Vai al contenuto
IGNORED

Israele: moneta con "Sacra Gerusalemme"


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Trovata una rara moneta, riporta scritte in aramaico antico: straordinario ritrovamento

Per via delle sue incisioni l'hanno ribattezzata "La Sacra Gerusalemme": una moneta antichissima e preziosa è stata ritrovata per puro caso da una squadra di archeologi in quel di Israele

Ancora una volta il passato è tornato a bussare alla nostra porta, ancora una volta l’ha fatto grazie all’impegno di squadre di storici e archeologi costantemente impegnati a tutelare il nostro patrimonio culturale. Stavolta a parlarci di un’epoca lontana è una moneta rara, ritrovata in quel di Israele e immediatamente classificata come estremamente preziosa, anche per via delle sue particolarissime incisioni.

 

Il ritrovamento della moneta

Per capire com’è stata ritrovata questa moneta rara bisogna fare un passo indietro e specificare che, specialmente in questo periodo, sono in atto dei controlli a tappeto nei siti archeologici israeliani. Negli ultimi mesi diversi reperti archeologici sono stati rubati e mentre alcuni sono stati recuperati altri sono stati persi per sempre. Per limitare le azioni devastanti dei saccheggiatori, dunque, l’Israel Antiquities Authority (l’ente governativo israeliano che tutela le antichità e i siti archeologici del Paese) ha avviato una serie di missioni preventive.

Una di queste missioni prende il nome di Judean Desert Survey Project, ed è un progetto realizzato in collaborazione con il Ministero del Patrimonio e del Dipartimento Ufficiale di Staff dell’Unità di Archeologia dell’Amministrazione Civile in Giudea che ha visto una squadra di storici, archeologi, antropologi ed esperti inviati in alcune aree del deserto della Giudea con lo scopo di recuperare i tesori archeologici prima di eventuali ladri.

Proprio nel corso del Judean Desert Survey Project, la squadra si è avventurata all’interno di una serie di grotte e proprio in una di esse è stata rinvenuta la moneta, caduta per terra all’ingresso di una delle grotte e rimasta lì per secoli, in attesa di essere ritrovata.

 

La “Sacra Gerusalemme” e la sua datazione

La moneta, interamente in argento, ha un valore non solo economico ma anche e soprattutto storico. Sulla sua superficie sono incise delle parole in aramaico e in particolare spicca la dicitura “Sacra Gerusalemme”, cosa che ha portato il team dell’Israel Antiquities Authority a ribattezzarla proprio così. A una prima analisi, il manufatto dovrebbe risalire all’anno uno della prima rivolta ebraica contro i Romani, perché la parola “Sacra” è scritta senza una vocale, cosa che secondo gli archeologi va di pari passo con il modello di scrittura di quell’epoca.

Al centro della moneta sono poi raffigurati tre melograni, mentre sull’altra faccia è raffigurato un calice, sopra il quale appare la lettera Aleph che, sempre secondo le supposizioni degli studiosi, indicherebbe proprio il primo anno dello scoppio della rivolta, e il valore, mezzo shekel. Anche il calice confermerebbe l’epoca, perché monete con questa immagine vennero coniate proprio tra quando, in seguito alle rivolte (66-70 d.C.) il Secondo Tempio fu distrutto a Gerusalemme

Una moneta “ribelle”

Secondo Yaniv David Levy, studioso di numismatica dell’Israel Antiquities Authority «monete del genere, risalenti al primo anno della rivolta, sono rare. In linea con il comandamento della Torah, che proibisce la rappresentazione delle immagini, gli ebrei usavano motivi vegetali e simboli religiosi sulle loro monete, mentre i romani raffiguravano simboli come gli animali, il ritratto degli imperatori regnanti e la lingua greca».

Modificato da ARES III

Inviato

Ciò ci dice – continua Levy – che questa moneta era essa stessa simbolo di ribellione, parte integrante della sfida ai Romani e della creazione di un’economia interna della rivolta ebraica. I ribelli coniarono le proprie monete d’argento e di bronzo raffiguranti simboli ebrei e scelsero la propria lingua, l’aramaico. Non ne sono rimasti molti esempi per le sanguinose repressioni, ed è questo che rende il ritrovamento ancor più straordinario.

https://tecnologia.libero.it/trovata-moneta-rara-sacra-gerusalemme-scoperta-preziosa-74306


  • ARES III ha rinominato il titolo in Israele: moneta con "Sacra Gerusalemme"
Inviato

Il team di ricercatori ha riportato alla luce una rara moneta da mezzo siclo del periodo della Grande Rivolta (66-70 d.C.)

