Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di Giustiniano coniata su moneta flavia e "contromarcata" XLII


Risposte migliori

Inviato

Un mesetto fa avevo parlato di questa moneta che speravo venisse reclamato dall'italico Stato in quanto di fondamentale importanza culturale.
Partita da una stima di 750£ è stata battuta a 1800£ + diritti Spero che almeno sia arrivata in Italia

image.png.957107934ca1f57f11f43ed8b7268b1a.png
Ostrogoths, Anonymous Æ 42 Nummi. Early to mid 6th century. The numerals XLII chiselled on the reverse of a Justinian I 40 Nummi which is overstruck on an uncertain 1st century Flavian as with Victory reverse. For other examples of Flavian Victory type countermarked with XLII cf. MEC 80-81; for host coin cf. MIBE 214; Sear 294. 7.84g, 28mm, 12h.
Very Fine. Extremely rare and a most unusual double overstrike. Of considerable numismatic interest.

Ex Morton & Eden, Auction 83-84, 1 December 2016, lot 502; Ex Casey collection.

Victory's hand holding a wreath can be seen atop the letters AVGVS behind D N IVSTI on the obverse and traces of the legend are visible on the reverse at 7h within the wreath.

Qui sotto spiegavo perché, secondo me,  è un pezzo importante:
 

Cita

Per me c'è un pezzo incredibile dal punto di vista storico che dovrebbe essere acquisito, questo, si, dallo Stato.
Spero che, nel caso, qualche facoltoso amico del forum possa portarselo a casa in Italia.
Si tratta del lotto 98 dato come "Ostrogoths, Anonymous Æ 42 Nummi." già Morton & Eden, Auction 83-84, 1 December 2016, lot 502; e collezione Casey
In realtà questa attribuziuone non è corretta in quanto si tratta di un follis da 40 nummi della zecca di Roma di Giustiniano I riconiato su un bronzo flavio (di cui si intravede la legenda al diritto) contromarcato XLII, follis la cui conia­zione va collocata tra il 537 e i primi anni '40 del VI secolo (544 in DOC, 542 in MIBE).

Si tratta esattamente dell'esemplare pubblicato in M. ASOLATI, Una moneta ostrogota contromarcata e la sequenza delle emissioni anonime da 40 e da 20 nummi, in Traces of Complexity. Studi in onore di Armando De Guio / Studies in honour of Armando De Guio, a cura di L. MAGNINI, C. BETTINESCHI, L. BURIGANA, Mantova 2021, pp. 361-372 (ISBN 978-88-99547-52-3) alla figura 5 e e che sarebbe un'evidenza (la faccio breve) del fatto che le monete contromarcate siano una faccenda italica, geograficamente parlando, ed ostrogota, come orizzonte culturale. Dice Asolati: La probabilità che la successione delle lavorazioni di questo esemplare sia differente (con la contromarcatura successiva alla riconiazione) è del tutto remota e dunque anche l'eventualità che il fenomeno abbia preso piede in epoca successiva a quella di Giustiniano.

12100.50.456_1.jpg

Rimando all'articolo dato che nella mia immensa ignoranza posso solo citare studi di altri. ritengo, però che la probabilità che qualcuno, in età tardo-ostrogota, sia venuto in possesso di questo pezzo e l'abbia ritariffato a 42 nummi sia veramente esigua.

 

  • Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, numa numa dice:

Acquisita

moneta assai interessante - merita sicuramente un approfondimento.

la terro’ per un certo tempo - poi forse potrei pensare ad una donazione ma solo se saro’ sicuro che la sua storia venga divulgata e valorizzata come si deve e che non sparisca in qualche oscuro deposito 😊👍

@numa numa ti voglio bene. Non sai quanto mi renda contento sapere che questa moneta sia finita in tue mani…


Inviato
4 ore fa, Vel Saties dice:

@numa numa ti voglio bene. Non sai quanto mi renda contento sapere che questa moneta sia finita in tue mani…

 

Avevo contro un americano - non mollava - alla fine - spronato dai tuoi commenti sul pezzo hi lanciato la bici oltre il traguardo come ieri il belga Meeus all’arrivo del Tour …

pero’ adesso le devi dedicare almeno un articolo…☺️

PS

a proposito hai divorziato poi? 😉🤘

  • Haha 1

Inviato
3 ore fa, numa numa dice:

pero’ adesso le devi dedicare almeno un articolo

scegli: determinativo o indeterminativo?

3 ore fa, numa numa dice:

hai divorziato poi?

non ancora... 😇 ma poco ci manca...

  • Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.