Vai al contenuto
IGNORED

Claudio I

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Appena consegnato, questo asse di Claudio I del 41/42, con al rovescio la Minerva. Peso 10,70 gr per 25 mm di diametro. 

È una moneta  comune, pagata anche poco, e in condizioni nemmeno eccellenti. Però ragazzi, la potenza del suo ritratto mi ha colpito e spinto all'acquisto. 

A voi piace? 

IMG_20230703_224603.jpg

IMG_20230703_224540.jpg

• Mi piace 7

Supporter
Inviato

Bella ☺️

• Grazie 1

Inviato
4 ore fa, EmilianoPaolozzi dice:

Buonasera, 

Appena consegnato, questo asse di Claudio I del 41/42, con al rovescio la Minerva. Peso 10,70 gr per 25 mm di diametro. 

È una moneta  comune, pagata anche poco, e in condizioni nemmeno eccellenti. Però ragazzi, la potenza del suo ritratto mi ha colpito e spinto all'acquisto. 

A voi piace? 

IMG_20230703_224603.jpg

IMG_20230703_224540.jpg

Non sempre una moneta deve essere perfetta per essere bella e piacente, ma questa ha proprio fascino e le sue imperfezioni gli danno carattere!

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, ARES III dice:

Non sempre una moneta deve essere perfetta per essere bella e piacente, ma questa ha proprio fascino e le sue imperfezioni gli danno carattere!

Esatto!! 

Inviato

Bell'esemplare che presenta una particolarità storica specifica all'interno di una emissione di Claudio molto diffusa. Collocabile come emissione (probabilmente) entro il gennaio 42 d.C.

Come aiuto vi segnalo che sua specificità rientra in questa frase:

... la potenza del suo ritratto mi ha colpito e spinto all'acquisto. 

Qual è questa caratteristica cui nessuno ha fatto cenno?

Saluti

Illyricum

;)

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Illyricum65 dice:

Bell'esemplare che presenta una particolarità storica specifica all'interno di una emissione di Claudio molto diffusa. Collocabile come emissione (probabilmente) entro il gennaio 42 d.C.

Come aiuto vi segnalo che sua specificità rientra in questa frase:

... la potenza del suo ritratto mi ha colpito e spinto all'acquisto. 

Qual è questa caratteristica cui nessuno ha fatto cenno?

Saluti

Illyricum

;)

Forse perché Claudio, che fu proclamato imperatore proprio nel gennaio del 42, magari, avendo una salute cagionevole (almeno così raccontano gli storici...), volle per le sue prime monete, farsi fare un ritratto più "incisivo".........? La butto là 😅

Inviato

A me non ricorda Claudio, ma Druso... 🤔

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
2 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice:

Forse perché Claudio, che fu proclamato imperatore proprio nel gennaio del 42, magari, avendo una salute cagionevole (almeno così raccontano gli storici...), volle per le sue prime monete, farsi fare un ritratto più "incisivo".........? La butto là 😅

La causa è molto più "tecnologica". Come aiuto posso indicare che fino a qualche anno fa si tendeva a considerare attive, nel periodo claudiano, due zecche. Roma e Lugdunum. Ma... negli ultimi anni si è visto che... ?

La datazione pre gennaio 42 d.C. si evince da un dettaglio della legenda.

Saluti

Illyricum

😉

Inviato
11 minuti fa, Illyricum65 dice:

La causa è molto più "tecnologica". Come aiuto posso indicare che fino a qualche anno fa si tendeva a considerare attive, nel periodo claudiano, due zecche. Roma e Lugdunum. Ma... negli ultimi anni si è visto che... ?

La datazione pre gennaio 42 d.C. si evince da un dettaglio della legenda.

Saluti

Illyricum

😉

Potrebbe trattarsi allora di una sorta di imitativa, magari emessa da una zecca militare in una zona dell'impero dove il flusso monetale era molto scarso? In effetti il volto appare molto più bello e robusto rispetto a quello che appare su altre monete, dove invece sembra più magro e smunto, anche se col solito collo lungo... Che la zecca imitativa volesse "superare" quella ufficiale? @Illyricum65 che dici a proposito?? 

