Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

vorrei chiedervi un aiuto per la sistemazione di una collezione di francobolli.  Ho moltissimi francobolli (dagli inizi anni 70 agli anni 90) conservati in un album per francobolli (presumibilmente acquistato negli anni 70).  Dato che per le collezioni di monete questi album così antichi sono una vera piaga in quanto i fogli sono sempre in PVC  e con il tempo la plastica rovina le monete (occorre lavarle il che non è semplice) mi chiedo se anche per i francobolli esiste questo problema.

Non ho certezza del fatto che sia in PVC non essendoci scritto ma ne sono abbastanza convinto per due ragioni :    1) Prima si usava sempre il PVC non conoscendone gli effetti a lungo termine, per cui a meno che non sappiate di album che già utilizzavano materiali diversi dal PVC questo primo punto dovrebbe già dimostrare che i fogli sono in PVC       2) L'odore è quello caratteristico dei fogli da collezionismo in PVC, al tatto la plastica è morbida, abbastanza ''plasticosa''.    Inoltre molti fogli sono diventati ondulati (anche questo è tipico del PVC secondo la mia esperienza) ed i francobolli di quelle pagine, estratti e messi in un altro foglio nuovo, mantengono quelle curvature. Essendo stati in quei fogli per decenni ne hanno assunto la forma evidentemente.

Aggiungo che, nonostante la faccia principale dei francobolli sia a contatto con la plastica dei fogli, il retro è su cartoncini neri che sembrano non aver dato nessun problema. Infatti non ho riscontrato aderenze con i cartoncini in nessuno dei francobolli che ho estratto dall'album.

La mia domanda è : Occorre trasferire i francobolli quando i fogli sono in PVC? 

Infine sottopongo al vostro giudizio la nuova sistemazione che sto dando ai francobolli (i pochi che ho estratto dell'album). Li sto mettendo nelle bustine trasparenti formato A4 per raccoglitori da ufficio, in Polipropilene (PP), di nota marca di prodotti per ufficio. Ho cercato buste che recassero precisamente la dicitura Polipropilene (ormai abbastanza comune per queste buste, sono poche quelle ancora in PVC) perché è un materiale usato anche nei fogli per monete e banconote  e che dovrebbe essere incapace di rilasciare sostanze sugli oggetti con cui viene a contatto. Pur avendo preso buste ad alto spessore, sto frapponendo un cartoncino divisore tra una busta e l'altra. I francobolli restano immobili all'interno della bustina (anche uno solo per bustina).

Mi restano due dubbi riguardo questa soluzione :    1)Forse è necessario che il retro dei francobolli (colla) stia su di un cartoncino e non sulla  ''plastica'' per evitare che si attivi la colla? Ho questo dubbio proprio perché nell'album vecchio ci sono cartoncini neri. Ho cercato di capire dal sito di una importante marca di articoli per collezionisti (Leuchtturm) se i fogli trasparenti prevedono che il retro del francobollo poggi comunque su un cartoncino ma non si vede bene dalle immagini.

2) Al di là della questione estetica/espositiva, potrebbe il Polipropilene di queste bustine essere insufficientemente specifico per la conservazione dei francobolli? Non so quale sia esattamente il materiale usato nei fogli specifici per francobolli in quanto sul sito è riportato solo che è privo di plastificanti.

Quindi la mia seconda domanda è :  Se c'è il bisogno di trasferire questi francobolli , servono necessariamente i fogli specifici per francobolli      (un po' più costosi) per garantire che non si danneggino? 

p.s. se dovesse risultarvi sconosciuto il Polipropilene come materiale per collezionismo,  preciso che la mia fiducia in questo materiale deriva dal fatto che 15 anni fa comprai un album per collezionismo di monete della Buffetti che aveva la dicitura Polipropilene (oggi non li trovo più questi album) . Ebbene è rimasto inalterato ed ha ancora la caratteristica di essere non plastico, quasi setoso al tatto e mai appiccicoso. Come per le monete esisteva anche per banconote e cartoline, tutti di ottima fattura. In pratica usa la stessa plastica delle bustine A4 per ufficio ritagliata a formare sia le strisce da 5 caselle scorrevoli sia i fogli in cui sono alloggiate le strisce. Questo album, fatto nello stesso materiale poco costoso delle bustine da ufficio, è fenomenale perché ha tasche molto grandi ma nonostante ciò era poco costoso. L'unico difetto del Polipropilene è l'essere un po' meno trasparente del materiale usato nei fogli per monete della Leuchtturm. Infatti il PP presenta quelle righe (solitamente verticali) che con attenzione si notano anche sulle buste per ufficio in Polipropilene. Presumo che ciò determini la differenza di prezzo con i prodotti di marche esclusivamente rivolte al collezionismo.

