Vai al contenuto
IGNORED

Juan Juan, imitativa impero Kushan


Risposte migliori

Trovo che il nome di questa tribù delle steppe asiatiche sia molto simpatico, anche se, ad essere sinceri, non mi è chiaro da cosa derivi. In realtà non si hanno molte notizie in merito, quanto meno da fonti facilmente accessibili dall'Europa. Treccani online così riporta (https://www.treccani.it/enciclopedia/juan-juan_(Dizionario-di-Storia)/😞

Cita

(o rduran) Popolazione nomade originaria della Mongolia, di incerta identità etnica e linguistica, che assunse il dominio delle steppe dell’Asia centrale tra la fine del 4° e l’inizio del 5° sec. d.C., mentre i tabgach si attestavano nella Cina settentrionale (wei), provocando quelle condizioni di instabilità i cui effetti subirono l’impero sasanide e l’Europa orientale. I j.-j. raggiunsero il massimo della potenza tra il 400 e il 492 estendendo il loro dominio dalla Manciuria alla regione a N del Tian Shan e all’Issyq Kol, da cui scacciarono i wu-sun, e ottenendo il controllo delle carovaniere del Xinjiang. Morto il kaghan Tou-lun (492), iniziò la fase di decadenza provocata da rivolte interne e dai continui attacchi cinesi; nei primi anni del 6° sec. persero la supremazia sul bacino del Tarim in favore degli loro alleati. Furono annientati dalla rivolta dei turchi/tuque, che tra il 551 e il 552, dopo aver più volte sconfitto il kaghan A-na-kuei, si impadronirono di tutto il loro territorio, fondando il primo impero turco dell’Asia centrale.

Si tratta di una popolazione che ha esteso la propria influenza in aree di confine, tra Cina e India. Sul fronte nord-indiano, in particolare, l'influenza deve essere stata tale da richiedere l'emissione di monete imitative sul tipo di quelle dell'impero Kushan. 

Incuriosito da queste monete "esotiche" e dalla storia non banale, non mi sono lasciato sfuggire questo esemplare, di cui riporto la descrizione del venditore:

Jouan Jouan.png

India, Post-Kushan (Baktria).
Jouan-Jouan
Æ. Circa AD 195-230.
20mm // 1,89g
Imitating types of Huvishka.
King lounging on couch / Lunar goddess standing facing, arm raised, tamgha to left.
MACW 3373; Pieper 1246.
 

La moneta, piuttosto astrattamente, si rifà a questo tipo della monetazione Kushan:

https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=197532

Non si tratta di una moneta particolarmente rara, ma in Italia non se ne vedono spesso per questioni di diversi interessi.

Cosa ne pensate?

Matteo

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.