numismatica, però da quello che scrivi non mi sembri collezionista di primo pelo. Non vedo quindi motivi, sempre rispetto a quanto scrivi, per cui tu non debba cominciare dalle monete che hai nominato. E poi ogni tanto, sempre che tu possa permettertelo, lasciarsi guidare da una folgorazione non mi sembra così abominevole.

Per quanto riguarda i cataloghi...

Varesi – Monete Italiane Regionali – Stato Pontificio Vol. IV

E poi aspetta altri commenti più specifici dei miei.

Felice sabato!

Modificato da sdy82

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.