Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti

mi ha assalito un dubbio circa questa moneta, vera o falsa?

l'aspetto generale mi sembra buono, il suono pure, le cose che mi preoccupano maggiormente sono il peso di soli 25,67 e il bordo che è poco leggibile e piuttosto stondato

le foto non sono un granchè ma spero che sia sufficienti per un giudizio

Grazie

IMG_3706.jpg.ba1e062cf4e66cf4b70e10c0b392e09e.jpg226847071_Myproject-1.thumb.jpg.baf38a8101cbf48d4781b4db780692f7.jpg

481460399_Ilmioprogetto(4)(2).jpg.0abed604c13e6ac08c66bca611c93707.jpg

Supporter
Inviato

Sposto.

Inviato

Buon giorno Oppiano.

Sto cercando la discussione ma non la trovo.

Potrebbe indicarmi dove è stata spostata?

Grazie mille e buona giornata.

Gabriella

Supporter
Inviato

E’ questa. Inizialmente era nella sezione Supporto.

Inviato

Nessuno  esprime un parere ?

aggiungo una foto del bordo

IMG_3710.JPG

Inviato

Cerca di fare delle foto migliori perché sono molto sfuocate e non si vede un granché. Pur non essendo un esperto, il bordo (per quel poco che si vede) non mi convince. Pero come detto non è che ci capisco molto e le foto non sono per niente buone.

Inviato

Buonasera, il peso ci siamo,gr.25,80 l'originale allo stato zecca, quindi ci stà, però sinceramente, e spero siano le foto, ma la moneta sebra falsa, il retro appare bombato , gli incusi del FERT sono decisamente inesistenti , sembrano quasi pari al bordo, poi  spero sia l'effetto foto,

Inviato

Non mi convince molto neanche la perlinatura però magari sono solo le foto. 

Inviato
2 ore fa, fapetri2001 dice:

Buonasera, il peso ci siamo,gr.25,80 l'originale allo stato zecca, quindi ci stà, però sinceramente, e spero siano le foto, ma la moneta sebra falsa, il retro appare bombato , gli incusi del FERT sono decisamente inesistenti , sembrano quasi pari al bordo, poi  spero sia l'effetto foto,

Il mio dubbio/speranza era quello di trovarmi di fronte a una moneta tosata, perchè se così fosse ci sarebbe cmq il valore del metallo, non penso che si possa tosare una moneta falsa contemporaneamente mi sorge un altro dubbio ovvero chi avrebbe avuto interesse a falsificare una moneta comune come questa con un materiale che contenga alta percentuale di fino per far coincidere il peso.

Inviato

Buongiorno,

per far coincidere il peso, non è detto che sia stato utilizzata la medesima quantità d'oro.

Inviato (modificato)

dubbio1.thumb.jpg.9f32c15c684889cf5dca287f16c677fe.jpg

dubbio 4.jpg

dubbio 3.jpg

dubbio 1.jpg

8 minuti fa, claudio emme dice:

Spero di non essere invadente, ma vista la scarsa qualità delle foto pubblicate precedentemente ho provato a farne altre sperando siano più leggibili.

Mi piacerebbe fare chiarezza sul dubbio che mi rode,

Grazie a chi riuscirà ad aiutarmi.

Modificato da claudio emme

Inviato

Fotografare l'oro non è facile (per non parlare del contorno), ma qui alcune foto sono illeggibili perché sfuocate. Detto questo e, ribadisco, con queste foto non è possibile dare un giudizio sicuro, non vedo particolari indizi di falsità. Qui sotto, pubblico per confronto un esemplare autentico in buona conservazione:

1083216955_80Lire1825T.thumb.jpg.e88edf312bb31dec92bda43542e73c48.jpg

Inviato

Da queste foto sembra falsa.

Inviato
34 minuti fa, claudio emme dice:

dubbio1.thumb.jpg.9f32c15c684889cf5dca287f16c677fe.jpg

dubbio 4.jpg

dubbio 3.jpg

dubbio 1.jpg

Spero di non essere invadente, ma vista la scarsa qualità delle foto pubblicate precedentemente ho provato a farne altre sperando siano più leggibili.

Mi piacerebbe fare chiarezza sul dubbio che mi rode,

Grazie a chi riuscirà ad aiutarmi.

