Vai al contenuto
IGNORED

Aurelio ? ma chi era costui ?

Cremuzio

Risposte migliori

Nei monogrammi che figurano nelle monete repubblicane romane compare un “misterioso” AV , probabilmente fu un arcaico monogramma rappresentante un Magistrato delle Gens Aurelia , antico monogramma perche’ successivamente compare nelle monete la forma piu’ identificativa e piu’ chiara indicante AVR , sempre in monogramma , che meglio e inequivocabilmente identifica un pur sempre generico Aurelio , non essendo presente un prenome o un cognome .

C’e’ anche chi vede nella forma antica AV il monogramma AN (Antonia ? Annia ? Antia ?,Antestia ?) oppure anche il monogramma AL (Allia ? o Alliena ?) ma questo ci porterebbe a tutt’ altro discorso , quindi rimaniamo ad esaminare l’ abbinamento piu’ probabile AV = Aurelio .

Se questo discorso fosse esatto il problema sarebbe nell’ identificare chi fosse questo Aurelio nella storia romana .

Secondo il Babelon questo Aurelio con il suo monogramma AV potrebbe essere stato Aurelio L. f. C. n. Cotta , Console nel 252 e nel 248 a.C. , durante la prima guerra punica , figlio di Lucio Aurelio Cotta .

Il grosso problema di questa improbabile identificazione risiede proprio nella moneta coniata , non fusa , che dovrebbe rappresentarlo : l’ Asse , i suoi sottomultipli e i Denari , datati tutti tra il 194 a.C. e il 190 a.C.

Anche questa ultima datazione riferita ad un Gaio Aurelio Cotta lascia delle perplessita’ perche’ l’ unico Gaio Aurelio Cotta che potrebbe rappresentarlo come datazione delle monete sarebbe il Cotta che fu Pretore urbano nel 202 a.C. e che venne eletto Console nel 200 a.C. insieme a Publio Sulpicio Galba Massimo . Come provincia gli fu affidata l' Italia , con il compito di combattere contro i Boi , gli Insubri ed i Cenomani , che sotto il comando di Amilcare , generale cartaginese, avevano invaso il territorio romano .

Il comando fu gestito direttamente dal Pretore Lucio Furio Purpureo , che alla fine fu onorato con il trionfo . Cotta , rimasto offeso per non aver ricevuto nessun riconoscimento , si occupò solo di saccheggiare e devastare il territorio nemico , così da guadagnare più bottino che gloria .

Non sono noti altri Aurelii Cotta che ricoprirono cariche pubbliche tra il 194 e il 190 a.C.

Concludendo questa ricerca , il misterioso Aurelio , ammesso che tale sia , che impresse il suo monogramma AV rimane di incerta identiificazione .

In foto l’ Asse con il monogramma trattato .

cr136-2_300$.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Cremuzio dice:

monogramma AV

Questo monogramma non so perché ma mi fa pensare ad Avrum o Aurum. So che non è inerente, ma è un volo pindarico. Come pure potrebbe essere anche l'abbreviazione di un nome di luogo.

So che sto dicendo delle cose surreali, ma dal momento che non abbiamo certezze ed elementi certi, un po'di fantasia non guasta.

Anche perché nessuno è perfetto ed onnisciente, ergo tutti possiamo dire la nostra (con le dovute maniere, si intende).

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, RWS2012 dice:

Purtroppo, questo As illustrato è falso. Lo stile del rovescio è del tutto sbagliato.

Perfetto.

Ma esistono assi autentici con il monogramma AV ?

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, RWS2012 dice:

Purtroppo, questo As illustrato è falso. Lo stile del rovescio è del tutto sbagliato.

Perché? 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E se fosse un'imitativa "contemporanea" romana ?

Ma poi mi sono ricordato di aver visto questa moneta

SRq4y9nL8RpBBw2g5j4DeW7oNTi6Fn.jpg

Non è repubblicana, ne tanto meno con il Giano, ma la contromarca o meglio la seconda parte di essa AV, mi ha fatto pensare

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che sto per dire farà venire lo svenimento a moltissimi, ma la ricerca può andare avanti solo con tentativi ed errori.

E se questa tipologia fosse stata fatta in epoca imperiale (zecca ufficiale, non ufficiale, barbarica ?) riutilizzando grosso modo lo stile repubblicano ma aggiungendovi la sigla AV per indicare Augusto o un Augusto ?

