Vai al contenuto
IGNORED

Piastra Innocenzo XII concistoro 1696

Cristian97

Risposte migliori

Ciao a tutti vi mostro una moneta appena aggiunta alla mia collezione, una piastra dello stato pontificio risalente al 1696 sotto il pontificato di Papa Innocenzo XII,  coniata per il concistoro di tre secoli fa 1695 un fatto realmente accaduto e ora fotografato da questa moneta, e racconta l’appello di pace del Papa ai principi d’europa nella guerra tra la lega di augusta e il regno francese.

Cosa ne dite?

128856071_Senzatitolo-1.thumb.jpg.2fbe4e2fe407f475612331662563ba2b.jpg

282981965_Senzatitolo-2.thumb.jpg.0988cd1817a8cfdecac27e0180b0ef1e.jpg

Vi lascio qui di seguito il link del video in cui ho provato a spiegare cosa raffiugura la moneta e la storia che narra

Video su Youtube

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 minuti fa, Cristian97 dice:

Ciao a tutti vi mostro una moneta appena aggiunta alla mia collezione, una piastra dello stato pontificio risalente al 1696 sotto il pontificato di Papa Innocenzo XII,  coniata per il concistoro di tre secoli fa 1695 un fatto realmente accaduto e ora fotografato da questa moneta, e racconta l’appello di pace del Papa ai principi d’europa nella guerra tra la lega di augusta e il regno francese.

Cosa ne dite?

128856071_Senzatitolo-1.thumb.jpg.2fbe4e2fe407f475612331662563ba2b.jpg

282981965_Senzatitolo-2.thumb.jpg.0988cd1817a8cfdecac27e0180b0ef1e.jpg

Vi lascio qui di seguito il link del video in cui ho provato a spiegare cosa raffiugura la moneta e la storia che narra

Video su Youtube

Ciao Cristian

Complimenti per moneta e video.

Hai il mio like ovunque😁👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, moneta ancora gradevole nonostante l'evidente montatura, che molto spesso fanno mostra di sé su questi grossi moduli papali. Di questa piastra esistono due varianti per il dritto. La tua è la versione incisa da Saint Urbain (SV sotto il busto del papa), l'altra invece presenta il dritto modellato da Pier Paolo Borner, che ha inciso anche il rovescio di questa piastra (PPBF a sinistra dell'armetta). Delle due versioni, sicuramente più elegante e con resa migliore quello del Saint Urbain! Ecco l'altra a confronto.

Michele 

3478528.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ZuoloNomisma si so delle due versioni a seconda dell'incisore, pure secondo me questa di Sant Urbain è più bella. E il mir la classica RR.

Per quanto riguarda le tracce di montatura, ne inficiano poco, e comunque come spiego è sempre parte della storia della moneta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.