Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Innanzitutto mi scuso se la sezione è errata e chiedo in tal caso di spostare nella sezione corretta. Premetto che la mia collezione comprende monete di grosso modulo in argento e quindi le antiche sono praticamente escluse (o a prezzi fuori dalla mia portata). Recentemente però ho visto in vendita ad un prezzo irrisorio una dracma di tolomeo IV in bronzo con diametro di 41 mm e un peso di circa 70 grammi e allora vorrei fare uno strappo alla regola e prendere un bronzo bello "importante". Chiedo agli esperti della monetazione antica se hanno qualche consiglio a riguardo

Grazie

Davide

Questa la moneta che ho visto

https://www.ebay.it/itm/175799321879?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=lwzvdBLUTzS&sssrc=4429486&ssuid=YiZ0PCjOTGS&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

Inviato

DE GREGE EPICURI

Tradizionalmente abbiamo sempre collocato le tolemaiche in questa sezione. Quanto al bronzo che hei mostrato, io direi che il rovescio è particolarmente mal conservato, quasi illeggibile; certo, questa moneta in condizioni migliori costa molto di più.

• Grazie 1

Inviato

Già a 70/80€ ne trovi molto più carine. Per me il prezzo di realizzo di 41€ è troppo alto per lo stato di conservazione. 

Screenshot_20230716-074538~2.png

Screenshot_20230716-074547~2.png

Screenshot_20230716-074555~2.png

Inviato

Ad esempio 60€

Screenshot_20230716-075721~2.png

75€

58916_01142a00_c.jpg

95€

Screenshot_20230716-075536~2.png

99€ (anche se la patina non mi piace molto , cosa ne pensi @gpittini)

47748_8731.jpg

• Grazie 1

Inviato

50€ 

58354_02960a00_c.jpg

59€

172_webwxgetmsgimg_-_2019-05-16t190953.jpg

Questa addirittura a 40€

870_img_3259.jpg

59€ 

6195_05bf37e0-51ae-4804-a2c8-43e4e4d31831_c.jpg

E qui mi fermo. Ce ne sono una vagonata su ma-shop e vcoins.

C'è solo l'imbarazzo della scelta!

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Condivido gli interventi di chi mi ha preceduto.

Il dritto del bronzo raffigura la testa di Zeus Ammone con una fascia come quella tergisudore dei tennisti chiamata tainia o tenia nel greco antico, che era usata come premio dei vincitori dei giochi. Del rovescio si intravede un’aquila ad ali chiuse con le zampe su un fulmine ma non si distinguono né dettagli né scritte.

apollonia

• Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

@ARES IIIMah, in effetti queste patine-deserto spesso sono finte. Si potrebbe provare a grattarne via un po'...ma forse non ne vale la pena.

• Grazie 1

Inviato

Vi ringrazio anzitutto per gli interventi. La mia domanda non era specifica su questa moneta (tanto più che non avevo fatto neanche una offerta) ma in generale su monete antiche di grosso modulo. Vedo che questa comunque è abbastanza abbordabile. Ora devo 'solo' vincere la diffidenza sull'acquisto di monete antiche...

Grazie a tutti

Davide

Inviato

@gpittiniquando vedo una moneta con patina "sahariana" mi viene sempre da essere diffidente... soprattutto magari quando la moneta non è stata neppure coniata in area mediterranea...

Supporter
Inviato

Ciao

vi ricordo che le Tolemaiche sono coniate in Egitto nella maggioranza ad Alessandria pieno mediterraneo con tanta tanta sabbia.

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.