Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, chiedo gentilmente la corretta catalogazione di questa piccola moneta dell'imperatore Costantino II, un Gloria exercitus della zecca di Costantinopoli. Il simbolo accanto alla zecca è una ghirlanda? 

Grazie 

Em. 

IMG_20230725_220757.jpg

IMG_20230725_220733.jpg

Inviato (modificato)

Costantino I il Grande e secca di Arles (Arelatum). Nel 328, Arelatum fu ribattezzata Constantina in onore di Costantino II. Dopo che Costantino II fu ucciso nel 340, il nome tornò ad essere Arelatum.

In esergo si legga PCONST, prima officina (P). Fa parte del mintmark anche la stella che si vede in alto sopra gli stendardi.

Modificato da Nikko
  • Mi piace 2

Inviato
16 ore fa, Arka dice:

@EmilianoPaolozzi Curiosità... come mai pensavi che fosse Costantino II?

Arka

Diligite iustitiam

Perché ho un'altra monetina di Costantino II da catalogare meglio, ho scritto il titolo e poi postato la moneta errata...... Seguirà quindi, appena possibile, la richiesta di catalogazione della moneta di Costantino II con le relative giuste foto 😅..... 

• Grazie 1
  • Haha 1

Inviato
1 ora fa, EmilianoPaolozzi dice:

Perché ho un'altra monetina di Costantino II da catalogare meglio, ho scritto il titolo e poi postato la moneta errata...... Seguirà quindi, appena possibile, la richiesta di catalogazione della moneta di Costantino II con le relative giuste foto 😅..... 

Sarebbe questa... 

IMG_20230727_111822.jpg

IMG_20230727_111958.jpg

Inviato

Costantino II, Antiochia officina theta, RIC VII, 87.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.