Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,ho visto online in vendita questa moneta da 20 lire di vittorio emanuele. Mi sembra dubbia perche ho letto sul catalogo gigante che questa moneta non fu destinata alla circolazione e l'esemplare che ho postato pare abbia circolato e vedo usura. Voi cosa ne pensate?

peso dichiarato dal venditore : 6,43 grammi

IMG_5638.jpeg

IMG_5637.jpeg

IMG_5636.jpeg

IMG_5639.jpeg

IMG_5640.jpeg

Inviato

Buongiorno,  fu coniata per i collezionisti, ma poteva circolare. Perciò l'usura ci sta.

Piuttosto non mi torna il peso, dovrebbe essere inferiore, 6,41 grammi.

Attendiamo altri pareri...

Awards

Inviato
1 minuto fa, bavastro dice:

Buongiorno,  fu coniata per i collezionisti, ma poteva circolare. Perciò l'usura ci sta.

Più che altro in questa conservazione questo peso....sembra tantino

Inviato (modificato)
18 minuti fa, bavastro dice:

Il peso ufficiale è 6,45 g., quindi, tenendo conto dell'usura, 6,43 g. è accettabile (forse sovrastimato). Posto per condivisione e confronto un esemplare in buona conservazione:

1851122940_20Lire1923.thumb.jpg.1eafdf546acd4409d220219a4a426fff.jpg

Modificato da El Chupacabra

Inviato

E' il classico 20 lire Fascetto del '23, emesso assieme al 100 lire in ricordo della marcia su Roma del '22. Effettivamente è troppo "consumata" per una moneta che dovrebbe non aver circolato. Ci vorrebbero i dati ponderali, anche se propendo per un falso.

Inviato

Esiste un falso con lo stesso peso incredibilmente uguale. In giro sul web da aste,si notano molti esemplari con peso dichiarato standard,ma qualcuno abbastanza sotto peso ed qualcuno addirittura più pesante 

Non me lo so spiegare onestamente.

Comunque dal taglio dovremmo accorgerci se falso o meno, dalla scritta Motti più spessa e dal bordo e baffi/zigomi....

Inviato
1 ora fa, bavastro dice:

Poteva circolare come dici,ma non mi torna lo stesso , o almeno mi sembra strano.. perchè il catalogo riporta che fu venduta ai privati per 80 lire quindi il quadruplo del valore facciale,aveva poco senso metterla in circolazione 🤔

41 minuti fa, caravelle82 dice:

Esiste un falso con lo stesso peso incredibilmente uguale. In giro sul web da aste,si notano molti esemplari con peso dichiarato standard,ma qualcuno abbastanza sotto peso ed qualcuno addirittura più pesante 

Non me lo so spiegare onestamente.

Comunque dal taglio dovremmo accorgerci se falso o meno, dalla scritta Motti più spessa e dal bordo e baffi/zigomi....

Quindi le sembra falsa ?

Inviato
51 minuti fa, Regno123 dice:

Poteva circolare come dici,ma non mi torna lo stesso , o almeno mi sembra strano.. perchè il catalogo riporta che fu venduta ai privati per 80 lire quindi il quadruplo del valore facciale,aveva poco senso metterla in circolazione 🤔

Quindi le sembra falsa ?

Non mi sento di sbilanciarmi senza taglio e con queste foto 🤷🏼‍♂️

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

Non mi sento di sbilanciarmi senza taglio e con queste foto 🤷🏼‍♂️

21mm diametro

IMG_5644.jpeg

IMG_5643.jpeg

Inviato

Già che una moneta del genere circolasse è sì possibile, ma molto poco probabile (il valore intrinseco superava il nominale). Una circolazione così elevata ed evidente mi suona da campanello di allarme. Perché mi chiedo: come è possibile? E non riesco a trovare una risposta credibile, da qui il campanello di allarme

Inviato
25 minuti fa, Regno123 dice:

21mm diametro

IMG_5644.jpeg

IMG_5643.jpeg

Non l' avere a male, ma non si sbilancerà nessuno al 100% con queste foto purtroppo.

Adesso, caravelle82 dice:

Non l' avere a male, ma non si sbilancerà nessuno al 100% con queste foto purtroppo.