So che è un idea molto sopra le righe e macchinosa, ma al meno partiamo da qualcosa per poi cercare la strada giusta.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha il Crawford (136/2) sottomano ?

Sulla rete si trova queso

ID:     79000826
Type:     Roman Republican
Issuer:     Letter Groups and Monograms
Date Ruled:     194-190 BC
Metal:     Bronze
Denomination:     As
Struck / Cast:     struck
Date Struck:     BC 194-190
Weight:     31.48 g
Die Axis:     12 h
Obverse Legend:     I
Obverse Description:     Laureate head of bearded Janus; I (mark of value) above
Reverse Legend:     I / AN / ROMA
Reverse Description:     Prow of galley right; I (mark of value) to right, AN monogram above
Mint:     Rome
Primary Reference:     Crawford 136/2 (citing only 1 specimen in Paris)
Reference2:     Syd 327
Photograph Credit:     Classical Numismatic Group
Source:     http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=127337
Grade:     VF, green patina, earthen highlights, minor roughness
Notes:     Sale: CNG 79, Lot: 826 Very rare. From Collection

97-79000826.jpg

136/2
http://davy.potdevin.free.fr/1%20Roman%20coins%200%20(Repubican)/crawford%20100-199/thumbnails/cr136-2_300$.jpg
Anonymous. 194-190 BC. Æ As (31.48 g, 12h). Reduced Sextantal standard. Rome mint. 
Laureate head of bearded Janus; I (mark of value) above / 
Prow of galley right; I (mark of value) to right, monogram above. 
Crawford 136/2 (citing only 1 specimen in Paris); Sydenham 327. 
VF, green patina, earthen highlights, minor roughness. Very rare.
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ARES III e @Tinia Numismatica , vi ringrazio per i vostri professionali interventi .

Vorrei pero' precisare che il tema del Post NON e' quello di esaminare l' autenticita' o meno dell' Asse , che oltretutto andrebbe verificata in altra Sezione di competenza , e' invece capire tramite i pareri di tutti se :

1) il monogramma AV (o le sue varianti) si riferisca ad un componente della Gens Aurelia

2) comprovato che AV = Aurelio , cercare di individuare quale Aurelio possa avere impresso il suo monogramma nell' Asse .

Opinioni diverse sarebbero fuori questione , non attinenti il post  .

Mi dispiacerebbe molto se anche questo post venisse chiuso a causa di incomprensioni sul tema dell' argomento trattato , grazie .

Vi ringrazio nuovamente .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Cremuzio dice:

@ARES III e @Tinia Numismatica , vi ringrazio per i vostri professionali interventi .

Vorrei pero' precisare che il tema del Post NON e' quello di esaminare l' autenticita' o meno dell' Asse , che oltretutto andrebbe verificata in altra Sezione di competenza , e' invece capire tramite i pareri di tutti se :

1) il monogramma AV (o le sue varianti) si riferisca ad un componente della Gens Aurelia

2) comprovato che AV = Aurelio , cercare di individuare quale Aurelio possa avere impresso il suo monogramma nell' Asse .

Mi dispiacerebbe molto se anche questo post venisse chiuso a causa di incomprensioni sul tema dell' argomento trattato , grazie .

Allora proseguiamo sul tema.

La sigla AV si riscontra su altre monete repubblicane, non so denari ?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, ARES III dice:

Allora proseguiamo sul tema.

La sigla AV si riscontra su altre monete repubblicane, non so denari ?

Si , nel Denario Cr. 136/1 , poi nei bronzi sottomultipli dell' Asse : semisse , triente , quadrante , sestante ed oncia , questi ultimi bronzi rarissimi , tutti tra R4 e R5

cr136-1_500chf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Cremuzio dice:

Si , nel Denario Cr. 136/1 , poi nei bronzi sottomultipli dell' Asse : semisse , triente , quadrante , sestante ed oncia , questi ultimi bronzi rarissimi , tutti tra R4 e R5

cr136-1_500chf.jpg

A questo punto, potresti farci la cortesia di postarli, quando hai tempo si intende. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cremuzio dice:

Beh, che la moneta sia autentica è la questione basilare. 
Se non lo fosse,  tutto il discorso sul significato della sigla  decadrebbe….se fosse falso, non avrebbe senso andare a fare ipotesi sul significato e l’attribuzione di una sigla che potrebbe essere inventata di sana pianta. 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

0Beh, che la moneta sia autentica è la questione basilare. 
Se non lo fosse,  tutto il discorso sul significato della sigla  decadrebbe….se fosse falso, non avrebbe senso andare a fare ipotesi sul significato e l’attribuzione di una sigla che potrebbe essere inventata di sana pianta. 

