Vai al contenuto
IGNORED

Passeggiando trova una moneta d’oro bizantina

Risposte migliori

Inviato

moneta-puglia-copertina.jpg

Passeggiando trova una moneta d’oro bizantina. Lo Stato gli riconosce un premio del 25%.

Una giornata in spiaggia decisamente fortunata per il 44enne pugliese, che si era recato in  Salento, con il figlio. L’attenzione dell’uomo è stata attirata da un luccichio che proveniva dalla sabbia. Non si trattava di un oggetto metallico o di qualche particolare rifiuto  abbandonato da turisti o bagnanti. Un tappo di una crema solare?

moneta-puglia-copertina-1024x626.jpg

Grande la sorpresa quando si è trovato di fronte ad una moneta molto antica, perfettamente conservata.
Probabilmente le piogge e i temporali violenti hanno contribuito a portare in superficie il reperto.

Il pugliese ha documentato il recupero e il luogo del ritrovamento. Si è poi recato alla più vicina stazione dei Carabinieri per presentare denuncia relativa all’eccezionale rinvenimento. La denuncia di rinvenimento è stata presentata a Casarano, Comune di circa 20mila abitanti, situato nel Salento sud occidentale, a circa 10 chilometri dal mare.

La moneta è un solido bizantino di Costantino V (741- 775 d.C.) di zecca siciliana, precipuamente siracusana. Rapidamente la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce avrebbe riconosciuto, visto il carattere fortuito del ritrovamento – non legato cioè ad attività di scavo – un premio pari al 25 per cento del valore della moneta.

La Soprintendenza ha stabilito – considerata la qualità assoluta del reperto – in 3300 euro il valore complessivo della moneta stessa. La quota che va allo scopritore è pertanto pari a 825 euro, ma la legge prevede che, in questi casi, il premio sia tassato alla fonte con una ritenuta. Lo Stato tratterrà così 206,25 euro più 2 euro del valore del bollo di quietanza. All’uomo dovrebbe pertanto giungere un assegno di 619 euro.

La notizia, con documentazione, è stata data in queste ore dall’Associazione Sos metal detector nazionale.
moneta-puglia-copertina-1024x626.jpg

Costantino V, detto il Copronimo (agosto 718 – 14 settembre 775), è stato un imperatore bizantino, appartenente alla dinastia isauriana. Fu Basileus dei Romei (Imperatore dei Romani) dal 741 fino alla sua morte. L’Italia, in quegli anni, era in buona parte dominata dai Longobardi. I bizantini di Costantino controllavano Ravenna, parte del Lazio, la Sardegna, la Sicilia, parte della Calabria e, in Puglia, il Salento, dov’è stata trovata questa moneta.

Fu un pezzo smarrito o esso apparteneva a un tesoretto cospicuo, nascosto non lontano dalla spiaggia, poi disperso dalle piogge o dalle onde del mare? Non resta che approfondire la ricerca. 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma sapete perchè fu detto "Copronimo"? Perchè, durante il battesimo, defecò nel fonte battesimale. Copronimo significa infatti : "nome di sterco".

• Haha 1

Inviato

Qualche anno fa sono stato in villeggiatura nel Salento e anch'io a Casarano ho trovato un vero tesoro.

Precisamente in località Casaranello ,nella chiesa di S.Maria della Croce, si tratta di strepitosi, stupefacenti, mosaici di V sec d.C .

Del livello di quelli di Ravenna , bellissimi e misconosciuti ,per non parlare del ciclo di affreschi di X sec d.C , imperdibili, per dirvi .. l'Ultima Cena è raffigurata come una cenatio tardoantica ,mi sono venute le lacrime..

Screenshot_20230718-205816_(1).png

Screenshot_20230718-205738_(1).png

• Mi piace 4

Supporter
Inviato
34 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ma sapete perchè fu detto "Copronimo"? Perchè, durante il battesimo, defecò nel fonte battesimale. Copronimo significa infatti : "nome di sterco".

Diciamo che non gli hanno voluto molto bene i suoi detrattori....

Inviato
3 minuti fa, Vel Saties dice:

Diciamo che non gli hanno voluto molto bene i suoi detrattori....

Sempre meglio che a Rinotmeto..

Inviato

Buongiorno, 

non conosco il mercato delle monete bizantine, il valore attribuito dalla sovrintendenza di 3300 è veritiero? Grazie 

Inviato
Il 22/7/2023 alle 08:09, carvacco dice:

Buongiorno, 

non conosco il mercato delle monete bizantine, il valore attribuito dalla sovrintendenza di 3300 è veritiero? Grazie 

Buongiorno, nessuno sa darmi una risposta? 

