Vai al contenuto
IGNORED

Differente Scudo "Sede Vacante" 1830 Roma

wsstj

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Ho due monete identiche di questo tipo. 

Ma ho scoperto che i loro schemi erano diversi.

Sono stati colpiti da diverse coni?

鸟不同.png

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/7/2023 alle 20:38, Giov60 dice:

Ottime le foto dei particolari, ma potresti postare anche le monete intere, diritto e rovescio?

The photos of the details are excellent, but could you also post the whole coins, obverse and reverse?

1219492327_01-1830Scudo.thumb.jpg.f335c4cfbaed41445cbe55324cd7234e.jpg

1182898454_02-1830Scudo.thumb.jpg.0c7790f2c0a275ee77671cdc3809224e.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante, anche se apparentemente si tratta di inezie.
Intanto i 2 scudi sono sicuramente originali ed entrambi in conservazione molto alta. Sono curioso: come mai hai 2 scudi Pontifici eguali visto che sei più interessato ad altre zecche?
Comunque la tiratura ufficiale di tali monete nella zecca di Roma fu di 2860 esemplari. Fu prodotto un solo diritto (la faccia con lo stemma del Camerlengo) ben riconoscibile per la frattura di conio che attraversa la moneta da ore 8 a ore 2 e che traspare sulle lettere S di SEDE e la prima C di MDCCCXXX. Come hai evidenziato i rovesci sono 2: per semplicità ho identificato un altro particolare rivelatore che differenzia i 2 conii, e cioè i raggi che emergono dalla punta dell'ala sinistra della colomba: solo 1 di maggior spessore nel conio in basso (più comune) e 3 nell'esemplare in alto (e uno tangente subito sotto, tutti sottili) di conio decisamente più raro. Il fatto che gli esemplari di 2° tipo apparsi in asta siano tutti in alta conservazione e le caratteristiche dei raggi (più sottili dei rimanenti) mi fa pensare ad un conio (meglio, punzone) rimaneggiato in zecca e ad una tiratura più tardiva, anche se la frattura al rovescio sembra immutata.

Very interesting, even if apparently it seems unimportant.
First of all, the 2 coins are certainly original and both in very high conservation. I'm curious: why do you have 2 equal Papal Scudi since you are more interested in other mints?
However, the official mintage of these coins in Rome was 2860 pieces. There was only one obverse die (the side with the Camerlengo's coat of arms) clearly recognizable by the fracture that crosses the coin from 8 to 2 o'clock and which shines through the letters S of SEDE and the first C of MDCCCXXX. As you pointed out, there are 2 reverses: for simplicity I identified another revealing detail that differentiates the 2 dies, namely the rays emerging from the tip of the dove's left wing: only 1 (thicker) in the specimen below (more common) and 3 in the top specimen (and one tangent immediately below, all thiner than the previous one) decidedly from a rarer die. The fact that 2nd-type specimens in auctions were all in high condition together with the characteristics of the rays (thinner than the others) makes me think about reworking of the 1st die (or better, of the punch) in the Rome mint and a later issue, even if the fracture on the reverse seems unchanged.

1° conio Particular 1st die.jpg     2° conio  Particular 2nd die.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Giov60 dice:

Molto interessante, anche se apparentemente si tratta di inezie.
Intanto i 2 scudi sono sicuramente originali ed entrambi in conservazione molto alta. Sono curioso: come mai hai 2 scudi Pontifici eguali visto che apparentemente sei più interessato ad altre zecche?
Comunque la tiratura ufficiale di tali monete nella zecca di Roma fu di 2860 esemplari. Esiste apparentemente un solo diritto (la faccia con lo stemma del Camerlengo) ben riconoscibile per la frattura di conio che attraversa la moneta da ore 8 a ore 2 e che traspare sulle lettere S di SEDE e la prima C di MDCCCXXX. Come hai evidenziato i rovesci sono 2: per semplicità ho identificato un altro particolare rivelatore che differenzia i 2 conii, e cioè i raggi che emergono dalla punta dell'ala sinistra della colomba: solo 1 di maggior spessore nel conio in basso (più comune) e 3 nell'esemplare in alto (e uno tangente subito sotto, tutti sottili) di conio decisamente più raro. Il fatto che gli esemplari di 2° tipo apparsi in asta siano tutti in alta conservazione e le caratteristiche dei raggi (più sottili dei rimanenti) mi fa pensare ad un conio (meglio, punzone) rimaneggiato in zecca e ad una tiratura più tardiva, anche se la frattura al rovescio sembra immutata.

Very interesting, even if apparently it seems unimportant.
First of all, the 2 coins are certainly original and both in very high conservation. I'm curious: why do you have 2 equal Papal Scudi since you are apparently more interested in other mints?
However, the official mintage of these coins in Rome was 2860 pieces. Apparently there is only one obverse (the side with the Camerlengo's coat of arms) clearly recognizable by the die fracture that crosses the coin from 8 to 2 o'clock and which shines through the letters S of SEDE and the first C of MDCCCXXX. As you pointed out, there are 2 reverses: for simplicity I identified another revealing detail that differentiates the 2 dies, namely the rays emerging from the tip of the dove's left wing: only 1 (thicker) in the specimen below (more common) and 3 in the top specimen (and one tangent immediately below, all thiner than the previous one) decidedly from a rarer die. The fact that 2nd-type specimens in auctions were all in high condition together with the characteristics of the rays (thinner than the others) makes me think about reworking of the 1st die (or better, of the punch) in the Rome mint and a later issue, even if the fracture on the reverse seems unchanged.

1° conio Particular 1st die.jpg     2° conio  Particular 2nd die.jpg

Il primo è il mio, e il secondo (PCGS-MS64) è il mio amico nella mia stessa città.

Poiché ho una fotocamera Canon e un obiettivo macro, mi ha portato le monete per una foto più chiara.

Questo significa che questi due modelli provengono da due stampi diversi, piuttosto che essere modificati manualmente sullo stesso stampo, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccezionale veramente, accorgersi di questi dettagli lascia a bocca aperta. Non posso aggiungere altro, oltre ai sentiti complimenti. Grazie!

• Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.