Vai al contenuto
IGNORED

Il perito di cui ti fidi di più (Rep.It.)

Da chi acquisteresti L. 100 del 1955 FDC a € 900?  

75 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

votato , Tevere a parimerito con il Sign Varesi

Sergio

Inviato

Conosco solo GIAGANTE.

Saluti Antonio

Inviato

Ho avuto monete periziate da parte di Clelio Varesi.

Quindi opto per Varesi (Alberto).

Inviato

Tutti professionisti eccezionali, ma non è stato dimenticato un certo Sig. Testa?

Votato altri :)

Inviato

Tevere L'unico con cui puoi parlare per ore di numismatica anche senza acquistare o farti perizire alcunchè. anche perchè è il più severo nelle attribuzioni delle conservazioni. E poi sta a 3 Km da casa mia

Inviato

Votato altri...

vi siete dimenticati A.De Falco, un perito NIP importante (anche se non tratta molto le monete della Rep)

Inviato

A questo punto aggiungo i torinesi :

Montenegro , Pacchiega e Rollero

Inviato

Scusate, premetto che non mi sono mai fatto periziare una moneta, ed ho comprato da alcuni dei nomi che riportate nella lista.

il mio dubbio è solo questo: non è che stiamo andando contro le regole del forum, intravedendo "classifica" in questo una sorta di pubblicità "occulta"?

credo che ci siano degli ottimi professionisti, ma che non potendo essere la lista in oggetto troppo lunga, non sono riportati. Ma ognuno di noi conosce senz'altro qualcuno di cui ha fiducia esattamente tanto quanto quelli della lista (che ripeto condivido tutti quelli da cui ho comprato, gli altri non esprimo solo perchè non ho mai preso nulla - e solo per ragioni geografiche).

e magari qualcuno non riportato potrebbe "aversela a male" nel vedere citato un suo collega e non lui.

se mi sto facendo una "pipp*" mentale scustate. è solo perchè forse sono un po' troppo "prudente".

ciao

Inviato
credo che ci siano degli ottimi professionisti, ma che non potendo essere la lista in oggetto troppo lunga, non sono riportati. Ma ognuno di noi conosce senz'altro qualcuno di cui ha fiducia esattamente tanto quanto quelli della lista (che ripeto condivido tutti quelli da cui ho comprato, gli altri non esprimo solo perchè non ho mai preso nulla - e solo per ragioni geografiche).

e magari qualcuno non riportato potrebbe "aversela a male" nel vedere citato un suo collega e non lui.

234430[/snapback]

quoto Carletto. A mio parere questo sondaggio è un po' "zoppo". Per dare un parere sensato bisognerebbe conoscere o aver avuto anche una minima esperienza con tutti i periti elencati; altrimenti si finisce per votare "il perito sotto casa" perchè è l'unico che si conosce. E allora chi ottiene più voti è quello che sta nella città più grande e ha più clienti.

Inviato (modificato)

Praticamente quasi tutti votano il perito che conoscono o che ha periziato monete che hanno in collezione.

Comunque sono nomi conosciutissimi (anche quelli che di volta in volta vengono aggiunti): danno tutti garanzia di professionalità.

Modificato da legionario

Inviato

giusto per dire la mia

di quelli citati, moruzzi è il più largo di manica sulla conservazione, bazzoni e varesi sono i più stretti. Tevere è giusto. gigante e montenegro li conosco solo per i cataloghi. Non conosco professionalmente il Negrini. Ho trovato molto simpatico il Corsini, professionalissimi invece Ranieri e De Falco. Gli altri menzionati sono tutti allo stesso livello.

certo, la mia risposta mirata, come garanzia di pezzo autentico e giusto in conservazione confermo De Falco, non arrotonda sulle consevazioni, e così anche il Varesi (un suo SPL equivale ad un qFDC degli altri!)

Inviato

x me il piu largo di manica è Corsini.Cmq quasi tutti con monete nn loro sono molto severi :D ;)

Inviato

A questo sondaggio non ho partecipato.

Al di là della lista buoni o cattivi :( , ricordo a tutti che i periti sono persone e non macchine, spesse volte purtroppo vittime di conflitti di interessi.

Inoltre, un sondaggio così strutturato (seppur si volesse continuare a perseguirlo) ha secondo me poco senso.

Ogni perito ha la sua specializzazione, la sua esperienza, il suo carattere, il suo stile: chi è bravo per alcune tipologie, può non esserlo per altre e così via.

Inviato

corsini si tiene più largo sull'acmonital, moruzzi sulle rare (chissà perchè?)

per heineken: diciamo che il tuo discorso fila, ma avendo tirato in ballo periti che trattano all'ordine del giorno la repubblica italiana (e aggiungerei il regno specie VEIII) direi che il confronto ci sta eccome :-p . Discorso diverso se vogliamo paragonare il Tevere con Crippa, due nomi importanti ma due settori diversi. Direi che quelli nominati (eccezion fatta per il Varesi) campano proprio sugli ultimi 100 anni di storia del nostro paese..

parere personale, ovvio

Inviato (modificato)

Non voto ed aggiungo Ranieri

Modificato da RTrovato

• 3 mesi dopo...
Inviato

Condivido la tesi di chi sostiene l’inutilità di questo post; alcuni dei numismatici indicati non danno il meglio nella monetazione repubblicana. Io mi rivolgo prevalentemente a Moruzzi e sinceramente ho sempre trovato competenza, serietà e giusto metro nel valutare le conservazioni. Mi interesso però di romane e potrei dimostrare con le mie monete la correttezza delle sue valutazioni.

Una piccola precisazione: fino ad oggi (tra i professionisti di cui ho esperienza diretta) Moruzzi è l’unico ad accompagnare ogni moneta venduta, anche la più economica (anche una moneta da 10 euro per intenderci) con un cartellino dettagliato: autorità emittente, nominale, peso, metallo, legende di dritto e rovescio, riferimenti bibliografici multipli, matricola di registro, eccetera eccetera. Tutti gli altri (compreso lo stimato Tevere) si limitano ad indicare il nominale e l’autorità emittente.

Per quanto riguarda il prezzo: solitamente applica una equa commissione sul prezzo d’asta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.