Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

come Capua anche Calatia coniò monete nel periodo dell'alleanza con Annibale (cioè nel periodo 216-211 a.C.).

Si nota però facilmente che sulle monete di Capua la scritta '' KAPU '' è da destra a sinistra mentre su quelle di Calatia la scritta '' KALATI '' è da sinistra a destra. Come mai? 

Le due città erano molto vicine ( dall'uscita dell'Appia da Capua all'ingresso dell'Appia in Calatia intercorrono quasi esattamente 10km). Oltre che vicine direi ''consecutive'' sulla Via Appia ( sulla Via Appia si trovavano, percorrendo la ''Regina viarum'' nel verso che si allontana da Roma, prima Casilinum (odierno Comune di Capua) situata più a Nord e più ad ovest di tutte; Capua (odierna S.Maria Capua Vetere) situata tra le due; Calatia situata più a Sud e più ad Est di tutte). Inoltre pare che le monete di queste città alleate con Annibale siano state coniate in una stessa zecca (così riporta wikipedia). Zecca che però non si sa in quale città era ubicata.

Come mai allora questa differenza nella scrittura? Non è osco in entrambi i casi? 

Tra le due scritte inoltre si nota come la lettera '' A '' sia identica su tutte e due le monete. Eppure dovrebbe essere speculare la '' A '' dato che le scritte si leggono in versi opposti.

Allego per completezza una moneta di Capua ed una di Calatia prese da Acsearch.

IMG_5462.jpg

IMG_5459.jpg

Modificato da vindar
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao, anche talune monete di Calatia hanno la legenda retrograda

94162.m.jpg

non vi è dubbio che e' osco.

Capua, Calatia ed Atella hanno avuto un origine simile,  e, per un certo periodo ,l'elemento dominate è quello osco - sannita ( pensa che anche sotto la Reggia di Caserta sono presenti tombe sannite anche visitabili)

https://storienapoli.it/2021/12/07/tombe-sannitiche-reggia-di-caserta/#:~:text=Le tombe sono state ritrovate,tombe della Reggia di Caserta.

Quindi la presenza dei sanniti era  fortemente diffusa in Terra di Lavoro.

• Mi piace 1

Inviato
18 minuti fa, eliodoro dice:

94162.m.jpg

A me non piace tanto questo pezzo, qualcosa mi porta a dire che sia un falso del periodo, ovvio non ho dati ...giudico la foto

Inviato
2 minuti fa, didrachm dice:

A me non piace tanto questo pezzo, qualcosa mi porta a dire che sia un falso del periodo, ovvio non ho dati ...giudico la foto

Ciao, altro esempio di legenda retrograda

1601159.m.jpg

Inviato
14 minuti fa, eliodoro dice:

Ciao, altro esempio di legenda retrograda

1601159.m.jpg

Potrebbe trattarsi "esergo" di un errore in zecca,

Comunque questo pezzo "mi piace" si nota la genuinità del conio di quel periodo, ...quello di prima non mi convince il tondello e il rovescio lo vedo imitato. 🫣🫣🫣

Inviato

E' una moneta molto rara, la prima è stata esitata dalla Triton, sui falsi d'epoca  ho delle perplessità

Inviato
1 ora fa, eliodoro dice:

94162.m.jpg

Capua, Calatia ed Atella hanno avuto un origine simile,  e, per un certo periodo ,l'elemento dominate è quello osco - sannita ( pensa che anche sotto la Reggia di Caserta sono presenti tombe sannite anche visitabili)

https://storienapoli.it/2021/12/07/tombe-sannitiche-reggia-di-caserta/#:~:text=Le tombe sono state ritrovate,tombe della Reggia di Caserta.

Come potrebbe spiegarsi l'utilizzo di entrambe le versioni? Normale e retrograda

1 ora fa, eliodoro dice:

94162.m.jpg

Molto molto interessante. Non sapevo di ritrovamenti archeologici sul suolo della città di Caserta e pensavo, non essendomi ahimè mai informato, che Caserta non avesse rilevanza da questo punto di vista. Soprattutto perché Caserta, più vicina all'antica Capua rispetto a Calatia, viene assolutamente esclusa dall'importante percorso dell'Appia, la quale prosegue dritta  secondo il percorso più breve per raggiungere Calatia. Come se in quella zona non ci fosse un centro (almeno non importante). Ed invece ora scopro che anche quella zona era abitata da genti di simile cultura(sebbene magari in gruppi di minori dimensioni che non ne hanno permesso una crescita).  

Inviato
19 minuti fa, vindar dice:

Come potrebbe spiegarsi l'utilizzo di entrambe le versioni? Normale e retrograda

Molto molto interessante. Non sapevo di ritrovamenti archeologici sul suolo della città di Caserta e pensavo, non essendomi ahimè mai informato, che Caserta non avesse rilevanza da questo punto di vista. Soprattutto perché Caserta, più vicina all'antica Capua rispetto a Calatia, viene assolutamente esclusa dall'importante percorso dell'Appia, la quale prosegue dritta  secondo il percorso più breve per raggiungere Calatia. Come se in quella zona non ci fosse un centro (almeno non importante). Ed invece ora scopro che anche quella zona era abitata da genti di simile cultura(sebbene magari in gruppi di minori dimensioni che non ne hanno permesso una crescita).  

Non ti devi meravigliare. I Sanniti erano un grande popolo che si estesero verso le fertili pianure di terra di lavoro, dove già erano arrivati gli etruschi, La storia di terra di lavoro è una storia antica. Una tomba meglio conservata di un guerriero sannita fu ritrovata a San prisco e fa bella mostra di sé al museo dell'antica capua a santa Maria capua vetere

IMG_20180519_215010.jpg

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 16/7/2023 alle 21:44, eliodoro dice:

Non ti devi meravigliare. I Sanniti erano un grande popolo che si estesero verso le fertili pianure di terra di lavoro, dove già erano arrivati gli etruschi, La storia di terra di lavoro è una storia antica. Una tomba meglio conservata di un guerriero sannita fu ritrovata a San prisco e fa bella mostra di sé al museo dell'antica capua a santa Maria capua vetere

Salve, linko una discussione in cui ho provato ad approfondire  la tematica delle sepolture sannitiche ed in particolare quelle di Calatia. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.