Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti, sono Alessandro, vorrei chiedere aiuto per valutare l’autenticità di 24 monete romane e greche. Sono presenti assi, sesterzi, denari repubblicani e uno statere. Purtroppo le foto pesano troppo per metterle sul forum. Lascio la mia email: [email protected]

qualcuno di esperto mi può gentilmente scrivere così posso inviargli le monete (eventualmente anche su whatsapp) per darmi un parere. 
grazie mille a chi mi aiuterà !

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio , che facesse delle foto, dimensionate e poi postate una per una volta, nella sezione apposita. 

il forum serve per imparare , e queste occasioni sono sicuramente utili..

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena torno a casa vi aggiungo peso e diametro ! Grazie mille a tutti ! Sulla moneta greca con il volatile mi han detto falsa per bolle da fusione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo i dati ponderali. Numero le monete nell’ordine in cui le ho postate:

1) SC Augusto m=10.19 g d=2.8 cm

2) SC Augusto 2 m=9.17 g d= 2.5/2.6 cm

3) SC Claudio m=9.70 g d= 3.0 cm

4) Gordiano III m=15.40 g d= 2.9 cm

5) SC Gordiano III m=19.94 g d=3.1 cm 

6) Diocleziano m=9.54 g d= 2.9 cm

7) Marco Aurelio m=8.27 g d=2.2 cm

Ora aggiungo le altre

Link al commento
Condividi su altri siti

8 )  m=8.07 g d=2.8 cm 

9) m=11.31 g d=2.8 cm 

10) Giuliano l’apostata m=8.06 g d=2.2 cm

11) m=10.36 g d=2.6 cm

12) m=9.53 g d=2.1 cm

13) m=11.19 g d=2.3 cm

14) statere Pegasus m=7.03 g d=2.2 cm

15) m=3.30 g d=2.0 cm

16) m=3.29 g d=1.8/1.9 cm

17) m=3.23 g d=1.9 cm

18) m=3.78 g d=2.0 cm

19)  Sabin m=1.64 g d=1.3 cm

20) m=1.50 g d=1.5/1.7 cm

21) m=1.30 g d=1.4 cm

22) m=1.61 g d=1.4 cm

23) m=2.72 g d=1.8 cm

24) m=8.95 g d=1.9/2.0 cm l=0.4/0.5 cm

25) m=3.20 g d=1.3 cm l=0.2- 03 cm (non è omogeneo)

la 25 e la 24 non so cosa siano, quindi se qualcuno mi sa aiutare anche ad identificarle mi aiuterebbe tanto. 

Modificato da Crepleo
Link al commento
Condividi su altri siti

8 Dupondio/Asse di Domiziano sotto Tito RIC 311 (DOMITIANVS) o 312  (DOMITIAN)
12 Asse di Domiziano RIC 375 (CENS POT) o 411 (CENS PER)

Entrambe autentiche, ma in condizione modesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

23 Vespasiano Denario RIC 21 Suberato (Falso d'epoca)

Posso chiederti come hai fatto a capire che si tratta di un falso d’epoca ? Sto ancora imparando e mi piacere capire come si fa a discriminare un falso d’epoca da una moneta originale ? Grazie mille !

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Crepleo dice:

Posso chiederti come hai fatto a capire che si tratta di un falso d’epoca ? Sto ancora imparando e mi piacere capire come si fa a discriminare un falso d’epoca da una moneta originale ? Grazie mille !

In questo periodo i denari ufficiali erano in buon argento. Questo tuo esemplare è invece costituito da un'anima in rame ricoperta da una sottile lamina d'argento, che è parzialmente saltata sia al dritto che al rovescio lasciando vedere il rame sottostante.

Dato il diverso peso specifico del rame rispetto all'argento il peso della tua moneta è inoltre sensibilmente inferiore a quello di un denario ufficiale che si aggirava sui 3,2 grammi.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

In questo periodo i denari ufficiali erano in buon argento. Questo tuo esemplare è invece costituito da un'anima in rame ricoperta da una sottile lamina d'argento, che è parzialmente saltata sia al dritto che al rovescio lasciando vedere il rame sottostante.

Dato il diverso peso specifico del rame rispetto all'argento il peso della tua moneta è inoltre sensibilmente inferiore a quello di un denario ufficiale che si aggirava sui 3,2 grammi.

Grazie mille ! Vale lo stesso per la 21 penso ?

15 ore fa, Crepleo dice:

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Crepleo dice:

Grazie mille ! Vale lo stesso per la 21 penso ?

Potrebbe essere, anche se qui la zona in cui lo strato di argento è sparito è una sola (sulla moneta 23 il fenomeno è molto più evidente e diffuso), e da foto la si potrebbe confondere con una incrostazione; tu che hai la moneta in mano potrai vedere facilmente se si tratta appunto di una incrostazione (che quindi sarebbe "in rilievo" rispetto all'argento che sta attorno) o dell'assenza della patina superficiale di argento (e quindi in questo caso dovresti vedere una "depressione" rispetto all'area circostante).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una nota: il termine "suberato" deriva dal latino "subaeratus" che significa sostanzialmente "con il bronzo sotto"; aes indica il bronzo, in realtà diverse leghe a base di rame e originariamente il rame stesso. Quest'ultimo "di norma" in latino sarebbe "cuprum" (da cui poi l'inglese "copper"), parola che però deriva da "aes Cyprium", ovvero "bronzo di Cipro"... :) 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.