Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
4 minuti fa, didrachm dice:

Yes, dritto dei tetrad di gela, rovescio di metaponto... disegni e accoppiaggi di fantasia?

Non saprei, in realtà esistono dei dioboli di Metaponto con spiga/ testa di toro androprosopo ma sono molto diversi dal disegno riprodotto.

https://www.acsearch.info/search.html?id=358590

358590.m.jpg

• Haha 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, dracma dice:

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un particolare che mi ha incuriosito osservando la tavola di Lelewel presa in esame da Fischer-Bossert nel video in questione. Alcuni disegni appaiono infatti alquanto fedeli agli originali che riproducono, altri meno. 

Proprio sotto il disegno dell'esemplare di cui si è discusso si nota una moneta (dovrebbe essere la n. 21) di cui non mi è chiaro il tipo riprodotto a sinistra. Sembrerebbe una spiga con testa di divinità fluviale ma potrei sbagliarmi e ignoro se nel volume di Lelewel sia stata attribuita a Metaponto.

image.png

Sembrerebbe dalle dimensioni (raffrontandola con quella in studio), un Nomos di Metaponto riconiato su un Gela?

Modificato da skubydu
  • Mi piace 2

Inviato
37 minuti fa, skubydu dice:

Sembrerebbe dalle dimensioni (raffrontandola con quella in studio), un Nomos di Metaponto riconiato su un Gela?

In effetti è possibile.

Inviato (modificato)

è vero che fino al 700 le monete in alcuni casi erano inventate, ma già  nell 800, si cercava di rendere le incisioni il più veritiere possibili. Gli incisori bravi non erano molti e venivano contesi tra i vari studiosi; la scuola Napoletana aveva i migliori.
Ci sono opere incompiute proprio per gli elevati costi delle incisioni.. pensiamo ad esempio all opera di Salinas sulle zecche siciliane.

Modificato da skubydu

Inviato

In quel libro ci sono altre monete molto rare. Sarebbe interessante per me investigare se le monete di quel libro sono andate tutte perse o se si trovano dove.

ad esempio c‘e‘ una moneta di taranto incusa rarissima di cui si conoscono pochissimi esemplari.

A37F765A-FB43-4E91-86D7-EC920E5647C7.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.