Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medaglia

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Chiedo aiuto per identificare questa medaglia e a datarla. Da un lato sembra che ci sia scritto : reggimen....   Artig....    Novembre 12.....

Grazie 

medagliamilit.jpg

Supporter
Inviato

Si, hai ragione, guardandoci bene sembra 18.

Supporter
Inviato

@Gianlucai   Un vero peccato che questa bella Medaglia sia ridotta ad un rudere indecifrabile.

Sotto al cartiglio centrale con la scritta, mi sembra di intravvedere un Collare della Annunziata, ma forse è solo un effetto della ossidazione.

Penso sia una delle tante Medaglie commemorative non ufficiali, create nel corso del tempo da tante Unità o Corpi dell'Esercito e delle altre Armi, a ricordo del servizio prestato che venivano donate al termine del servizio prestato, spesso anche acquistabili presso gli spacci di queste Unità.

In queste condizioni la medaglia non vale nulla : fosse la mia proverei ad asportare un po' della patina per vedere se emergono altri particolari, a volte si ottiene un qualche risultato, che almeno renda possibile la sua identificazione. 

Molto bella anche la composizione dell'altro lato, per quanto è dato vedere.  Buon serata.

Medaglia Artiglieria.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Direi 24 reggimento artiglieria da Campagna.

Torna anche la scritta al retro, essendo stato istituito nel novembre 1888.

Come datazione direi periodo grande guerra 

Supporter
Inviato

Grazie

Supporter
Inviato

Ho pulito un po' meglio la medaglia e effettivamente c'è scritto " 24 reggimento artiglieria.. Novembre 18......

Dopo il 18 c'è un altra scritta che non si riesce a leggere. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.