Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve chiedo maggiori informazioni in merito alla cartolina in foto. Ringrazio in anticipo

024aaa64-6f91-4f71-a411-d77cdd66abe1.jpeg

f2402cc3-439c-4622-9f8b-9ff0b0b75578.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Ma anche (anzi, soprattutto ;)), in favore della sottoscrizione delle cartelle dei prestiti emessi per finanziare la guerra. Furono sei in tutto i prestiti nazionali lanciati per finanziare la prima guerra mondiale, quello indicato sulla cartolina dovrebbe essere il quarto, del 1917.

petronius :)

• Mi piace 2

Inviato
1 minuto fa, petronius arbiter dice:

Ma anche (anzi, soprattutto ;) ), in favore della sottoscrizione delle cartelle del prestito emesso per finanziare la guerra. Furono sei in tutto i prestiti nazionali lanciati per finanziare la prima guerra mondiale, quello indicato sulla cartolina dovrebbe essere il quarto, del 1917.

petronius :)

Grazie mille!

E’ anche curioso che sia scritto nello spazio del francobollo. Qualcuno ha un’idea?

• Mi piace 2

Inviato
3 minuti fa, Ptr79 dice:

Grazie mille!

E’ anche curioso che sia scritto nello spazio del francobollo. Qualcuno ha un’idea?

"Aspetto tue notizie. Io sto bene e ho tanto lavoro . Perchè non mi mandi un piccolo lunario".

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 minuto fa, caravelle82 dice:

"Aspetto tue notizie. Io sto bene e ho tanto lavoro . Perchè non mi mandi un piccolo lunario".

Mi sono espresso male.. non capisco perché abbiano scritto in quel piccolo spazio dedicato in genere all’affrancatura. Forse scritto dopo oppure scritto sotto il francobollo che poi è stato tolto. Non me lo spiego 

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 2

Inviato
1 minuto fa, Ptr79 dice:

Mi sono espresso male.. non capisco perché abbiano scritto in quel piccolo spazio dedicato in genere all’affrancatura. Forse scritto dopo oppure scritto sotto il francobollo che poi è stato tolto. Non me lo spiego 

Ahhh...ah boh, non è la prima che vedo. Di certo so che qualcuno scriveva cose riservate lì,ma era affrancato col francobollo che copriva il messaggio😉

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Pare sia proprio scritto sotto il francobollo, infatti l’annullo sul francobollo coincide perfettamente con l’annullo sulla cartolina intorno allo spazio. Quindi era una scritta sotto il francobollo. Forse perché all’epoca la tariffa aumentava con il numero di parole, allora per ‘risparmiare’ alcune parole venivano nascoste sotto il francobollo

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Ptr79 dice:

Pare sia proprio scritto sotto il francobollo, infatti l’annullo sul francobollo coincide perfettamente con l’annullo sulla cartolina intorno allo spazio. Quindi era una scritta sotto il francobollo. Forse perché all’epoca la tariffa aumentava con il numero di parole, allora per ‘risparmiare’ alcune parole venivano nascoste sotto il francobollo

Sarebbe interessante sentir altri anche😉

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

15 ore fa, Ptr79 dice:

Forse perché all’epoca la tariffa aumentava con il numero di parole, allora per ‘risparmiare’ alcune parole venivano nascoste sotto il francobollo

Molto probabile, anzi forse la più plausibile.

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato
15 minuti fa, PostOffice dice:

Molto probabile, anzi forse la più plausibile.

Fantastico!!

• Mi piace 2

Inviato

Beninteso era una frode postale, la cartolina non fu tassata,  il francobollo fu rimosso dal destinatario e per nostra fortuna non gettato via ma reincollato sulla cartolina.   Và catalogata come frode postale. Interessante.  

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Talvolta il messaggio era scritto sotto il francobollo per non farlo vedere a persone estranee al destinatario, che ovviamente sapeva di dover rimuovere l'affrancatura.

Modificato da Bruzio
  • Mi piace 1

Inviato

Certo caro @Bruzio,  ..a volte venivano celati messaggi tra innamorati,  ..  o di altra natura.

Altre volte la posizione del francobollo era un messaggio come abbiamo visto in altra discussione.  

• Mi piace 2

Inviato

Ho notato nel messaggio visibile che dopo "... figlio Antonio" è scritto un punto interrogativo... ciò stonerebbe con il senso della frase; secondo me era il segno convenzionale della presenza sotto il francobollo del messaggio segreto.

• Mi piace 1

Inviato
44 minuti fa, PostOffice dice:

Certo caro @Bruzio,  ..a volte venivano celati messaggi tra innamorati,  ..  o di altra natura.

Altre volte la posizione del francobollo era un messaggio come abbiamo visto in altra discussione.  

Ottimo,conferma quello che sapevo👍

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille a tutti! Veramente fantastico!!

• Mi piace 3

Inviato

Si...  in tariffa 5c per cinque parole di convenevoli,   altrimenti sarebbe costata 10c il doppio in quella data.

• Grazie 1

Inviato
1 minuto fa, PostOffice dice:

Si...  in tariffa 5c per cinque parole di convenevoli,   altrimenti sarebbe costata 10c il doppio in quella data.

Grazie mille!!

• Mi piace 2

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.