Vai al contenuto
IGNORED

Interessata chiacchierata promossa dal canale argentino numischannel: Numismatica in ITALIA con MASSIMO GELLI - la lotta per raccogliere e studiare

Vel Saties

Risposte migliori

Supporter

• Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Da dove viene il termine “puntare” al gioco in italiano?

ca. Minuto 15

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Vel Saties per l’interessante video che hai postato, lo trovo molto istruttivo per capire lo stato dell’arte in Italia, dove abbiamo un immenso patrimonio culturale, ma non siamo in grado di sfruttarne le potenzialità.

Trovo veramente molto triste che intere collezioni di monete giacciono in tristi magazzini museali, sottratte a qualunque possibilità di vederle e di apprezzarle da parte di tutti i cittadini.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, torpedo dice:

Grazie @Vel Saties per l’interessante video che hai postato, lo trovo molto istruttivo per capire lo stato dell’arte in Italia, dove abbiamo un immenso patrimonio culturale, ma non siamo in grado di sfruttarne le potenzialità.

Trovo veramente molto triste che intere collezioni di monete giacciono in tristi magazzini museali, sottratte a qualunque possibilità di vederle e di apprezzarle da parte di tutti i cittadini.

Buongiorno,

non ho ancora visto il video ma come non essere d'accordo con le Sue considerazioni?

La famosa storia della "Nota 56" è sempre illuminante per capire come vanno le cose e come, purtroppo, l'andazzo vada bene a tanti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vede @viganò quello che trovo sconvolgente, è proprio l'assoluta incapacità di saper valorizzare il nostro immenso patrimonio culturale, avere intere collezioni di monete o di altre opere chiuse nei magazzini di un museo, magari nemmeno catalogate, è veramente triste, è una cosa abominevole.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/8/2023 alle 18:45, torpedo dice:

Vede @viganò quello che trovo sconvolgente, è proprio l'assoluta incapacità di saper valorizzare il nostro immenso patrimonio culturale, avere intere collezioni di monete o di altre opere chiuse nei magazzini di un museo, magari nemmeno catalogate, è veramente triste, è una cosa abominevole.

Tutto condivisibile al 100%.

Aggiungo una ulteriore constatazione banale ma che è sempre meglio ricordare: la mancata catalogazione costituisce il presupposto di qualsiasi occultamento o, quantomeno, ne costituisce una della principali facilitazioni...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi di non vederla sempre nera - e’ vero che molte collezioni non sono ancora catalogate ( una su tutte: Napoli) ma ve ne sono molte altre catalogate ed esposte ( Bologna, Firenze, etc) e diversi progetti di catalogazioni  importanti sono tutto ra in corso ( uno su tutti : la collezione Reale a Roma ma anche l’Archeologico a Firenze). 
continuare a lamentarsi - spesso non conoscendo quanto viene comunque fatto - non porta a migliorare le cose ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie mille per questa chiacchierata molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.