Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi Sottopongo questo sesterzio di Valeriano , siamo verso la fine della battitura di questa tipologia di moneta

Modulo ormai ridotto

D/ IMP C P LIC VALERIANVS AVG

R/ FIDES MILITUM

Sear 10012 .

Roma (AD 253-5)

Inviato

ciao piergi00

strano bordo.... hai verificato ?

Per il resto è un dignitoso sesterzio che, per questo imperatore, non è facile trovare a modulo quasi pieno ...

Inviato

Non mi sembrerebbe strano il bordo per un sesterzio di quest'epoca....nota poi la squadratura classica per questo tipo di sesterzi. Devo dire che trovare un sesterzio di Valeriano è impresa non facile. La conservazione poi non è mai buona, percui direi che questo pezzo è veramente notevole. Non so se lo hai già o intendi acquistarlo, ma se puoi, facci un bel pensierino perché penso meriti. E se l'hai già, complimenti! ;)

Inviato (modificato)

Acquistato ieri dal mio venditore di fiducia :)

Hai ragione Nippo , non compare cosi' spesso

Bordo ok

Modificato da piergi00

Inviato

Io non ci vedo niente di strano,è una gran bella moneta, e di difficile reperibilità...

complimenti per l'acquisto!

Inviato

Certo che siete forti... Per carità il sesterzio postato è sicuramente migliore, però tempo fa ce n'era sul mercatino uno altrettanto leggibile nelle figure (ma con la legenda andata) a 30 euro (mi pare) e l'avete snobbato. Ora dite che è raro, che non si trovano ecc...

Dico questo xchè vorrei sapere come ragionano i lamonetiani certe volte...

Inviato

da quando mi sono iscritto, a metà maggio,l'unica moneta antica presente sul mercatino è una moneta del valore di 200 euro...

Spiace sapere che ci sia stato un sesterzio di Valeriano a 30 euro e non averlo preso, ma di sicuro non si trovano tanto spesso esemplari con questa consarvazione... :)

Spero di diventare davvero forte così magari il sesterzio di valeriano la prossima volta non me lo faccio scappare... :D

Naturalmente non ce l'ho con Vitocleziano,e capisco il suo discorso...

Inviato

Ciao a tutti

ho visto personalmente la moneta e posso confermarne

la qualità e l'autenticità

per quanto dice Vitocleziano, ritengo che sia una questione di

scelte: una moneta senza legenda è, a mio avviso, zoppa e

incompleta

la rarità, oggettiva nel caso dei sesterzi di Valeriano padre, è

proprio tale nella misura in cui iconografia ed epigrafe sono

presenti

comunque, personalmente, preferisco una moneta comune ma parlante

al 100% piuttosto che una più rara ma parzialmente muta

ciao a tutti - P

PS- preciso di non poter dare giudizi sul sesterzio citato da Vitocleziano

perché non l'ho visto

Inviato

Secondo me dipende da che tipo di collezione uno preferisce portare avanti...Se fai determinate scelte (per es. cercare di completare l'intera emissione monetaria di un singolo imperatore) puoi decidere di prendere monete anche parzialmente mute,come dice Verus, o monete "parlanti" al 100%...

Il bello di questa passione è anche l'infinita possibilità di manovra che ognuno ha nel portare avanti la propria collezione...

Inviato

Non e' sicuramente un sesterzio raro basta tener conto anche del prezzo di vendita, ma come ben dice Verus :

la rarità, oggettiva nel caso dei sesterzi di Valeriano padre, è

proprio tale nella misura in cui iconografia ed epigrafe sono

presenti

Personalmente preferisco collezionare monete in media conservazione ma perfettamente leggibili e identificabili

Inviato

Non è male è un pezzo che può stare benissimo in collezione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.