Vai al contenuto
IGNORED

Salonina , asse

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ragazzi , segnalo una moneta passata da Savoca oggi pomeriggio che non si vede spesso,  come da titolo un'asse di Salonina , 20mm per 6,5 grammi , uno degli ultimi assi dell impero romano, affascinante , difatti ha raggiunto una cifra di 60 euro più commissioni,  considerevole viste le condizioni.. 

20230716_192234.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Bella, non l'ho mai avuta. Di solito sono tirchio, ma non mi sembra neanche tanto cara.

Inviato
2 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Bella, non l'ho mai avuta. Di solito sono tirchio, ma non mi sembra neanche tanto cara.

Sinceramente ho tentato fino ai 40, poi ho mollato la presa.. ma effettivamente probabilmente li vale quei soldi..

Supporter
Inviato
1 ora fa, modulo_largo dice:

Sinceramente ho tentato fino ai 40, poi ho mollato la presa.. ma effettivamente probabilmente li vale quei soldi..

Fantastico ... io sono arrivato a 50. 🤣

• Haha 1

Inviato
35 minuti fa, Andy66 dice:

Fantastico ... io sono arrivato a 50. 🤣

Ci dobbiamo organizzare nelle aste, così non ci spenniamo a vicenda 🤣🤣

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Comunque prendendo spunto da questa moneta aggiungo che dopo Gallieno per Salonina, furono coniati assi per Valeriano II, Aureliano e Severina per lui, Floriano .. e credo dopo di lui questa tipologia finì per estinguersi..

Modificato da modulo_largo

Inviato

DE GREGE EPICURI

Secondo me, anche per Salonino.

Fra tutti quelli citati, gli assi di Aureliano sono i più comuni.

Inviato

Si , giusto,  anche Salonino.. Quelli di Aureliano e Severina effettivamente sono i più comuni ( eccetto il doppio sesterzio), gli unici tra quelli menzionati che sono riuscito ad acquistare,  comunque ribadisco,  questi ultimi moduli con la sigla del Senato al rovescio hanno un fascino tutto particolare,  dopo ci furono i follis e le doppie maiorine,  anche loro moduli in bronzo di tutto rispetto,  ma erano altre cose..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.