Come indicato sopra , oltre agli Assi , esistono Denari , Semissi , Trienti , Quadranti , Sestanti ed Oncie , che comprovano la veridicita' del monogramma AV . 

Che siano tutti inventati ...... beh ! mi sembra , diciamo , "poco probabile" .

@ARES III , purtroppo i sottomultipli degli Assi non sono riproducibili , ma se vuoi li puoi vedere qui http://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-REP

cercando poi : emissioni anonime con simboli o lettere , infine cerca 136/2 = (AV)

Modificato da Cremuzio
@aresIII
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Cremuzio dice:

Come indicato sopra , oltre agli Assi , esistono Denari , Semissi , Trienti , Quadranti , Sestanti ed Oncie , che comprovano la veridicita' del monogramma AV . 

Che siano tutti inventati ...... beh ! mi sembra , diciamo , "poco probabile" .

@ARES III , purtroppo i sottomultipli degli Assi non sono riproducibili , ma se vuoi li puoi vedere qui http://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-REP

cercando poi : emissioni anonime con simboli o lettere , infine cerca 136/2 = (AV)

Non intendevo che fossero inventati tutti, ma solo gli assi, ma mi confermi che ci sono( giusto?) Quindi nulla osta che anche questo sia autentico ….

se questo fosse non autentico e non avessimo altri esemplari, potrebbe essere una delle tante “rarità”  di sigla inventate , se invece è autentico allora è autentica anche la sigla …. Quindi si eliminerebbe la questione di base 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Non intendevo che fossero inventati tutti, ma solo gli assi, ma mi confermi che ci sono( giusto?) Quindi nulla osta che anche questo sia autentico ….

se questo fosse non autentico e non avessimo altri esemplari, potrebbe essere una delle tante “rarità”  di sigla inventate , se invece è autentico allora è autentica anche la sigla …. Quindi si eliminerebbe la questione di base 

Scusa , avevo frainteso . 

il monogramma AV esiste anche sugli Assi (credo autentici come questo in foto) , recentemente e' stato venduto un esemplare in un' Asta , non e' in grande conservazione , ma e' la prova che il monogramma AV , anche negli Assi , non e' stato apposto postumo . 

Sentiamo pareri di autenticita' su questo Asse .

52D.webp

52R.webp

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cremuzio dice:

Scusa , avevo frainteso . 

il monogramma AV esiste anche sugli Assi (credo autentici come questo in foto) , recentemente e' stato venduto un esemplare in un' Asta , non e' in grande conservazione , ma e' la prova che il monogramma AV , anche negli Assi , non e' stato apposto postumo . 

Sentiamo pareri di autenticita' su questo Asse .

52D.webp

52R.webp

Direi al di sopra di qualsiasi sospetto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/7/2023 alle 18:31, Tinia Numismatica dice:

Direi al di sopra di qualsiasi sospetto 

Lo penso anch' io .

Questo Asse e' considerato raro , di una rarita' pero' inferiore rispetto ai bronzi sottomultipli tra R4 e R5 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 25/7/2023 alle 21:51, RWS2012 dice:

Chiedo a @RWS2012 una spiegazione logica alla sua affermazione, motivandola con argomenti validi... a me non sembra proprio che il rovescio sia "stilisticamente " sbagliato.

Quando si fa un'affermazione del genere sarebbe opportuno sempre argomentare  ... sia che provenga da un esperto (quindi spiegazione utile a tutta la community) sia che venga da un profano (come mi considero io), in modo tale che il suo dubbio possa essere debitamente valutato e, eventualmente, confermato o smentito da chi è "skillato" in materia.

P.S. Non voleva essere un rimprovero o una inutile polemica, ma un suggerimento atto a poter avvantaggiare tutti quanti.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Proseguo postando una discussione di un paio di anni fa in cui compare proprio un semisse con tale monogramma.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, ARES III dice:

E bravo @Andy66a spulciare in una relativamente vecchia discussione e trovare questa chicca.

@Cremuziodai un'occhiata a questa discussione.

Prima di decidermi a far pare attiva della community ho passato anni a leggere ogni post, discussione ecc. ... salvando una buona parte dei contenuti. 

Per imparare non è mai troppo tardi e non si è mai troppo vecchi. 😉

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.