Vai al contenuto
IGNORED

Tessera mercantile: Banti 707.

Oppiano

Risposte migliori

Supporter

Condivido volentieri l’esemplare in oggetto.

Rif.: Tipo 707 - BANTI Alberto.Tessere mercantili italiane in uso fra i secoli XIII- XV. Firenze 2000).

image.jpeg

image.jpeg

Serie: 

D/ MONOGRAMMA DI 2 LETTERE

R/ INSEGNA

IMG_2284.jpeg

Attribuzione R/: Cambi; Orlandi; da Fiesole; Bonini; Tortiani; Bartolomeo Alberti.

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Oppiano! Mi interesserebbe un tuo parere su questo tipo di tessere. Io nutro forti dubbi sulla loro autenticità. Tutti gli esemplari che mi è capitato di osservare presentano gli stessi strani particolari, inoltre i bordi con sbavatura e così “taglienti” non mi convincono. Cosa ne pensi a riguardo? Non so se tu l’abbia già ricevuta ed esaminata.

di seguito posto la mia

D/:

IMG_5879.thumb.jpeg.bbe59c1cb1a37955bb750466c4849289.jpeg

R/:

IMG_5880.thumb.jpeg.3ed37075e78866edaa68597bd99b1d2a.jpeg

L’esemplare in questa discussione potrebbe essere, invece, quello autentico? 🤔

Modificato da Vici94
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @ambidestro per la condivisione. Continuo a pensare si tratti di repliche. Le trovo molto "grossolane" rispetto a tutte le tessere che mi sono capitate, contorni mal definiti, compresi quelli dei bisanti. In più i difetti che ho elencato nel primo commento, per non parlare di quelli che sembrano essere segni di lima, che nello specifico su quella che possiedo io, noto anche di taglio (forse per eliminare quel po' di bava in eccesso che si può notare in alcuni esemplari). Tu cosa ne pensi potendo esaminare la tua? hai altri esemplari da poter confrontare?

Ripubblico le immagini della mia tessera un po’ più luminose:

IMG_5879.thumb.jpeg.dccc5bed75d94269d67adbbb89ee5986.jpegIMG_5880.thumb.jpeg.5217178bf2ab73fbb0d1abc5faae4ed1.jpeg

Modificato da Vici94
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.