La Grande Rivolta fu la prima di numerose rivolte della popolazione ebraica della Giudea contro l’Impero Romano. La rivolta era in risposta alle crescenti tensioni religiose e all’elevata tassazione da parte dei romani, che portarono al saccheggio del Secondo Tempio e all’arresto di alti esponenti politici e religiosi ebrei. Una ribellione su vasta scala invase la guarnigione romana della Giudea e fuggendo per questa vita, l’abbandono di Gerusalemme da parte del re filo-romano Erode Agrippa II. I romani mobilitarono quattro legioni (supportate dalle forze di Agrippa) per domare la ribellione e punire il popolo ebraico come esempio per gli altri. Le legioni raggiunsero Gerusalemme nel 70 d.C., ponendo la città sotto assedio per quattro mesi. Dopo diverse battaglie, l’intera città e il Secondo Tempio furono distrutti, con lo storico contemporaneo Tito Flavio Giuseppe che affermò: “Gerusalemme… fu così completamente rasa al suolo da coloro che la demolirono dalle fondamenta, che non rimase nulla che potesse mai persuadere i visitatori che un tempo era stato un luogo di abitazione”. Gli archeologi dell’Università Ebraica hanno scavato nell’area dell’Ophel a sud del Monte del Tempio, dove hanno scoperto un assemblaggio di monete all’interno dello strato di distruzione del periodo della Grande Rivolta. La maggior parte delle monete sono realizzate in bronzo, ma una particolare moneta d’argento è un mezzo siclo estremamente raro del 69/70 d.C., uno dei soli tre esemplari mai trovati dopo gli scavi registrati a Gerusalemme. Al tempo della rivolta, gli abitanti ebrei di Gerusalemme coniavano monete di bronzo e d’argento. La maggior parte delle monete d’argento presentava un calice su un lato, con un’antica scrittura ebraica sopra che indicava l’anno della rivolta. A seconda della denominazione, le monete includevano anche un’iscrizione attorno al bordo che indicava “Israel Shekel”, “Half-Shekel” o “Quarto di siclo”. L’altro lato di queste monete mostrava un ramo con tre melograni, circondato da un’iscrizione in caratteri ebraici antichi, “Santa Gerusalemme”.

coins1-1-741x486-1-500x281.jpg

Prima della rivolta, la produzione di monete durante il periodo romano era coniata esclusivamente dai romani. Il conio di monete indigene era una dichiarazione educata e un’espressione di liberazione nazionale dal dominio romano. Secondo i ricercatori, le monete da mezzo siclo (che avevano un peso medio di 7 grammi) venivano utilizzate anche per pagare la tassa del “mezzo siclo” al Tempio, versata annualmente da ogni maschio adulto ebreo per coprire i costi del culto. Il dottor Farhi ha spiegato: “Fino alla rivolta, era consuetudine pagare la tassa di mezzo siclo usando monete d’argento di buona qualità coniate a Tiro in Libano, note come ‘sicli di Tiro’ o ‘mezzi sicli di Tiro’. Queste monete contenevano l’immagine di Eracle-Melqart, la principale divinità di Tiro, e sul rovescio presentavano un’aquila circondata da un’iscrizione greca, “Tiro la città santa e rifugio”. Pertanto, le monete d’argento prodotte dai ribelli dovevano servire anche come sostituto delle monete di Tiro, utilizzando iscrizioni più appropriate e sostituendo le immagini (vietate dal Secondo Comandamento) con simboli. Le monete d’argento della Grande Rivolta furono le prime e le ultime nell’antichità a portare il titolo di ‘siclo’. La volta successiva che fu usato questo nome fu nel 1980, sulle monete Shekel israeliane prodotte dalla Banca d’Israele.

https://www.scienzenotizie.it/2022/12/15/gli-archeologi-trovano-moneta-dargento-estremamente-rara-a-gerusalemme-2464045


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.