Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Le scoperte archeologiche al sito neolitico Tosina di Monzambano (MN), un insediamento di 6.000 anni fa, non finiscono di regalare grandi soddisfazioni "È sorto attorno ad una bassa collina isolata, sulle rive di un bacino lacustre, e abitato da agricoltori allevatori e artigiani - scrive Emilio Crosato, che è un po' l'anima del grande progetto - Vi hanno preso parte, a turno, oltre 30 studenti universitari, laureati e specializzandi in particolare dell' Università di Firenze. Sono stati presenti inoltre gli archeologi professionisti Nicola Cappellozza, Alberto Crosato, Rossella Atlante, Andreina Antongiovanni, Chiara De Marco oltre all'archeozoologo Fabio Bona. Direttrice di scavo la Dott.ssa Raffaella Poggiani Keller, già Soprintendente per l'archeologia della Regione Lombardia , coadiuvata dal Prof. Domenico Lo Vetro, Docente di Preistoria dell'Università di Firenze e Direttore del Museo e Istituto fiorentino di Preistoria, a cui il Ministero ha assegnato la concessone di scavo. L'Associazione culturale Amici di Castellaro, a cui si deve la scoperta del sito 20 anni fa, ha curato gli aspetti organizzativi e logistici. La campagna di scavi 2023 è stata resa possibile da contributi e servizi del Comune di Monzambano, da contributi della Fondazione BAM, della Fondazione Comunità mantovana e di Sponsor del territorio da sempre vicini a Tosina. E' stata ulteriormente approfondita la ricerca sulla massicciata che circonda l'abitato, a valle, nel settore C e si sono ripresi gli scavi ai margini del settore A, già indagato nelle prime campagne di scavo, con la conferma della ricchezza di reperti e testimonianze. Grazie poi al lavaggio della terra di scavo e al picking si sono recuperati tanti piccoli resti di vegetali, micromammiferi, anfibi, rettili, molluschi, pesci che, insieme a reperti in ceramica, selce, corno e osso, consentono di ricostruire l'ambiente, la vita, le attività di queste prime comunità di agricoltori e allevatori vissuti 6.000 anni fa.

 

 

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.