Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono venuto da poco in possesso del libro di Maria Cristina Mancini, Introduzione allo studio della numismatica. Problematiche metodologiche, vol. I, ed. Aracne, Roma 2006, € 13,00.

Il piccolo volume (155 pp. + XV tavole), concepito per gli studenti universitari, offre una sintesi lineare della storia degli studi numismatici, delle tecniche di produzione delle monete e delle principali problematiche metrologiche e cronologiche relative alle monetazioni greche e romane. Contiene, inoltre, un capitolo sulla schedatura e valutazione delle monete ed un'appendice sulle tecniche di pulizia.

L'opera completa si compone di 3 piccoli volumi, di cui è stato pubblicato solo il primo. Gli altri saranno dedicati, rispettivamente, a L'evoluzione della moneta greca e romana e alle Emissioni monetarie di età medievale.

Purtroppo non credo che sia di facile reperibilità, io stesso l'ho acquistato on-line sul sito di Aracne (www.aracneeditrice.it), tuttavia penso che sia uno strumento utile e aggiornato (e ad un prezzo contenuto) per un primo approccio alla numismatica ed ho ritenuto opportuno segnalarlo agli interessati.

Saluti :lol:

Inviato

Ottima segnalazione Dracma, grazie davvero! Enrico :)

Inviato

grazie della segnalazione, lo leggerò

caius

Inviato

Grazie per lo scoop. Tienici aggiornati sulle nuove uscite!

:)

Inviato

Grazie per l'ottima segnalazione :)

petronius B)

Inviato

Grazie Dracma per la segnalazione !!

Inviato

Acquistato, arrivato, gustato!

Grazie :D

• 1 mese dopo...
Inviato

Ho io stessa comperato e utilizzato il testo

di Maria Cristina Mancini, Introduzione allo studio della numismatica. Problematiche metodologiche, vol. I Roma 2006, ed. Aracne. Mi sembra molto appropriato e aggiornato come manuale e risulta inoltre l'unico che per ora aiuta a schedare e valutare il reperto numismatico in modo moderno e scorrevole. Interessantissimo e nuovo è inoltre il capitolo su pulizia e restauro della moneta, in cui l'autore Dott. M.Lamonaca, indica chiaramente i passaggi e specifica, in modo molto scientifico e professionale, che non bisogna mai agire sulla moneta asciutta o incrostata, per evitare gravi danni al reperto. Interessantissimo è inoltre il fatto che la Dott. Mancini riesca a coniugare nozioni scientifiche, solitamente di difficile reperimento nella manualistica, un linguaggio molto didattico e scorrevole e soprattutto un apparato grafico insolito e innovativo. Aggiornata è anche la bibliografia, che tiene conto sia di testi che di siti scientifici sulla numismatica. Insomma consiglio questo manuale sia a principianti che a numismatici e attendo con curiosità anche i prossimi volumi, che a detta dell'editore sono di prossima usita. Saranno certamente utilissimi, visto che verranno affrontate le diverse tipologie di monetazioni antiche, e ci auguriamo che esse possano essere non un mero catalogo ma anzi uno strumento critico utile e agevole anche per problematiche di individuazione e valutazione delle monete.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.