Vai al contenuto
IGNORED

Aes signatum ingot

ARES III

Risposte migliori

Anonymous. ca. 280-250 BC. AE aes signatum ingot (135mm x 83mm, 1062 gm). VG, tooling. Two chickens feeding and facing each other; star with eight rays in center field, above and below chickens' heads / Two tridents pointing inwards; two dolphins swimming toward each other between them. Crawford 12/1. HN Italy 265. Thurlow-Vecchi AS 24, pl. 23. Vecchi, currency bar 24 (ca. 255 BC). Red, green, and brown patina on brassy surfaces.

Among the many customs borrowed by the Romans from the Etruscans when they were under the latter's domination was the art of divination, a particular branch of that science being the pullaria auguria. Augurs were appointed to study the feeding patterns of selected chickens before a battle in order to better judge the likely outcome of the engagement. The two stars in the field are perhaps to be associated with the Dioscuri. The reverse trident and dolphins with their clear allusion to Neptune are to be associated with Rome's rise as a naval power during the course of the First Punic War (261-241 BC) (Vecchi 2013, p. 31).

lf.jpeg

lf (1).jpeg

https://coins.ha.com/itm/ancients/roman-republic/ancients-anonymous-ca-280-250-bc-ae-aes-signatum-ingot-135mm-x-83mm-1062-gm-vg-tooling/a/3109-31037.s?type=CoinArchives3109

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Ne ho visto uno solo, tanti anni fa, al Museo Archeologico di Bruxelles: devo dire che i due galli erano incisi molto meglio. Ma perchè fra le pre-romane? Fa parte a pieno titolo delle romane repubblicane.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ne ho visto uno solo, tanti anni fa, al Museo Archeologico di Bruxelles: devo dire che i due galli erano incisi molto meglio. Ma perchè fra le pre-romane? Fa parte a pieno titolo delle romane repubblicane.

Secondo me starebbe male anche tra le repubblicane. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Secondo voi è un falso tour court oppure un signatum originale ma completamente reinciso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, azaad dice:

Secondo voi è un falso tour court oppure un signatum originale ma completamente reinciso? 

Bella domanda.

Ecco perché ho aperto la discussione semplicemente riportando i dati, senza aggiungere altro.

È talmente strana che non volevo influenzare nessuno. E credo di esserci riuscito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La stessa inserzione riporta "tooling", quindi si può ragionare solo di quanto sia rifatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Talmente brutta che non può essere falsa.

5000 dollari al momento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, luigi78 dice:

Talmente brutta che non può essere falsa.

5000 dollari al momento.....

In contraltare:

Talmente brutta che non può essere vera 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora diciamo: se è falsa gli è riuscita veramente male; se invece è originale ma l'hanno restaurata, hanno fatto un lavoro pessimo.

Quindi in entrambi i casi chi ci ha messo le mani non ha fatto un buon lavoro!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.