Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Un quarto di siliqua a nome di Giustiniano I è passata recentemente in asta Roma Numismatics.
Dal diritto piuttosto non ben riuscito ma statisticamente abbastanza rara nel panorama della produzione del Sirmium Group (Alain nel catalogo del 2017 ne cita 10 esemplari in tutto che nel frattempo saranno cresciuti di numero).
Riporta al diritto un busto imperiale con la legenda D N IINSTNNANVS V R (stando alla casa io leggo altro ma non conto) ed il retro anepigrafe con una versione semplificata del monogramma di Teodorico.

image.png.81efe5e01bcff15cfea1d792721a96a0.png
La cosa interessante è che la casa d'aste abbia utilizzato per la catalogazione il lavoro di @Poemenius. A. Gennari, 'The "Sirmium group": about the so-called Gepids siliquae' (2017), Τype 8, p. 244, 169 (O98/R124 - stessa coppia di conii). Ex Bertolami Fine Arts - ACR Auctions, E-Auction 105, 21 October 2021, lot 2904.

Modificato da Vel Saties
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.