Di queste monete ne ho altre e nessun confronto mi fa pensare ad un pezzo falso, il dubbio rimane per quel che riguarda il bordo, troppo arrotondati è poco leggibile, propendo per la tosatura ma credo che solo una perizia mi toglierà il dubbio.

Inviato

Vedo tante bolle.

Inviato (modificato)
35 minuti fa, dux-sab dice:

Vedo tante bolle.

In effetti sotto la “g”e sotto la “ p “ ci sono due punti un po’ sospetti ti riferisci a quelli ?

35 minuti fa, dux-sab dice:

Inviato
1 ora fa, claudio emme dice:

In effetti sotto la “g”e sotto la “ p “ ci sono due punti un po’ sospetti ti riferisci a quelli ?

Non solo.

Inviato

buonasera, con queste sue ultime foto, personalmente terminano i dubbi, la moneta è dicisamente falsa, diverse diversità nelle lettere , il profilo stesso ha tanti punti differenti dall'originale, se si vuole togliere un ultimo dubbio, vada da un compra oro che abbia la bilancia ad acqua, con quella le dirà la composizione esatta del materiale con cui è stata coniata la moneta, saluti

Inviato
5 minuti fa, fapetri2001 dice:

buonasera, con queste sue ultime foto, personalmente terminano i dubbi, la moneta è dicisamente falsa, diverse diversità nelle lettere , il profilo stesso ha tanti punti differenti dall'originale, se si vuole togliere un ultimo dubbio, vada da un compra oro che abbia la bilancia ad acqua, con quella le dirà la composizione esatta del materiale con cui è stata coniata la moneta, saluti

A questo punto credo sia l’unica cosa da fare 

grazie👍

Inviato (modificato)
3 ore fa, claudio emme dice:

Di queste monete ne ho altre e nessun confronto mi fa pensare ad un pezzo falso, il dubbio rimane per quel che riguarda il bordo, troppo arrotondati è poco leggibile, propendo per la tosatura ma credo che solo una perizia mi toglierà il dubbio.

Ciao, non esprimo pareri per quando riguarda l'autenticità della moneta perché colleziono monete classiche e non ne ho nessuna competenza. Siccome i tuoi dubbi sembrano vertire unicamente sul bordo della moneta che hai definito tosato mi permetto su questo di esprimere la mia opinione, pratica che veniva usata per recuperare metallo nobile. Non lo è nella maniera più assoluta. La tosatura comporta asportazione di metallo dal bordo che lascia segni precisi che non mi sembrano dalle foto da te pubblicate presenti. Inoltre il peso sembra coerente a quello di un esemplare originale, ed anche questo esclude la tosatura altrimenti la moneta doveva pesare sicuramente di meno (se autentica). Quindi il bordo potrebbe essere arrotondato per altri motivi ma non perché tosato.🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Integrazione

Inviato
3 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, non esprimo pareri per quando riguarda l'autenticità della moneta perché colleziono monete classiche e non ne ho nessuna competenza. Siccome i tuoi dubbi sembrano vertire unicamente sul bordo della moneta che hai definito tosato mi permetto su questo di esprimere la mia opinione, pratica che veniva usata per recuperare metallo nobile. Non lo è nella maniera più assoluta. La tosatura comporta asportazione di metallo dal bordo che lascia segni precisi che non mi sembrano dalle foto da te pubblicate presenti. Inoltre il peso sembra coerente a quello di un esemplare originale, ed anche questo esclude la tosatura altrimenti la moneta doveva pesare sicuramente di meno (se autentica). Quindi il bordo potrebbe essere arrotondato per altri motivi ma non perché tosato.🙂

ANTONIO 

Non so più cosa pensare, a questo punto devo aspettare lunedì per portarla a fare una visita approfondita, poi farò sapere.

buona domenica

Inviato (modificato)

1 minuto fa, claudio emme dice:

direi che la differenza si nota

plato.jpg

Inviato

Sentendo tutti i pareri e le opinioni di chi sicuramente ne sa più di me, penso non ci siano dubbi sulla falsità del pezzo, quello che mi interessa sapere è cmq capire di quale materiale è composta per avere un peso quasi uguale all'originale,perfetto se teniamo conto del bordo leggermente abraso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.