Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti vorrei chiedervi aiuto nell’identificare questa moneta. Pesa 1,09 g e ha un diametro di 1,4 cm. Vi allego le foto, grazie mille a tutti !

269AD59D-652E-4C0C-8644-29BABCFC4E54.jpeg

Inviato

@CdC

va spostata nella sezione identificazioni 

Inviato
3 ore fa, Crepleo dice:

Salve a tutti vorrei chiedervi aiuto nell’identificare questa moneta. Pesa 1,09 g e ha un diametro di 1,4 cm. Vi allego le foto, grazie mille a tutti !

269AD59D-652E-4C0C-8644-29BABCFC4E54.jpeg

Perugina anni 80 ? ...ci assomiglia molto come tondello 😉😁🫣

Inviato

Ciao, non appartiene alla serie carrarmato e nemmeno a quelle delle merendine tuttavia mi sembra chiaramente una riproduzione , ma non so di quale moneta 🙂. Attendiamo altri pareri .

ANTONIO 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Falsa come Giuda. Forse vorrebbe imitare qualcosa del Panticapeo (vista la Π), ma credo sia di fantasia.

Inviato
25 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Falsa come Giuda. Forse vorrebbe imitare qualcosa del Panticapeo (vista la Π), ma credo sia di fantasia.

È falsa poco ma sicuro!

Fantasia: in greco  "HERCUL" non esiste, perché H= E e non H, R non esiste ma si scriveva graficamente con P , come pure non L ma :Greek_Lambda:.

Diciamo che il greco antico non lo conoscevano...

E poi anche C si scriveva :Greek_Kappa:

Inviato
6 minuti fa, ARES III dice:

È falsa poco ma sicuro!

Fantasia: in greco  "HERCUL" non esiste, perché H= E e non H, R non esiste ma si scriveva graficamente con P , come pure non L ma :Greek_Lambda:.

Diciamo che il greco antico non lo conoscevano...

E poi anche C si scriveva :Greek_Kappa:

o forse, considerando l'accoppiata Ercole-Pegaso (con clava), volevano riprodurre qualcosa del genere:

Inviato
7 minuti fa, Bruzio dice:

volevano riprodurre qualcosa del genere:

No. Se si fa una copia o si segue pedissequamente l'originale o si inventa. E poi una è romana e l'altra una pseudo greca.

@apollonia hai mai visto qualcosa del genere ?

Inviato
2 minuti fa, ARES III dice:

No. Se si fa una copia o si segue pedissequamente l'originale o si inventa. E poi una è romana e l'altra una pseudo greca.

si, chiaramente d'invenzione; mi riferivo ai soggetti...

Inviato
11 ore fa, Bruzio dice:

o forse, considerando l'accoppiata Ercole-Pegaso (con clava), volevano riprodurre qualcosa del genere:

Più che un Pegaso sembra una chimera: ha le corna (più da bovino che da capra), le ali e la coda sembra un serpente... magari imita qualcosa di italico (etrusco, ...)?

Supporter
Inviato

Se volete regalarmela la metto nella mia collezione di falsi

Inviato (modificato)
3 ore fa, Fiore151 dice:

Più che un Pegaso sembra una chimera: ha le corna (più da bovino che da capra), le ali e la coda sembra un serpente... magari imita qualcosa di italico (etrusco, ...)?

Diciamo che gli ingredienti ci sono tutti, di tutte le culture.... Sembra anche scodellata come alcune bizantine 😄

Modificato da Bruzio
  • Haha 1

Inviato

Grazie mille a tutti ! Ho aperto un’altro forum per chiedere aiuto nell’’aiutarmi ad autenticare la mia collezione (di queste sono più sicuro). Lascio la mia email se qualcuno mi volesse scrivere ed aiutare: [email protected]. Scusate se non ho risposto subito ma questa settimana ho usato poco il pc. Grazie mille come sempre a tutti i membri del forum esperti e gentilissimi come sempre. Da voi si impara sempre qualcosa ❤️

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.