Vai al contenuto
IGNORED

Grecia: scoperte antiche sepolture con scheletri incatenati


Risposte migliori

Inviato
 

Grecia: scoperte antiche sepolture con scheletri incatenati

 

 
Gli esperti stanno esaminando antichi scheletri trovati in un antico cimitero nella città portuale di Faliro.

Il cimitero di Faliro è uno dei più grandi siti di questo tipo che sono stati scavati in Grecia , in quanto contiene più di 1.500 scheletri dell’antica Grecia risalenti all’VIII-V secolo a.C. Gli scheletri di persone con le mani incatenate dietro la schiena in fosse comuni sono considerati importanti per comprendere le politiche di Atene all’epoca e come fu fondata la città-stato. Il rapporto afferma che gli scheletri trovati sono stati sepolti in vari modi. La maggior parte è stata sepolta in semplici fosse a fossa, ma quasi un terzo sono neonati e bambini sepolti in grandi giare. Circa il 5% dei resti trovati sono di cremazioni complete di pire funerarie e ci sono alcune tombe a cista rivestite di pietra. Una persona è stata trovata sepolta in una barca di legno utilizzata come bara. Gli scheletri incatenati hanno lasciato perplessi i ricercatori poiché ci sono pochissimi casi di morti incatenate nel mondo antico. Questi potrebbero indicare punizione, schiavitù o pena capitale.

 
skeletons_shackled-credit-greek-ministry

L’esame e l’analisi di 1.500 scheletri da parte di bioarchiologi e geoarcheologi è un processo lungo e costoso e sono necessari finanziamenti significativi. Il team di ricerca ritiene che l’analisi degli scheletri possa darci una finestra su un momento critico della storia dell’antica Grecia , poco prima dell’ascesa della città-stato. Ci sono quattro obiettivi principali descritti di seguito relativi alla conservazione degli scheletri. Il primo obiettivo è indagare sui resti incatenati e altre sepolture devianti, compresi gli individui gettati in fosse comuni e determinare se siano una vittima dello sconvolgimento politico che ha preceduto l’ascesa della democrazia ateniese . In secondo luogo, vengono analizzate le sepolture di bambini per saperne di più sull’infanzia e l’infanzia nel mondo antico. Acquisire ulteriori conoscenze sulla dieta delle persone in questa antica città è il terzo obiettivo, sapere se i suoi abitanti soccombessero a malattie facilmente contratte attraverso marinai e altri viaggiatori provenienti da terre lontane. L’obiettivo finale include andare oltre l’analisi di individui d’élite sepolti con elaborati corredi funerari e concentrarsi su sepolture più semplici per far luce su tutte le classi sociali dell’antica Atene.

https://www.scienzenotizie.it/2023/07/17/grecia-scoperte-antiche-sepolture-con-scheletri-incatenati-2471279


Inviato
6 ore fa, chievolan dice:

Un po' vecchia come news....

 

Può essere, io non la ricordavo di averla letta.


Inviato
16 ore fa, ARES III dice:

Può essere, io non la ricordavo di averla letta.

La scoperta è di diversi anni fa, almeno sei o sette, credo.


Inviato
38 minuti fa, Vel Saties dice:

Bello! Inumazioni del genere non le ho mai scavate!

 

 

C'è sempre una prima volta...Magari nella prossima campagna di scavo!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.