Vai al contenuto

Stato di conservazione?  

32 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

I mio amico Marc, francese, mi ha inviato un 2 lire Napoleone Regno d'Italia 1814 da vendere, vorrei tenermelo, ma non amo valutare le monete e odio farlo. Secondo voi com'è?

Bastano le foto in questa dimensione?

Questo è il dritto

post-5602-1180786625_thumb.jpg

Inviato

questo è il rovescio.

Grazie a tutti.

post-5602-1180786813_thumb.jpg

Inviato

Ho capito come inserire il sondaggio! :D Che gioia :P

B)

Bastano o devo aggiungere altre conservazioni al sondaggio?

Inviato

Ho votato qMB ma, come ti ho già detto via mail, secondo me è B. Al massimo B+; peccato :whome:

Inviato

Me la inviata e a mia ha chiesto di venderla.

Non è un periodo che colleziono in particolare, sul Gigante 2006 è valutata MB 100 e BB 260.

Altre domande:

E' la versione normale? o quella con le cifre spaziate? Il valore è uguale.

Che valutazione dovrei chiedere se decide di venderla?

Inviato

Mi spiegate come modificare il sondaggio per mettere delle valutazioni più basse. Grazie

Inviato

Secondo me è tra il B e il MB

Inviato (modificato)

Stiamo sul B

La testa di Napoleone è completamente abrasa: un gesto di sfregio?

Modificato da legionario

Inviato

ciao

ho votato qMB perchè era il grado di conservazione più basso ma in effetti non credo ci arrivi

Ernesto

Inviato

Per me è un MB anche se la foto è molto piccola.

Inviato

Le foto sono veramente troppo piccole.

Comunque ho votato qMB :)

Inviato
Mi spiegate come modificare il sondaggio per mettere delle valutazioni più basse. Grazie

234082[/snapback]

Non si può :rolleyes:

Inviato

Beh, cogliamo l'occasione fornitaci da Sierra per innestare una discussione attinente al CN sul 2 lire di Milano del 1807.

A mio avviso la moneta, molto consunta, può essere considerata un qMB. Si tratta della versione con cifre della data strette che, a mio modo di vedere, è di rarità equivalente a quella con le cifre della data spaziate. Quest'ultimo tipo è considerato R2 sia dal Pagani che dal Montenegro che invece classificano R il tipo con le cifre della data ravvicinate. Il Gigante considera entrambi i tipi di rarità R2.

Per quanto di mia esperienza e per la frequenza con cui è dato vedere il 2 lire del 1807 non andrei però in entrambi i casi oltre a R.

Il numero di pezzi coniati (che sarebbero appena 10145) non testimonia del contrario perché è assai plausibile che almeno una parte dei 2 lire coniati a Milano nel 1808 recassero ancora il millesimo 1807.

Inviato

Ah dimenticavo, una precisazione per Legionario. La consunzione del volto di Napoleone non è certo dovuta ad un gesto di sfregio. Si tratta di una condizione tipica di larga parte delle monete del Regno italico.

Inviato
Ah dimenticavo, una precisazione per Legionario. La consunzione del volto di Napoleone non è certo dovuta ad un gesto di sfregio. Si tratta di una condizione tipica di larga parte delle monete del Regno italico.

234122[/snapback]

Ti ringrazio per la risposta.

Il dubbio mi era venuto vedendo che il R/ è ancora leggibile (si posso ancora distinguere i vari stemmi araldici) mentre al D/ è quasi liscio solo la testa dell'imperatore.

Inviato

La testa di Napoleone ha un rilievo maggiore rispetto ai disegni al rovescio. Il rilievo ha contribuito a salvaguardare le scritte. Non mi sembra che sia stata "grattata", ma consumata, come anche i bordi.

Sapreste indicarmi il valore. Non quello di catalogo (Gigante 2006 segna 100 euro).

Sono sempre più convinto di tenerla, ma devo sapere quanto dargli.

Non è un periodo che colkeziono in particolare, ma... amo le monete e tutte quelle che tocco rimangono nella mia rete.

Inviato

Ho votato qMB, ma anche per me è in conservazione B-MB, sempre che il sigillo "la moneta" non nasconda qualcosa... Mi riservo di cambiare opinione (in peggio :P ) nel caso siano rivelati altri indizi. :lol:

Moneta che rimane comunque abbastanza gradevole nonostane la pesante usura. :)

Inviato (modificato)

E' una moneta rara, ma è veramente brutta, al punto che è difficile stabilirne il valore! Io colleziono Napoleone, ma non la prenderei se non ad un prezzo veramente stracciato (diciamo 10 euro?) ed avrei ancora dei dubbi.

Piuttosto metti da parte i soldi e cerca un bel due lire con una data comune ma in bella conservazione, almeno da goderti il ritratto!

Modificato da Michele2198

Inviato

Michele non esageriamo! E' una moneta che quaranta-cinquanta euro li vale tutti!

P.S. Comunicazione per Incuso: a proposito del 2 lire del 1807 va tolta la nota "Esiste una variante con la scritta del bordo in rilievo". Tutte le monete del 1807, in quanto del primo tipo, hanno SEMPRE e SOLAMENTE il bordo in rilievo. Trovo poi indispensabile creare due distinte caselle per le due tipologie, cifre della data larghe e strette, ciò tanto più che, per la moneta in questione, sono state già state inserite di entrambe immagini nel catalogo

Inviato

Avrei votato B+ , moneta decisamente vissuta , non offrirei piu' di 30 euro comprandola da privato

Inviato
ciao

ho votato qMB perchè era il grado di conservazione più basso ma in effetti non credo ci  arrivi 

Ernesto

234095[/snapback]

quoto in toto, in effetti credo anh'io che non arrivi al MB, secondo me un B...

Inviato

è una moneta molto circolata ed ha un dritto praticamente inesistente come ritratto

peccato.

non la comprerei

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.