Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Marco Antonio e Lucio Antonio

modulo_largo

Risposte migliori

Buongiorno ragazzi , ieri ho notato in asta inglese una moneta che ha destato il mio interesse, un denario appunto di Marco Antonio ed il fratello Lucio Antonio, nonostante le condizioni scadenti è stato venduto per 120 sterline più ovviamente commissioni , spedizione e ( sicuramente ) dogana, però è anche vero che questa è una tipologia che mi ha sempre affascinato, come tutta la monetazione imperatoriale, inoltre aggiungo che la vedo passare raramente nelle aste.. voi che ne dite? E' una tipologia rara? Li valeva quei soldi? Fermo restando ovviamente che chi l'ha presa l'avrà fatto per passione senza badare a spese, come spesso facciamo noi collezionisti quando ci innamoriamo di una moneta, non vi nascondo che se la base d'asta fosse stata più bassa avrei tentato anch'io, ma partiva da quella cifra:

20230719_142947.jpg

20230719_143013.jpg

Modificato da modulo_largo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' la variante RRC 517/5a (con "III" al dritto, dietro la testa), classificata "rarissima": https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-MAL/2

Anche se è molto consunta, è comunque pienamente leggibile per cui, secondo me, 120 euro sono stati un affare ...

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, L. Licinio Lucullo dice:

E' la variante RRC 517/5a (con "III" al dritto, dietro la testa), classificata "rarissima": https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-MAL/2

Anche se è molto consunta, è comunque pienamente leggibile per cui, secondo me, 120 euro sono stati un affare ...

Grazie per l'opinione (erano sterline ma poco cambia), allora me la sono fatta scappare, peccato, a quanto pare era un buon affare.. ho letto di Lucio Antonio che dopo la morte del fratello Marco Antonio fu tenuto tra i ranghi militari da Ottaviano , evidentemente aveva molta stima in lui, Antillo ad esempio ( figlio di Marco Antonio e Fulvia) fu giustiziato ( per decapitazione)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendiamoci: io NON so assolutamente fare valutazioni.

Però vedo un po' di risultati in asta e, secondo me, li valeva

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, L. Licinio Lucullo dice:

Intendiamoci: io NON so assolutamente fare valutazioni.

Però vedo un po' di risultati in asta e, secondo me, li valeva

Ok ti ringrazio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
19 ore fa, L. Licinio Lucullo dice:

Anche se è molto consunta, è comunque pienamente leggibile per cui, secondo me, 120 euro sono stati un affare ..

Concordo decisamente! Secondo me anche per chi non è appassionato di imperatoriali o specificamente di emissioni di Marco Antonio...viste messe peggio battute al triplo...(asta CNG 525 del 19/10/22 lotti 529 e 530, oppure Bertolami 236 del 24/9/22 lotto 688)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Scipio dice:

Concordo decisamente! Secondo me anche per chi non è appassionato di imperatoriali o specificamente di emissioni di Marco Antonio...viste messe peggio battute al triplo...(asta CNG 525 del 19/10/22 lotti 529 e 530, oppure Bertolami 236 del 24/9/22 lotto 688)

Grazie anche a te Scipio , in effetti è una moneta molto affascinante,  e l ho vista in asta raramente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la verità, non è soltanto la cifra che mi ha fatto desistere, ma il timore più che fondato che il pacchetto sarebbe rimasto bloccato in dogana, cosa quasi sicura, con ovvi ritardi e costi maggiorati.. peccato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.