Vai al contenuto
IGNORED

Sapete dirmi qualcosa?

Chris4

Risposte migliori

1 ora fa, Chris4 dice:

Spero di averla messa nella sezione giusta. L’ho avuta in regalo da mia madre come altre monete tutte molto diverse tra loro. Riuscite a identificarla? 
grazie 

IMG_4821.jpeg

Mancano peso e diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , non mi esprimo sull' autenticita' della moneta , ho solo dubbi , posso pero' darti qualche informazione sul personaggio e le figure rappresentate .

E' un Denario emesso dal Questore (Q) Lucio Manlio Torquato verso la fine del II secolo a.C. o ai primi del I secolo a. C.

Al dritto la testa elmata ed alata della Dea Roma all' interno di un torques (collana) , dietro la testa ROMA (con MA in monogramma) 

Al rovescio L. TORQUA (T?) Q (in alto) EX S.C. (in basso) 

Cavaliere al galoppo con lancia e scudo 

Il soprannome TORQUATO venne acquisito nel 361 a. C. da un avo del monetiere che emise il Denario , a ricordo di un fatto storico , cioe' quando Lucio Manlio Imperioso Torquato uccise in combattimento un Gallo a cui tolse dal collo la collana (torques) , trasmettendo ai suoi discendenti il cognome Torquato .

Modificato da Cremuzio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, mi stai aiutando moltissimo. Ora non riesco perché sono fuori per il we ma appena torno provo a misurarla e a pesarla.. 

per pesare le monete come fate? Esistono bilance di precisione dedicate?

Poi: se fosse un falso come potrei rendermene conto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/7/2023 alle 11:04, Chris4 dice:

Per pesarla serve una bilancia al centesimo di grammo. Ne puoi trovare tranquillamente in rete a partire da 15-20€ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/7/2023 alle 11:04, Chris4 dice:

Vai in un'oreficeria e chiedi gentilmente il piacere di pesartela.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kriper0204 dice:

Per pesarla serve una bilancia al centesimo di grammo. Ne puoi trovare tranquillamente in rete a partire da 15-20€ 

Basta e avanza al decimo , e non è vincolante neanche il peso , entro certe oscillazioni 

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.