Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,ho trovato questa antica moneta diametro 3 cm e peso 18g. Non ho nessuna conoscenza a riguardo, ma provando a cercare su internet ho trovato una moneta che somiglia tanto a livello del lato B che è questa: NERONE, ASSE O DUPONDIO, 67 d.C., VICTORIA AVGVSTI / S C la Vittoria con corona e ramo di palma.

Il lato A invece sembra differire  ma risulta quasi illegibile.

Qualcuno può darmi altre informazioni? 

Grazie e saluti a tutti!

duopondio a.jpeg

duopondio b.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, dal ritratto che si vede sul dritto si tratta dell'imperatore Filippo l'Arabo e visto il peso che hai indicato si tratta di un sesterzio con la raffigurazione sul rovescio della dea Vittoria. Posto foto di sesterzio della stessa tipologia per identificazione 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20230720_175419_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20230720_175458_Samsung Internet.jpg

Inviato

A me ricorda di più Gordiano III.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
13 minuti fa, Arka dice:

A me ricorda di più Gordiano III.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao, effettivamente il ritratto è molto somigliante anche a Gordiano lll ma ho schiarito un po' la foto postata e mi sembra di leggere chiaramente IMP MIUL prima del nome dell'imperatore e se non ricordo male non ci sono sesterzi di Gordiano con legende che iniziano con tale dicitura . Attendiamo a tal proposito altri interventi 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20230720_174713_Samsung Internet.jpg

Inviato

Allora potrebbe essere Filippo II...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
2 ore fa, Arka dice:

Allora potrebbe essere Filippo II...

Arka

Diligite iustitiam

Ciao, per Filippo ll non ricordo sesterzi con la rappresentazione sul rovescio della Vittoria. Le monete con la Vittoria sul rovescio erano ovviamente celebrative di qualche evento (es. salita al potere o vittorie in campagne militari) e nel caso di Filippo l'Arabo, siccome sono state coniate tutte nel 244 d.C. ricordano la sua salita al potere dopo l'eliminazione del povero Gordiano lll. Questo imperatore che ha regnato per poco più di cinque anni non ha poi ottenuto nessuna vittoria militare in campagne contro i nemici e quindi successivamente ,fino al 249 d.C., non furono piu coniate monete con tale rovescio.Ritornando al figlio Filippo ll sono conosciute fino al 247 d.c. solo monete da Cesare sulle quali ovviamente veniva rappresentato a testa nuda e non laureata (come nel caso della moneta del post). Il titolo di imperatore gli venne conferito dal padre solo nel 247 d.C. cioè circa due anni prima che entrambi venissero eliminati e sostituiti da Traiano Decio. Per quanto riguarda il ritratto che può sembrare simile a Gordiano lll è una cosa che si riscontra spesso nelle prime coniazioni di monete quando si cambiava imperatore quindi per me rimane come probabile sesterzio di Filippo l'Arabo. Restiamo in attesa di ulteriori interventi 🙂.

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

È che il ritratto mi sembrava giovanile e imberbe. Però, come dice @Pxacaesarpotrebbe essere una delle prime emissioni di Filippo I con ritratto che ricorda Gordiano.

Anche perchè effettivamente IMP M IVL si legge bene.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.