Vai al contenuto
IGNORED

Moneta irriconoscibile?

Risposte migliori

si,

anche se molto consumata,

in futuro inserisca sempre  foto di entrambi i lati,

la pulizia va effettuata da personale esperto  onde rovinare la moneta

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe preferibile non pulirla. È usurata, questo è il dato di fatto. Non è sporca. È ossidata, e questo è una cosa normale (una buona ossidazione aumenta il valore, non lo diminuisce). Anche se sicuramente è già stata lucidata/pulita in passato. Meglio non toccarla

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Rita1962 dice:

Mi chiedo se qualcuno può  solo con pochi indizi capite di che moneta si tratt

20230722_121537.pdf 144.97 kB · 18 downloads

Io invece mi chiedo come si possa pretendere che qualcuno riesca ad identificarla se poi non ci si sforza nemmeno a fare due foto decenti e senza inserire il peso e il diametro, quantomeno per capire almeno il taglio della moneta ...

Detto ciò, è con solo due immagini che fanno intuire che si tratta di una moneta in rame di Ferdinando IV di Borbone per il Regno di Napoli , deduco ,in base ad un paio di particolari,che possa trattarsi di un tornese da 6 cavalli come questo che allego...

IMG_20230722_184822.jpg

IMG_20230722_184808.jpg

Poi è ovvio che potrei anche sbagliarmi...

Intanto mi permetto di inserire le immagini per una visione più diretta...

IMG_20230722_184209.jpg

IMG_20230722_184224.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, gennydbmoney dice:

Io invece mi chiedo come si possa pretendere che qualcuno riesca ad identificarla se poi non ci si sforza nemmeno a fare due foto decenti e senza inserire il peso e il diametro, quantomeno per capire almeno il taglio della moneta ...

Detto ciò, è con solo due immagini che fanno intuire che si tratta di una moneta in rame di Ferdinando IV di Borbone per il Regno di Napoli , deduco ,in base ad un paio di particolari,che possa trattarsi di un tornese da 6 cavalli come questo che allego...

IMG_20230722_184822.jpg

IMG_20230722_184808.jpg

Poi è ovvio che potrei anche sbagliarmi...

Intanto mi permetto di inserire le immagini per una visione più diretta...

IMG_20230722_184209.jpg

IMG_20230722_184224.jpg

Mi scuso per la qualità della foto ma vi assicuro che è messa proprio così.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo, la moneta sicuramente è messa malissimo, non si pretende che migliori con una foto :)

Ma per dare una mano a chi dovrebbe identificarla sarebbe meglio fare fotografie a fuoco, con poco sfondo (eventualmente "ritagliare" la foto attorno alla moneta e buttare via lo sfondo) e con buona illuminazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/7/2023 alle 13:48, Fiore151 dice:

Ma certo, la moneta sicuramente è messa malissimo, non si pretende che migliori con una foto :)

Ma per dare una mano a chi dovrebbe identificarla sarebbe meglio fare fotografie a fuoco, con poco sfondo (eventualmente "ritagliare" la foto attorno alla moneta e buttare via lo sfondo) e con buona illuminazione...

Sono d'accordo ma per me è  più  importante capire come pulirla e recuperare le informazioni che porta

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulirla sì ma non troppo.

La patina scura del tempo è elemento che aggiunge valore alla moneta, togliendola con pulizie troppo aggressive la si rovina completamente.

Per cominciare potresti provare lasciandola a bagno in acqua demineralizzata per qualche giorno, poi pulirla delicatamente con uno spazzolino (da denti) a setole morbide, magari aiutandosi con un po' di sapone neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Fiore151 dice:

La patina scura del tempo è elemento che aggiunge valore alla moneta, togliendola con pulizie troppo aggressive la si rovina completamente.

Per cominciare potresti provare lasciandola a bagno in acqua demineralizzata per qualche giorno, poi pulirla delicatamente con uno spazzolino (da denti) a setole morbide, magari aiutandosi con un po' di sapone neutro.

Grazie.  Ci proverò 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/7/2023 alle 14:44, Rita1962 dice:

Sono d'accordo ma per me è  più  importante capire come pulirla e recuperare le informazioni che porta

Nel suo post di apertura aveva chiesto di che moneta si tratta e non di come pulirla, altrimenti avrebbe ricevuto risposte diverse...

Comunque può provare a pulirla come le è stato consigliato ma difficilmente la moneta migliorerà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/7/2023 alle 14:47, Fiore151 dice:

Ho provato. Ecco il riultato del lato a 

20230728_061518.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto è ancora un po' sfocata :) 

ma hai usato solo acqua distillata e un po' di sapone neutro? Mi sembra che sia diventata perfino troppo lucida...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fiore151 dice:

La foto è ancora un po' sfocata :) 

ma hai usato solo acqua distillata e un po' di sapone neutro? Mi sembra che sia diventata perfino troppo lucida...

Ho usato un po' di aceto e sale. Non so se ho sbagliato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da qual era l'intento.

Personalmente direi che sì, hai sbagliato.

Una pulizia aggressiva come quella toglie (e infatti si è visto subito, non ho chiesto a caso se fosse stata usata solo acqua demineralizzata, è troppo evidente) la patina del tempo che è quello che lascia un minimo di valore "storico" alla moneta, e si porta via anche un po' di metallo "buono" insieme a parte delle incrostazioni.

Non che questa moneta avesse un valore, nelle condizioni in cui è, ma pulirla così aggressivamente le ha tolto qualsiasi attrattiva residua... manca solo che ci usi un po' di Sidol e la "distruzione" è completa...

Infine, scusa se mi permetto: che senso ha chiedere consigli se poi si fa tutt'altro...? :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Fiore151 dice:

Dipende da qual era l'intento.

Personalmente direi che sì, hai sbagliato.

Una pulizia aggressiva come quella toglie (e infatti si è visto subito, non ho chiesto a caso se fosse stata usata solo acqua demineralizzata, è troppo evidente) la patina del tempo che è quello che lascia un minimo di valore "storico" alla moneta, e si porta via anche un po' di metallo "buono" insieme a parte delle incrostazioni.

Non che questa moneta avesse un valore, nelle condizioni in cui è, ma pulirla così aggressivamente le ha tolto qualsiasi attrattiva residua... manca solo che ci usi un po' di Sidol e la "distruzione" è completa...

Infine, scusa se mi permetto: che senso ha chiedere consigli se poi si fa tutt'altro...? :) 

Sono troppo curiosa di scoprire la sua origine

Link al commento
Condividi su altri siti

L'origine della moneta è già stata chiarita,resta solo da verificare almeno il diametro,va bene anche con un righello,ma resto dell'idea che si tratta di un tornese da 6 cavalli, indipendente dalla data è una moneta non rara e in queste condizioni non ha nessun valore venale,e non avrà neppure valore storico se ci si continua ad accanire per pulirla,ma probabilmente la verità dei fatti è poco chiara,la moneta non solo è sporca ma è anche molto usurata,quindi qualsiasi metodo si userà non farà apparire dei rilievi che non ci sono più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.