Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, eccomi con gli ultimi due pezzi del lotto che ho acquistato.

Qui il primo: diametro massimo 15,5 mm, peso 0,82 g. In realtà credo di averlo identificato: vista la croce da un lato e il leone alato dall'altro, opterei per un (altro, visto che nel lotto ce n'era un secondo) tornesello di Venezia.

Il difficile è capire chi possa essere il Doge per cui è stato emesso... motivo per cui, speranzoso, mi rivolgo a voi.

Io vedo solo poche lettere: subito dopo la croce al centro in alto c'è una prima lettera illeggibile, poi "AR"; infine, prima della croce in alto, la "X" finale di "DVX".

Qualcuno che conosce le monete (e i Dogi...) della Serenissima riesce a fare qualche ipotesi?

Nel frattempo proverò a farle fare un bagno in acqua demineralizzata per vedere se si scopre qualche altro dettaglio (ma dubito).

Grazie anticipate a chi parteciperà

Venezia_a.thumb.jpg.f20c7507967c023ea37a3e493587de78.jpg Venezia_b.thumb.jpg.d7b9f55a4f52f64ab32ac31bf89181d5.jpg

Supporter
Inviato

E' una suggestione o al dritto leggo Anto...Antonio Venier?

Inviato

Provo a guardare bene, mi armo di lente e luce :) 

Inviato

Dunque, al momento l'ho messa a bagno in un po' d'acqua distillata per vedere se riesco a pulirla un po' e ricavare qualche altra lettera, ma dopo attenta osservazione credo di poter confermare che NON si legge la prima lettera del nome ma la seconda e la terza sono "AR"

Ecco evidenziate la croce in alto (un po' a sinistra :) ) e le lettere che si vedono:

image.thumb.png.56bc937b2fcbecee4076797234ff3dca.png

Dando per assodato che siano corrette queste due lettere (ma con la moneta in mano si vedono abbastanza distintamente, dopo la pulizia farò qualche altra foto), mi sono lanciato in una serie di ricerche: in primis quali sono i dogi che hanno emesso torneselli, e parallelamente i nomi propri dei dogi da inizio 300 a fine 500 (credo comprenda il periodo di emissione dei torneselli), per vedere quali avessero "AR" come seconda e terza lettera.

Naturalmente a Venezia i "Marco" (o Marcantonio) la fanno da padroni :) , ma non mancano i Marino e c'è anche un Bartolomeo.

Ma incrociando poi i nomi con quelli che hanno emesso torneselli (non avendo documentazione specifica, ho fatto una ricerca su Numista e su ACSearch, meglio che niente...), avrei ridotto il campo a due Dogi: Marino Faliero e Marco Corner.

Do quindi per scontato che la prima lettera sia una "M" (in effetti forse si intuiscono le due gambe verticali), ma senza vedere altre lettere sarà dura scegliere...

Se dovessi esprimere una preferenza, direi Marco Corner, perché nei (pochissimi!) torneselli di cui ho trovato immagini, la "X" di "DVX" mi sembra più simile alla mia (più piccola e un po' "storta"):

Marco Corner: https://www.acsearch.info/search.html?id=5011321

Marino Faliero: https://www.acsearch.info/search.html?id=5011298

Inviato

Un altro elemento che mi porterebbe a dire Marco Corner invece di Marino Faliero è il fatto che guardando qua e là, compreso il catalogo del forum, ho visto che la prima moneta è R, la seconda R5 😳 

:) 

Inviato

Le monete di Marin Faliero sono molto rare perché dopo la condanna a morte e l'esecuzione quasi tutte le sue monete furono ritirate e distrutte.

• Mi piace 1

Inviato

Quindi se dopo la pulizia dovesse emergere una lettera che mi porta verso di lui, sarei stato decisamente fortunato con questo lotticino... :) 

Va beh, qualità infima, ma pur sempre di moneta rara si tratterebbe.

Peraltro, a questo punto è ovvio che al 99% è del buon Marco Corner, quasi quasi tralascio ulteriori indagini :) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.