Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Sono nuova, ho trovato in casa due barattoli di monete. In un post precedente era stato consigliato di fare un primo elenco per avere un'idea del contenuto, queste sono quelle che per ora ho separato, ma ne mancano ancora tante e vi aggiornerò con i nuovi elenchi. Non ho idea del valore che possano avere, potreste gentilmente indicarmi come procedere? Cosa cercare?  per quanto riguarda lo stato, sono tutte monete non nuove di zecca, monete circolanti e non da collezione. Grazie anticipatamente per le informazioni e saluti.

ANTICHE

1 Carlo II di Spagna 3 cagliaresi 1669

Regno D'italia:

1 buono da lire 1 1923

1 buono da lire 1 1922

1 Lire 10 vittorio emanuele III 1929

1 10 centesimi vittorio emanuele (molto rovinata, quasi illegibile)

1 20 centesimi 1908 italia

1 5 centesimi vittorio emanuele III

Repubblica:

LIRE 5

1 lire 5 delfino 1952

2 lire 5 delfino 1954

2 lire 5 delfino 1955

1 lire 5 delfino 1973

LIRE 10

1 con ulivo del 1948

le altre spighe:

11 del 1951

6 del 1952

25 del 1953

5 del 1954

40 del 1955

12 del 1956

1 del 1966

7 del 1967

3 del 1968

4 del 1969

molte altre degli anni 70 e 80.

Inviato

A parte il 3 Cagliaresi il resto è tutta roba comune con valore vicino allo 0. Comunque servirebbero delle foto per poter giudicare bene soprattutto il 3 Cagliaresi se messo bene qualcosina vale. Il 5 Centesimi V.E.III di che anno è?

Inviato

Anche del 10 lire del 1929 serve una foto, qualcosina vale.

Inviato

Buongiorno e grazie a tutti per le risposte. Invio foto delle monete che sembrerebbero essere maggiormente interessanti. Un saluto a tutti!

WhatsApp Image 2023-07-19 at 13.39.41 (1).jpg

Putroppo non riesco ad allegare altri file in quanto eccedenti il numero massimo di kb

Inviato

Servirebbero entrambi i lati di ognuna... :) 

Inviato

Si grazie della risposta, avevo provato ad inserirla ma essendo un nuovo utente ho uno spazio limitato per inviare gli allegati, ora ci son riuscita.

Tra le altre monete che ho trovato c'è anche una 20 CENTESIMI LIBERTA' LIBRATA VITTORIO EMANUELE III 1908 in buono stato. 

Grazie e saluti

WhatsApp Image 2023-07-19 at 13.39.42.jpg

Inviato

Ne ho trovate altre di epoca credo romana e sto facendo delle ricerche per cercare di capire cosa siano, scusate ma io sono nuova e non ho nessuna conoscenza sull'argomento, però devo dire che è molto appassionante, ringrazio tutti per il vostro aiuto, proverò a caricare altre foto.

WhatsApp Image 2023-07-19 at 13.39.43 (1).jpeg

WhatsApp Image 2023-07-19 at 13.39.44.jpeg

Inviato (modificato)

Se devi identificare altre monete (quelle di epoca romana che citavi, ad esempio) sarebbe consigliato aprire un post per ogni singola moneta, con foto di diritto e rovescio, diametro e peso. Per facilitare l'identificazione da parte degli amici del forum :) 

Il 20 centesimi è moneta, pur se (a mio parere) molto bella, piuttosto comune; valore economico pressoché nullo.

Modificato da Fiore151

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.