Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao a tutti,
oggi sono usciti da INCM
i 2 € commemorativi dedicate alla Giornata Mondiale della Gioventù Lisbona 2023 (normali, fondo specchio e fior di conio brillante*)
e tre set annuali (fior di conio, fondo specchio e fior di conio brillante*)

image.thumb.jpeg.acb5beacc4ab787d0c5c08f78f77789e.jpeg

* ho riportato pari pari i termini nelle pagine dedicate tradotte con google.
Cado nel ridicolo da neofita, ma non conoscevo questa condizione "fior di conio brillante" che, nei set, costa una volta e mezza dell'analogo "solo fior di conio".
Tra proof e fior di conio ho potuto apprezzare le differenze con i miei occhi (con altre monete ovviamente) e ho letto diverse nozioni su come si ottengono queste produzioni diverse, mentre non ho la minima idea cosa differenzi queste due simili condizioni da conio.
Nello screenshot qui sopra si vedono abbastanza bene delle differenze tra le commemorative...
siano le prime della stessa matrice utilizzata per le altre fior di conio, con un post trattamento da fondo specchio, cioè, non fatte cadere insieme alle altre, ma accuratamente prelevate meccanicamente senza essere maneggiate? (una mia ipotesi)... O c'è addirittura una matrice differente?
Con la ricerca sul forum (e su Google) non sono riuscito a trovare spiegazioni esaudienti.
Qualcuno sa darmi qualche dritta o spiegazione?
Che differenza c'è tra fior di conio e fior di conio brillante?

Grazie in anticipo a chi mi toglie questa curiosità

Inviato

Immagino si riferisca alla BU, brilliant uncirculated, cioè in sostanza monete che non sono destinate ai rotolini, ma vengono messi subito in coin card o confezione analoga "sigillata"

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, pandino dice:

Immagino si riferisca alla BU, brilliant uncirculated, cioè in sostanza monete che non sono destinate ai rotolini, ma vengono messi subito in coin card o confezione analoga "sigillata"

La BU si differenzia dal "normale" sia per una questione di confezionamento (BU è confezionata, normale è per la circolazione), ma anche per una qualità del conio leggermente superiore.

• Mi piace 1

Inviato

sono le BU, brulliant uncirculated, che a memoria i portoghesi chiamano BNC.

Sono stati tra i primi a produrle, e a mio avviso c' parecchia differenza a livello di risultato finale. Hai la certezza che non presentano colpi e imperfezioni, dovrebbero essere scelta una a una meticolosamente.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Bisogna dire che i portoghesi sono velocissimi, questa sera mi è arrivata una mail con la conferma della spedizione.

Inviato
Il 20/7/2023 alle 08:04, emi_93 dice:

dovrebbero essere scelta una a una meticolosamente.

Oddio, una a una meticolosamente ho dei dubbi, per una tiratura di migliaia di pezzi sarebbero belle ore di manodopera, credo che probabilmente raccolgano semplicemente le prime coniate dai conii nuovi, forse le prime 1000-5000(?) ad ogni cambio di conio.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao Maurizio,

le fior di conio portoghesi (visto sul 2€, sul 5€ e sul 7,5€) presentano delle zone opache. 

Sul quali siano i motivi per cui questo accada non posso esprimermi e sarebbe interessante conoscere il perché da qualcuno esperto nel processo di coniazione.

Quando ricevetti i primi 2€ dalla zecca portoghese pensai che sulla moneta fossero depositati dei residui di lubrificante, ma dopo un tentativo di pulitura con un panno ho capito che non era così.

Questo accade sui pezzi da rotolino. Se invece si esamina una coincard ci si rende conto facilmente che la moneta è uniformente lucida. 

Fra le fior di conio che ho avuto modo di esaminare questo succede solo con quelle portoghesi (ma non ho ancora avuto modo di avere fra le mani FDC di tutti gli stati).

Nella speranza di rendere più chiara la spiegazione metto sotto una foto dalla quale forse sarà possibile rendersi conto della differenza. A confronto il 2€ Portogallo 2020 e il 2€ Estonia 2022 (una delle fdc più lucide che mi sia capitata). Purtroppo non ho modo di fare fotografie con una qualità tale da evidenziare bene l'effetto.

Portogallo.jpg

Modificato da Karma
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Karma  Grazie per la testimonianza e le immagini.🙏

Hai espresso la mia stessa curiosità e la medesima richiesta d'aiuto sulla modalità di coniazione 👍

Sul paragone dei 2 euro commemorativi ho l'impressione che sia proprio il disegno che preveda l'opacità. Se invece si trattasse di una modalità differente di coniazione, forse si può percepire la differenza delle due monete che hai fotografato sul rovescio che dovrebbe essere identico, o, appunto, proporre le differenze del conio.
E' un'ipotesi, ma potrebbe dare indizi utili in caso le differenze rimanessero come sul dritto.

• 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.