Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

L’ho ereditata, è stata incastonata come se avesse un certo valore. 
scusatemi ma NON sono esperta di monete e ho già notato di avere delle difficoltà nell’utilizzo del forum 😬. Potete aiutarmi? Grazie 

IMG_4832.jpeg

Inviato

Da un punto di vista numismatico è un'eresia inastonare monete poiché, quasi sempre riportano danni al bordo e, penzolando dai polsi o dal collo ricevono colpi e vengono "corrose" dal sudore. Questa sembra essere una moneta spagnola (vedo i simboli della Castiglia y Leon), ammesso che sia una moneta. Non mi occupo di questa monetazione perciò non posso dire molto. Vi è un'usura molto marcata e non distinguo valori né date, quindi potrebbe essere qualcos'altro. Vediamo se qualche esperto del settore può essere più preciso. Ovviamente, qualunque cosa sia, in queste condizioni ha valore molto modesto.

Inviato

Grazie mille, penso anch’io che sia in cattivo stato di conservazione e che incastonarla non sia stata una buona idea. Ne ho un’altra dove addirittura il gancio è stato fuso sulla moneta!! 
Mah.. 

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno @Chris4,

come ipotizzato da @El Chupacabra, si tratta effettivamente di una moneta spagnola (probabilmente da 2 o 4 reales... solo le dimensioni e il peso possono indicare la giusta strada).

Ti chiedo almeno di misurare le dimensioni... senza contare il ciondolo

Il fatto che manchino i riferimenti di data, zecca e la sigla del saggiatore responsabile della zecca, non ci permette di dare certezze ma solo di farci fare alcune ipotesi:

- dato che le dimensioni sembrano abbastanza ridotte, ipotizzo si tratti di una moneta da 2 reales (circa 6/7 grammi e diametro variabile da 1,7 a 2,5 cm)

- Se la foto è ingannevole e la moneta è più grande (circa 13,5 gr. e diametro superiore intorno ai 3 cm ) allora e un pezzo da 4 reales ... ma ne dubito fortemente

La tipologia sembra quella della zecca messicana (Mexico City) e il periodo di coniazione potrebbe essere ristretto tra il 1555 e il 1650 (Filippo III o Filippo IV)

Anche se sembra davvero in pessime condizioni non bisogna farsi ingannare , poichè potrebbe non essere molto diversa da com'era al momento in cu è stata coniata ... dato che sembra appartenere ai  cosiddetti "maltagliati" (monete coniate in modo alquanto rozzo) che venivano prodotti nelle  Americhe (ma anche in Spagna) e poi inviati soprattutto nei possedimenti spagnoli ... ma anche verso altri paesi (per gli scambi commerciali).

Una volta giunti nei vari possedimenti spagnoli (Sicilia e sud d'Italia, Filippine, Sardegna, Milano, Paesi Bassi, ... ma non succedeva quando erano diretti verso le altre nazioni con cui la Spagna aveva accordi commerciali), i maltagliati, che erano spessissimo già calanti di peso in origine, venivano ribattuti con un valore superiore (con l'effige del sovrano al posto dello stemma sul fronte e, sul retro, la croce).

In questo modo una moneta da 2 reales diventava da 2,5 reales, una da 4 reales diventava da 5 reaes e il famoso "pezzo da 8" si trasformava magicamente in un pezzo da 10 reales.

Ciò non toglie il fatto che, mancando gli spigoli vivi tipici di questi coni (vedi esempi) la moneta sembra essere anche molto consumata (o forse anche "tosata" e limata per poterla incastonare)... un vero peccato.

Se riesci a dare dimensioni e peso (anche approssimativi ... ma non troppo) scopriamo di quale moneta si tratta.

Andrea

spai1109.jpg

IMG_4832.jpeg.7603b27829899fe7b302995de3c2a196.jpeg

monnaies-monde-mexique-2-reales-macuquina-160-spanish-colonial-empire-of-mexico-e56333f7-1000.jpg

9d4c4fcdc66048d1a12ae00cb495d11e.jpg

Modificato da Andy66
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie mille. Sei stato precisissimo! Per le misure credo di farcela con un righello (non possiedo un calibro) ma il peso è sicuramente falsato dalla struttura in cui è stata incastonata. .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.