Inviato
4 minuti fa, carvacco dice:

Buongiorno, nessuno sa darmi una risposta? 

Puoi guardare su

sixbid

numisbind

biddr

vcoins

ma-shop

Inviato
6 minuti fa, ARES III dice:

Puoi guardare su

sixbid

numisbind

biddr

vcoins

ma-shop

Ovviamente ho fatto una ricerca personale, mi pare che la stima di 3300 sia altina, per questo chiedo se mi sfugge qualcosa nella   valutazione della moneta. 

Inviato
2 minuti fa, carvacco dice:

Ovviamente ho fatto una ricerca personale, mi pare che la stima di 3300 sia altina, per questo chiedo se mi sfugge qualcosa nella   valutazione della moneta. 

Stato di conservazione.

Supporter
Inviato (modificato)

Anche per me è piuttosto alto. Sono monete ricercate ma non particolarmente rare, che si trovano grossomodo in un range di prezzo compreso tra 800 e 1200 Euro. 

Ecco un qFdC in conservazione migliore della moneta ritrovata. 
https://shop.moruzzi.it/it/costantino-v-solido-741-751-d-gno-leon-p-a-m-zecca-di-siracusa-oro-qfdc-r-sear-1565.html

Diciamo che con il 25% di 3300 dato dallo stato, il fortunato ritrovatore può largamente finanziare al 75-80% l'acquisto della stessa moneta in asta. 

Beato lui 😀

Modificato da azaad

Inviato
7 ore fa, azaad dice:

Anche per me è piuttosto alto. Sono monete ricercate ma non particolarmente rare, che si trovano grossomodo in un range di prezzo compreso tra 800 e 1200 Euro. 

Ecco un qFdC in conservazione migliore della moneta ritrovata. 
https://shop.moruzzi.it/it/costantino-v-solido-741-751-d-gno-leon-p-a-m-zecca-di-siracusa-oro-qfdc-r-sear-1565.html

Diciamo che con il 25% di 3300 dato dallo stato, il fortunato ritrovatore può largamente finanziare al 75-80% l'acquisto della stessa moneta in asta. 

Beato lui 😀

@azaad mi hai letto nel pensiero.

La conservazione della moneta non la trovo eccelsa che giustifichi questa valutazione a meno che, come chiesto ai collezionisti di bizantine del forum, non ci sia qualche particolare che le dia un plusvalore .

Grazie

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, carvacco dice:

@azaad mi hai letto nel pensiero.

La conservazione della moneta non la trovo eccelsa che giustifichi questa valutazione a meno che, come chiesto ai collezionisti di bizantine del forum, non ci sia qualche particolare che le dia un plusvalore .

Grazie

Personalmente non trovo motivazioni che giustificano un plusvalore. La trovo in qualità media per il tipo. Tra l'altro la legenda è poco leggibile, per cui secondo me la moneta, dal punto di vista collezionistico, perde leggermente attrattività.

Ciò non toglie che sarei ben felice di averla in collezione, al giusto prezzo. 

Possiamo chiedere a @Poemenius, che è certamente più esperto di me in bizantine e tardo imperiali, se nella moneta ritrovata vede una variante di particolare rarità. 

Modificato da azaad
  • Grazie 1

Inviato
10 ore fa, azaad dice:

Personalmente non trovo motivazioni che giustificano un plusvalore. La trovo in qualità media per il tipo. Tra l'altro la legenda è poco leggibile, per cui secondo me la moneta, dal punto di vista collezionistico, perde leggermente attrattività.

Ciò non toglie che sarei ben felice di averla in collezione, al giusto prezzo. 

Possiamo chiedere a @Poemenius, che è certamente più esperto di me in bizantine e tardo imperiali, se nella moneta ritrovata vede una variante di particolare rarità. 

la moneta non ha oggettivamente nulla di particolare, questo se mischiata a altre...

il fatto che abbia un luogo di ritrovamento, certamente le dà più valore perché potenzialmente la definisce "in contesto", quindi anche se non sono esperto di collezionismo, per qualcuno potrebbe avere un maggior valore...diciamo un valore aggiunto

certo, va detto che non la definirei proprio "in contesto" perchè una sparsa in spiaggia il contesto non ce l'ha più di tanto... mi spiego... viene dal mare per una mareggiata? c'è un relitto vicino? ci sono resti di altro tipo nelle vicinanze? cocci? resti di mura? etc etc etc ....

per assurdo uno potrebbe averla presa e poi messa lì per fingerne un ritrovamento (anche se mi pare assurdo perchè di norma non ne vale mai la pena)

insomma...sulla questione "valore" sono abbastanza ignorante

sulla questione "contesto" vorrei saperne di più, perchè così è utile solo dal punto di vista "geografico"

saluti

Alain

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.