Vai al contenuto
IGNORED

I due tipi del Testone Sede Vacante 1700

Gallienus

Risposte migliori

Salve amici,

so che ci sono già diverse altre discussioni su questo argomento ma volevo aggiungere anche "my two cents", anzi, visto il contesto, "i miei due testoni" :D alle sagge parole di @ZuoloNomisma, @DARECTASAPERE e @rcamil.

Per una coincidenza davvero bizzarra li ho messi in collezione lo stesso giorno, nonostante la provenienza assolutamente diversissima, sia per quel che riguarda il canale d'acquisto che per la provenienza geografica.

La qualità, come di consueto, non è il punto forte dei pezzi della mia collezione; io, come saprà chi mi conosce, sono un appassionato di rarità, e mi dà una certa soddisfazione aver tappato questi due buchi che penso possiamo tutti ritenere mediamente impegnativi, soprattutto per il Muntoni 4 (anche se il MIR, a dire il vero, lo considera solo R2 a fronte dell'R3 del Muntoni 5, rarità che a mio avviso andrebbero invertite).

Bene, eccoli qua:

Muntoni 4

E230 R1.jpg

E230 D1.jpg

e Muntoni 5

E229 R.jpgE229 D.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Gallienus dice:

Salve amici,

so che ci sono già diverse altre discussioni su questo argomento ma volevo aggiungere anche "my two cents", anzi, visto il contesto, "i miei due testoni" :D alle sagge parole di @ZuoloNomisma, @DARECTASAPERE e @rcamil.

Per una coincidenza davvero bizzarra li ho messi in collezione lo stesso giorno, nonostante la provenienza assolutamente diversissima, sia per quel che riguarda il canale d'acquisto che per la provenienza geografica.

La qualità, come di consueto, non è il punto forte dei pezzi della mia collezione; io, come saprà chi mi conosce, sono un appassionato di rarità, e mi dà una certa soddisfazione aver tappato questi due buchi che penso possiamo tutti ritenere mediamente impegnativi, soprattutto per il Muntoni 4 (anche se il MIR, a dire il vero, lo considera solo R2 a fronte dell'R3 del Muntoni 5, rarità che a mio avviso andrebbero invertite).

Bene, eccoli qua:

Muntoni 4

E230 R1.jpg

E230 D1.jpg

e Muntoni 5

E229 R.jpgE229 D.jpg

Ciao @Gallienus, come ben dici hai tappato due buchi importanti! E mi viene facile la battuta considerando che i buchi li hanno "tappati" anche sui due testoni che ci presenti☺️☺️! A parte gli scherzi, due monete gradevoli, in particolare il "PARACLITIUS ILLUMINET" per la bella patina. Come giustamente hai sottolineato, proprio il Munt 4 è senz'altro più raro del Munt 5. Il Munt 5 per me non va oltre l'RR. Il Munt 4 invece lo considero un RRR vero (l'RRRR visto il discreto numero di esemplari apparsi ultimamente sul mercato, personalmente mi sembra un filo eccessivo). 

Complimenti per i tuoi acquisti!

Michele 

Ci fai sapere dove li hai pescati?😅

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao @Gallienus, come ben dici hai tappato due buchi importanti! E mi viene facile la battuta considerando che i buchi li hanno "tappati" anche sui due testoni che ci presenti☺️☺️! A parte gli scherzi, due monete gradevoli, in particolare il "PARACLITIUS ILLUMINET" per la bella patina. Come giustamente hai sottolineato, proprio il Munt 4 è senz'altro più raro del Munt 5. Il Munt 5 per me non va oltre l'RR. Il Munt 4 invece lo considero un RRR vero (l'RRRR visto il discreto numero di esemplari apparsi ultimamente sul mercato, personalmente mi sembra un filo eccessivo). 

Complimenti per i tuoi acquisti!

Michele 

Ci fai sapere dove li hai pescati?😅

Ciao Michele, il Muntoni 4 viene dalla Polonia, dove a quanto pare Giovanni Paolo II ha avuto conseguenze numismaticamente significative, visto che non è la prima volta che ci trovo in vendita pezzi di un certo interesse di collezioni di monete papali. Il Muntoni 5 invece viene dalla collezione di un amico lamonetiano :D

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gallienus,

complimenti per questa tua "doppietta" di Testoni di Sede Vacante, non è facile metterli in collezione.....immagino poi la soddisfazione nello stesso giorno !

Sono d'accordo con Michele per quanto riguarda le Rarità.....il "PARACLITUS" in alta conservazione è veramente Rarissimo.......

Quello che è veramente un R4 di questa S.V. a mio avviso è il Giulio, coniato in due "versioni" come i Testoni.

Daniele 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti Gallienus per le tue due acquisizioni, le rarità nelle sedi vacanti anno un valore particolare,poiché  essendo le stesse per la maggior parte di breve durata le monete non hanno mai gandi tirature,saluti Aldo.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Complimenti per i ritrovamenti esteri! Tutte decisamente molto interessanti :) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Complimenti a Gallienus per questi pezzi rari. Personalmente concordo con lui,riguardo alla rarità del Muntoni 5.E' sicuramente meno raro del Muntoni 4,anche se,nel MIR gli viene attribuito un generoso R3.Premetto che questo è solo un mio parere personale.

Concordo, ancora, con l'ottimo Daniele riguardo alla rarità dei due giulii del 1700,di cui, uno ,introvabile.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.