Inviato
3 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice:

Potrebbe trattarsi allora di una sorta di imitativa, magari emessa da una zecca militare in una zona dell'impero dove il flusso monetale era molto scarso? In effetti il volto appare molto più bello e robusto rispetto a quello che appare su altre monete, dove invece sembra più magro e smunto, anche se col solito collo lungo... Che la zecca imitativa volesse "superare" quella ufficiale? @Illyricum65 che dici a proposito??

Bene, stai orientando correttamente le tue ipotesi! Specie in merito a

... magari emessa da una zecca militare in una zona dell'impero dove il flusso monetale era molto scarso

Non siamo però nel territorio delle imitative ma delle emissioni ufficiali.

E cosa accade nel regno di Claudio?

Illyricum

;)

Inviato
16 minuti fa, Illyricum65 dice:

Bene, stai orientando correttamente le tue ipotesi! Specie in merito a

Non siamo però nel territorio delle imitative ma delle emissioni ufficiali.

E cosa accade nel regno di Claudio?

Illyricum

;)

So che Claudio dovette affrontare una grave crisi finanziaria che si era creata con i suoi predecessori Tiberio e Caligola e che riuscì in pochi anni a superarla. Ci fu il quasi totale accentramento della produzione monetale presso la zecca di Roma, motivo per cui zone dell'impero decentrate come la Britannia, l'Hispania e l'Illiria rimasero praticamente senza denaro contante (che occorreva soprattutto per la retribuzione dei legionari) e quindi si dovette ricorrere all'uso di zecche militari, dapprima osteggiate dallo stesso Claudio, che poi le tollerera' in maniera ufficiale........ Questo è quello che so..... La mia moneta potrebbe quindi appartenere ad una delle citate zecche, magari spagnola o britannica, che poi quasi per convenzione è stata fatta passare come fosse la reale zecca di Roma.   Di più, anche causa afa 😅, non mi viene in mente! 

• Mi piace 3

Inviato

Quindi… Spedizione in Britannia. 20.000 ausiliari e 4 legioni coinvolte nella campagna bellica. Necessità di pagare le truppe di stanza sul continente e quelle che sono sbarcate in un territorio dove non possono utilizzare la moneta locale come moneta di necessità come accaduto in altre aree dove venne utilizzata quella presente in bronzo per le piccole spese quotidiane. Inoltre Roma deve pagarli per evitare rivolte e sedizioni.

Per questo motivo vengono attivate delle zecche sia in Gallia che in Hispania e che provvedono al fabbisogno dell’area gallica e britannica le prime, quella ispanica e dell’Africa del Nord (cif. Mauretania) la seconda. Circolano poi delle produzioni imitative caratterizzate da una certa sommarietà ed approssimazione (con diametri e pesi calanti) che verosimilmente sono monete di necessità (di origine militare?) non ufficiali ma tollerate obtorto collo in quanto appunto necessarie alle miriadi di piccole operazioni comemrciali di ogni giorno.

Le produzioni galliche sono relativamente simili a quelle centrali da un punto di vista stilistico, mentre quelle ispaniche sono caratterizzate da uno stile abbastanza tipico, come nel caso in esame.

Quindi non imitativa ma ufficiale da zecca ispanica. Si tratta di una cosiddetta "moneta ausiliaria" dal Rodolfo Martini.

image.png

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=3810&lot=916

image.png

https://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=65318.0

La legenda dalla spaziatura sembra che NON termini con il successivo titolo PP (Pater Patriae) che entra in vigore dal gennaio 42 e quindi è antecedente come emissione.

Tutto ciò in estrema sintesi.

Saluti

Illyricum

;)

• Mi piace 5

Inviato

Allora c'ho preso @Illyricum65🤣? Certo è che pur ricordando questi fatti inerenti la storia monetaria di Claudio, non ci avevo proprio pensato........ Grazie mille per la tua gentilezza e disponibilità. Chi come me ha ancora molto e molto da imparare, può restare solo che affascinato dalla tua competenza! 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.