Io non me la sento di dire na fesseria,pardon🙏

Inviato

Il problema é: non piace la moneta in sé o non piacciono le foto? Certamente queste ultime farebbero diventare "falsa" qualsiasi moneta. Quanto all'usura, anche se è una moneta non nata per la circolazione, non scordiamoci che c'è stata una guerra mondiale tra la sua coniazione ed il nostro presente e che una moneta d'oro può aver fatto la differenza fra la vita e la morte di chiunque a quel tempo (mica sono state tutte sempre in un comodo nascondiglio)...

Per dirimere la questione autentica/non autentica, comunque, lo si può fare solo con la moneta in mano.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Buon giorno.

Come già detto le immagini non sono il massimo, tuttavia mi sembra di vedere delle incongruenze sulla zigrinatura (troppo "appuntita") e, forse la cosa più evidente, sulla D ed il seguente apostrofo(D'ITALIA).

Altro particolare da considerare che con un'usura così pronunciata il MOTTI sia  ancora, mi sembra, troppo evidente.

Temo però che queste considerazioni possano essere poco più di un sofisma, tenuto conto della qualità delle immagini.

Cordialità Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Supporter
Inviato (modificato)

Scusate se mi intrometto ma a me è già capitato di vedere monete in oro (originali) in condizioni disastrose, anche se ufficialmente non avevano mai circolato.

Come il caso di una da 100 lire 1923 "Fascione" finita tra i rottami d'oro (conciata davvero molto male) e quindi destinata ad essere distrutta ... che era stata ceduta per realizzare contanti.

La caratteristica che ho notato in queste monete, nella mia poca competenza di allora (anche se qualcuno può, giustamente, obiettare che la situazione non sia cambiata molto 😊), era la totale assenza di parti consumate (da effettiva circolazione) ma solo pesantemente danneggiate da urti e raschi anche molto profondi (venivano sempre portate dentro sacchetti in cui erano sballottate insieme ad altri oggetti). 

La monetazione "Regno" non è il mio campo e quindi esco dalla mia "comfort zone" ma questi casi li ho vissuti varie volte. Ogni qualvolta è capitato che qualcuno portasse, per realizzare contanti o come scambio, rottami d'oro in gioielleria (e parlo di tempi recenti, anni '80 e anche '90) ... e tra questi capitava di avere monete in oro o in argento, le condizioni erano più o meno sempre le stesse ... ovvero disastrose.  Rottami in argento non venivano ritirati di frequente ... a meno che non fossero oggetti o monete davvero particolari.

Internet non esisteva e anche solo informarsi sull'effettivo valore di un oggetto come le monete non era così semplice per i "non addetti ai lavori"... e più andiamo indietro nel tempo e più alle persone la possibilità di informarsi era preclusa.

Per la maggior parte degli italiani che potevano permettersi di avere le monete d'oro (a meno che non fossero numismatici), queste erano viste come un mero investimento, un bene rifugio ... oggetti che avevano un valore solo ed esclusivamente per il metallo con cui erano fatte. 

La moneta in oggetto mi sembra anche molto consumata... il che, effettivamente, suona strano anche a me ... ma io non faccio testo.

A titolo di pura curiosità posto alcuni esemplari pesantemente rovinati venduti in aste varie (e certamente non erano in mano a numismatici) e anche una presente nel link

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/39

image01956.jpg

image02922.jpg

image02563.jpg

Immagine 2.png

Immagine 1.png

Modificato da Andy66
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ovviamente la moneta,

si vedano le canne del fascio e la testa dell'ariete 

Modificato da santone

Inviato
17 minuti fa, Andy66 dice:

Scusate se mi intrometto ma a me è già capitato di vedere monete in oro (originali) in condizioni disastrose, anche se ufficialmente non avevano mai circolato.

Come il caso di una da 100 lire 1923 "Fascione" finita tra i rottami d'oro (conciata davvero molto male) e quindi destinata ad essere distrutta ... che era stata ceduta per realizzare contanti.

La caratteristica che ho notato in queste monete, nella mia poca competenza di allora (anche se qualcuno può, giustamente, obiettare che la situazione non sia cambiata molto 😊), era la totale assenza di parti consumate (da effettiva circolazione) ma solo pesantemente danneggiate da urti e raschi anche molto profondi (venivano sempre portate dentro sacchetti in cui erano sballottate insieme ad altri oggetti). 