Grazie 

Modificato da vindar

Inviato (modificato)

Se sono molto vecchi e sono stati tenuti in condizioni non ottimali ,di umidità, polvere o altro, aldilà del materiale con cui sono fatti i raccoglitori/album vanno sostituiti.  

Bisogna controllare prima di sostituire gli album tutti i francobolli uno per uno fronte/retro se sono stati intaccati dall'umidità,  .. se sono stati intaccati si noteranno delle macchie gialle sulla colla e sulla vignetta, .... le macchie sono create da un fungo e pertanto vanno separati subito da quelli non macchiati.   I francobolli macchiati si potranno ripulire quasi senza problemi, in merito a questo vedremo poi come fare.

Gli album con le macchie vanno buttati !

Per del materiale da conservazione adatto basta acquistare da fornitori specializzati, alcuni link:

https://albummarini.com/

http://safe-album.org/

Se si possiede molto materiale non è detto che debba stare per forza in un album, si possono usare anche le ''buste in pergamino'' dove tenere anche più francobolli che sono abbastanza economiche ed è a mio parere il miglior materiale per la conservazione.  

download-7.jpeg

Oppure le card con listelli..

download-6.jpeg

Sia le card che le buste in pergamino vanno tenute in verticale,  anche in una scatola di scarpe o plastica dedicata con coperchio..  ..mai in orizzontale schiacciate con sopra dei pesi,  in verticale devono stare anche i raccoglitori/album anchessi mai in orizzontale con sopra pesi.

download-8.jpeg

Di tanto intanto questi sistemi di raccolta vanno aperti sfogliati e arieggiati.     EVITARE SEMPRE FONTI DI CALORE, LUCE DEL SOLE DIRETTA,  .... ed infine la più pericolosa '''L'UMIDITÀ'''.

PS.    Ricordo che i francobolli nuovi con gomma sono i più delicati.

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2

Inviato

Concordo con quanto detto da Posteoffice e aggiungo che è consigliabile mettere un paio di bustine assorbi-umidità (tipo silicagel) nel vano in cui vengono conservati i francobolli 😉

• Mi piace 1

Inviato

Grazie. 

Quelli finora trasferiti non hanno macchie. Sono stati tenuti in questo album che ha un contenitore in cartone il tutto conservato in un altra scatola. Non credo sia potuta penetrare umidità a meno che non vi sia entrata l’ultima volta che è stato aperto il tutto. 

In questo caso va cambiato l’album? 

Inviato
6 minuti fa, Bruzio dice:

Concordo con quanto detto da Posteoffice e aggiungo che è consigliabile mettere un paio di bustine assorbi-umidità (tipo silicagel) nel vano in cui vengono conservati i francobolli 😉

Concordo.  

Inviato
36 minuti fa, PostOffice dice:

PS.    Ricordo che i francobolli nuovi con gomma sono i più delicati.

Come si riconosono? Quelli che ho sono esclusivamente francobolli italiani dal 70 al 90

Inviato
2 minuti fa, vindar dice:

Grazie. 

Quelli finora trasferiti non hanno macchie. Sono stati tenuti in questo album che ha un contenitore in cartone il tutto conservato in un altra scatola. Non credo sia potuta penetrare umidità a meno che non vi sia entrata l’ultima volta che è stato aperto il tutto. 

In questo caso va cambiato l’album? 

Se posti qualche foto delle pagine possiamo capire in che condizioni è l'album e darti un suggerimento in merito.

Inviato
30 minuti fa, PostOffice dice:

Se posti qualche foto delle pagine possiamo capire in che condizioni è l'album e darti un suggerimento in merito.

Delle pagine a caso

DF490132-B00B-4AC2-A259-48697C307B04.jpeg

9A70D1DA-35B7-4E0D-B425-56CD023CE440.jpeg

Inviato

Quelle che mostri sono delle quartine nuove, sicuramente con gomma...  molto delicate.   

Se sono in quell'album da molti anni e non sono state conservate in maniera appropiata,  ..credo che avrai dei problemi anche a tirarle fuori.

Estrarle delicatamente dalle taschine con delle pinzette filateliche, ( MAI quelle delle ciglia delle signore, rovinano il francobollo) e mai con le dita,  se non dovessero uscire strappare la taschina stessa,  ....il migliore materiale di conservazione per queste quartine è il ''pergamino''.

Curiosità, potresti fare foto della copertina esterna del raccoglitore..

Inviato (modificato)
9 minuti fa, PostOffice dice:

Quelle che mostri sono delle quartine nuove, sicuramente con gomma...  molto delicate.   

Se sono in quell'album da molti anni e non sono state conservate in maniera appropiata,  ..credo che avrai dei problemi anche a tirarle fuori.

