Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A me lascia qualche dubbio la patina mi sembra molto pesante , se fosse buona quanto dovrei dare al venditore?

post-178-1180872988_thumb.jpg

Inviato

ecco l'atro lato

grazie agli esperti che mi chiariranno il busillis

post-178-1180873737_thumb.jpg

Inviato

A mio modesto parere è autentica ma non mi sembra granchè... al massimo direi attorno ai 20 €

Inviato

La moneta credo sia autentica ma il diritto è stato preso a colpi di bulino, cioè hanno ricostruito un'altra faccia sopratutto la parte dell'occhio, spero cmq che sia soltando un gioco di luci :angry: e mi sbagli. Cmq per il prezzo non più di 25 euro :)

Inviato (modificato)

Ipotesi fuori dal coro....

Mi sembra realizzato per fusione con argento scarso..

Forse un falso antico...

Modificato da agrippa

Inviato

Sembra un falso anche a me.

Inviato

a sostegno dell' una o dell'altra ipotesi aggiungo il peso 2,80 g

e il diametro 16-17 mm. ciao

Inviato

Fondamentalmente a me sembra antica.

C'è la possibilità che qualcosa dia anomalo ci sia (bulinature recenti? tecnica di realizzazione impropria? patina ricreata di recente?), anche se da queste foto non ce lo vedo con sicurezza.

Diametro e peso ci possono stare, certo che il peso potrebbe anche essere compatibile con una lega un po' "scarsa", come diceva Agrippa, ma anche questo ci sta senza necessariamente far pensare al falso numismatico.

A me incuriosice, per un prezzo modesto la prenderei -anche proprio per il piacere di studiarla meglio, diciamo non più di 20 €uro.

Inviato

a me sembra buona e con resti di patina originale,certo qualcuno ha malamente provato a pulirla-come stile ci sta dentro(non è splendida :-)

Inviato

Personalmente non mi convince, al massimo 15-20 Euro, non un centesimo in più !

denario

Inviato

Anche secondo me è autentica...alterata ma autentica...

ciao

Inviato
Ipotesi fuori dal coro....

Mi sembra realizzato per fusione con argento scarso..

Forse un falso antico...

234308[/snapback]

che differenza visiva o tattile c'è tra monete realizzate per coniazione e per fusione?

Inviato (modificato)

Siamo quasi equamente divisi tra autentica e falsa, vero è che da una foto è sempre difficile stabilirlo. Mah! attendiamo altre valutazioni...

Modificato da azzogsal

Inviato

post-178-1181057637_thumb.jpg ROMAN EMPIRE

DIVUS ANTONINUS, † 161

No: 230 Rufpreis/Start price CHF 300

Denarius, 3,24 g.

Roma, after 161.

Obverse: DIVVS – ANTONINVS;

Bust of Antoninus r.

Reverse: CONSECRATIO;

Eagle, altar.

RIC 431. BMC 48. C. 155.

Riprendo la discussione allegando l'immagine su coinarchives secondo voi l'usura è compatibile?

Inviato

Mi accorgo adesso che quella postata non è la stessa moneta ma simile

sono diversi gli inizi delle ghirlande sull' altare sembra inizino sopra.

Inviato
che differenza visiva o tattile c'è tra monete realizzate per coniazione e  per fusione?

234491[/snapback]

Una moneta fusa ha i contorni dei rilievi meno netti e l'aspetto generale è molto "morbido". Raramente una riproduzione ottenuta per fusione è in grado di mimare perfettamente la naturalezza del "fluire del metallo" sotto il colpo di un conio, ad esempio le linee di flusso del metallo attorno alle lettere o alla perlinatua del contorno. Spesso ad occhio nudo, ma meglio al microscopio sono a volte visibili piccole forellini sui rilievi più alti o nei punti meno accessibili al metallo fuso dovuti le bollicine d'aria che sono rimaste intrappolate durante la colata del metallo fuso nello stampo (anche se alcune tecniche sono state modificate per eliminare questo inconveniente, purtroppo). A volte, nei casi più grossolani si osservano addirittura micro goccioline di metallo fuso (vedi allegato).

Luigi

Inviato

Comunue 2 grammi sono un pò pochi... :(

Inviato

Avevo capito che fossero 2.80 .

Secondo me non sarebbe un peso così balordo. :unsure:

Inviato

la mia opinione è che la moneta sia autentica... di certo poco bella ma autentica; in effetti si direbbe coniata e non fusa, lo si capisce dalle evidenti stirature del metallo coniato vicino al bordo alto del dritto.

Comunque: dubbiosa+brutta=lasciare

Inviato

Ma aspettare un occasione migliore no?

Son d'accordo con Ariminvm...

Inviato

Quoto l'opinione di agrì...una lega d'argento non convincente...

Seguirei il consiglio di chi ha suggerito di lasciar perdere: risparmiando oggi su un pezzo non convincente potrai permettertene domani uno migliore...

Ciao!

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti gli amici lamonetiani che mi hanno risposto, (anche a quelli che non l'hanno fatto) alla fine l'ho presa fatta valutare da un esperto mi è stata assicurata l'autenticità ed anche una certa rarità in quanto si tratta della versione con le ghirlande che iniziano da sopra l'altare.

Il prezzo pagato non ve lo dico, provate a sparare qualche cifra.

Inviato

unusquisque(?)faber fortunae suae...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.