La monetazione "Regno" non è il mio campo e quindi esco dalla mia "comfort zone" ma questi casi li ho vissuti varie volte. Ogni qualvolta è capitato che qualcuno portasse, per realizzare contanti o come scambio, rottami d'oro in gioielleria (e parlo di tempi recenti, anni '80 e anche '90) ... e tra questi capitava di avere monete in oro o in argento, le condizioni erano più o meno sempre le stesse ... ovvero disastrose.  Rottami in argento non venivano ritirati di frequente ... a meno che non fossero oggetti o monete davvero particolari.

Internet non esisteva e anche solo informarsi sull'effettivo valore di un oggetto come le monete non era così semplice per i "non addetti ai lavori"... e più andiamo indietro nel tempo e più alle persone la possibilità di informarsi era preclusa.

Per la maggior parte degli italiani che potevano permettersi di avere le monete d'oro (a meno che non fossero numismatici), queste erano viste come un mero investimento, un bene rifugio ... oggetti che avevano un valore solo ed esclusivamente per il metallo con cui erano fatte. 

La moneta in oggetto mi sembra anche molto consumata... il che, effettivamente, suona strano anche a me ... ma io non faccio testo.

A titolo di pura curiosità posto alcuni esemplari pesantemente rovinati venduti in aste varie (e certamente non erano in mano a numismatici) e anche una presente nel link

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/39

image01956.jpg

image02922.jpg

image02563.jpg

Immagine 2.png

Immagine 1.png

Pienamente d'accordo che le monete d'oro abbiano circolato. Però quella postata dall'amico @Regno123 ha la testa dell'ariete completamente liscia.

Supporter
Inviato (modificato)
6 minuti fa, prtgzn dice:

Pienamente d'accordo che le monete d'oro abbiano circolato. Però quella postata dall'amico @Regno123 ha la testa dell'ariete completamente liscia.

Esattamente quello che ho detto ... anzi, come ho specificato, queste monete non hanno mai circolato ma venivano "tesaurizzate" ... 

Inoltre ho anche (timidamente) detto che "la caratteristica era la totale assenza di parti consumate (da effettiva circolazione) ma solo pesantemente danneggiate da urti e raschi " e ribadito anche dopo "La moneta in oggetto mi sembra anche molto consumata... il che, effettivamente, suona strano anche a me ... ma io non faccio testo".

Quindi non capisco la sua (tua) affermazione. 

Forse mi sono espresso in maniera poco chiara ? 

Se così fosse mi scuso per aver generato incomprensioni.

Modificato da Andy66

Inviato (modificato)

Purtroppo le foto non le faccio io e ci dobbiamo accontentare di quelle del venditore... 😨 

Anche a me come detto in precedenza mi ha  fatto dubitare molto l'usura.

Il venditore assicura che è in oro 900 ed originale

Modificato da Regno123

Inviato
7 ore fa, Andy66 dice:

Esattamente quello che ho detto ... anzi, come ho specificato, queste monete non hanno mai circolato ma venivano "tesaurizzate" ... 

Inoltre ho anche (timidamente) detto che "la caratteristica era la totale assenza di parti consumate (da effettiva circolazione) ma solo pesantemente danneggiate da urti e raschi " e ribadito anche dopo "La moneta in oggetto mi sembra anche molto consumata... il che, effettivamente, suona strano anche a me ... ma io non faccio testo".

Quindi non capisco la sua (tua) affermazione. 

Forse mi sono espresso in maniera poco chiara ? 

Se così fosse mi scuso per aver generato incomprensioni.

Abbiamo detto la stessa cosa con modi diversi 

6 ore fa, Regno123 dice:

Purtroppo le foto non le faccio io e ci dobbiamo accontentare di quelle del venditore... 😨 

Per curiosità quant'è il prezzo richiesto?

Inviato
6 ore fa, Regno123 dice:

Buonasera,

convinca il venditore a far periziare la moneta.

Sarebbe la cosa più ovvia in siffatti casi.

Inviato
10 ore fa, prtgzn dice:

Per curiosità quant'è il prezzo richiesto?

L'ho incontrata per caso, è in asta sulla baia e ad ora è a 253 euro...

Inviato (modificato)

Buon giorno Fiore151.

Se la moneta è quella in questione evidentemente provoca molti dubbi a tanti.

Cordialità Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato
36 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno Fiore151.

Se la moneta è quella in questione evidentemente provoca molti dubbi a tanti.

Cordialità Gabriella

Salve Gabriella, direi che sia quella, le foto sono le stesse. Partenza: 1 euro...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.