Estrarle delicatamente dalle taschine con delle pinzette filateliche, ( MAI quelle delle ciglia delle signore, rovinano il francobollo) e mai con le dita,  se non dovessero uscire strappare la taschina stessa,  ....il migliore materiale di conservazione per queste quartine è il ''pergamino''.

Curiosità, potresti fare foto della copertina esterna del raccoglitore..

Certo, sono dotato di pinzetta per filatelia che era nello stesso scatolo. Non si ha nessun problema ad estrare le quartine in quanto non ci sono aderenze né col cartoncino né con la plastica. Per quanto riguarda la nuova sistemazione, il pergamino intendi le buste che hai mandato prima? Quelle non sarebbero scomode per guardare la collezione?

2E095333-C53A-40FE-BA8C-029680F1B6DC.jpeg

Modificato da vindar

Inviato

L'album sembra pulito e ben conservato..  per quanto riguarda il tipo di plastica che menzionavi nel tuo primo post, non saprei dirti gli effetti a lungo termine.  Il materiale da me proposto è proprio per la conservazione a lungo termine.  Se non hai necessità di cambiarlo puoi lasciare tutto lì. 

Si le bustine sono quelle menzionate sopra..  ovvio che sono scomode per guardare la collezione.

Controlla il retro dei francobolli se hanno macchie, o scurimento della gomma.

Inviato (modificato)
9 minuti fa, PostOffice dice:

L'album sembra pulito e ben conservato..  per quanto riguarda il tipo di plastica che menzionavi nel tuo primo post, non saprei dirti gli effetti a lungo termine.  Il materiale da me proposto è proprio per la conservazione a lungo termine.  Se non hai necessità di cambiarlo puoi lasciare tutto lì. 

Si le bustine sono quelle menzionate sopra..  ovvio che sono scomode per guardare la collezione.

Controlla il retro dei francobolli se hanno macchie, o scurimento della gomma.

Se volessi trasferirli quali potrebbero essere le opzioni? Normalmente i collezionisti hanno tutti i francobolli nuovi nelle buste in pergamino? o ci sono alternative altrettanto sicure?

Inoltre una volta tolti dalle tasche di questo album che ho mostrato possono essere rimessi nelle stesse tasche? O i cartoncini perdono un qualche trattamento antiadesivo? Anche perché una delle mie preoccupazioni ( nonostante nessuno di essi mostri aderenze) è proprio che possano incollarsi i francobolli su questi cartoncini...vedo che nei siti che mi hai linkato i francobolli non poggiano su cartoncini...

Modificato da vindar

Inviato

La conservazione più sicura in assoluto, una quartina in una busta in pergamino.

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, PostOffice dice:

La conservazione più sicura in assoluto, una quartina in una busta in pergamino.

Ma con la busta di pergamino si vede cosa c’è dentro?

Inviato
1 ora fa, vindar dice:

....... una delle mie preoccupazioni ( nonostante nessuno di essi mostri aderenze) è proprio che possano incollarsi i francobolli su questi cartoncini...

Per non far avvenire ciò, ipotesi non remota nei francobolli con gomma nuova, devi evitare umidità eccessiva e calore ( per questo ti consiglio il silicagel) e la compressione dei francobolli, meglio quindi se il raccoglitore è posizionato in piedi, e non di piatto con magari altri raccoglitori sopra...

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Bruzio dice:

Per non far avvenire ciò, ipotesi non remota nei francobolli con gomma nuova, devi evitare umidità eccessiva e calore ( per questo ti consiglio il silicagel) e la compressione dei francobolli, meglio quindi se il raccoglitore è posizionato in piedi, e non di piatto con magari altri raccoglitori sopra...

Ciò può accadere anche con le ‘’strisce’’ per francobolli? Se ho ben capito lì non c’è carta ma altro materiale su cui poggia la gomma.

Inviato
1 minuto fa, vindar dice:

Ciò può accadere anche con le ‘’strisce’’ per francobolli? Se ho ben capito lì non c’è carta ma altro materiale su cui poggia la gomma.

dipende dal materiale delle strisce...

Inviato
Adesso, Bruzio dice:

dipende dal materiale delle strisce...

Quali potrebbero garantire una protezione simile (o almeno vicina) al pergamino? 
Mi confermi poi che il supporto delle strisce è in materiale diverso dalla carta? Non è specificato su AlbumMarini né Leuchtturm

Inviato (modificato)
1 ora fa, vindar dice:

Quali potrebbero garantire una protezione simile (o almeno vicina) al pergamino? 
Mi confermi poi che il supporto delle strisce è in materiale diverso dalla carta? Non è specificato su AlbumMarini né Leuchtturm

In generale gli album di marca come quelli citati offrono un'ottima protezione, di norma sono in materiale sintetico o carta trattata adeguatamente.

Modificato da Bruzio

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.