Vai al contenuto
IGNORED

Oplita greco in piombo. Qualche informazione ?

Risposte migliori

Inviato

Ho visto questo oggetto in piombo fuso dal peso di 7 g. e di dimensione 40x18 mm. Viene definito come "amuleto" greco , databile a cavallo tra il VI e il III a.C. con un sole a otto raggi. Inoltre dovrebbe essere stato ritrovato nella penisola di Crimea, vicino ai dintorni dell'antica colonia greca di Chersonesos. 

Dopo qualche ricerca mi sembra che le prime rappresentazioni di questo simbolo solare risalgono almeno al VI secolo a.C., con gli opliti raffigurati con i simboli del sole a sedici e otto punte sui loro scudi e armature (gli stessi simboli rappresentati anche su alcune monete  greche e colonie greche del Mar Nero almeno dal V secolo a.C.) .

Qualcuno ha già visto questo genere di ex-voto / amuleto , ed/od ha qualche informazioni in più ? 

Mi rivolgo anche al gruppo degli amici stretti della sezione, che sicuramente avranno qualche idea in più.

@Adelchi66 @Vel Saties @VALTERI @Cremuzio

Grazie a tutti.

DSCN4775~3.jpeg

PS: il copricapo mi sembra frigio o mi sbaglio ?

Inviato

Mi dimenticavo: l'oggetto non è in mio possesso, e la ricerca è al solo fine di arricchimento culturale.

Inviato

Quello che posso dire è che la stella a otto punte era ,tra l'altro,il simbolo della casa regnante Macedone.

Altro dato peculiare è quello che sembra un cappello frigio .

Nell'iconografia greca spesso ciò denotava lo straniero , l'asiatico," l'altro".

Aggiungo che dai puristi greci i macedoni furono considerati invasori barbari ,estranei alla cultura greca.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Essendo stato chiamato da @ARES III ad esprimere un mio parere , per educazione rispondo al mittente a solo titolo informativo .

A causa di una diatriba con un curatore , del quale fatto ho informato anche il CdC , mi sono autoescluso da ogni tipo di intervento , quindi , pur avendo poche cose da aggiungere , per coerenza taccio .

Modificato da Cremuzio
@

Inviato (modificato)

Grazie @Adelchi66per le informazioni.

@Cremuziograzie anche a te per essere intervenuto, spero che la questione si risolva il prima possibile.

Modificato da ARES III

Inviato

Secondo te @Adelchi66 era effettivamente un amuleto/ex-voto oppure potrebbe essere stato magari un frammento di qualche decorazione, di un non meglio identificabile oggetto ?

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao.
Sicuri che sia piombo e non terracotta?
Confermo il copricapo Frigio.

Quello rappresentato è il così detto "Sole di Vergina" o "Stella argeade", un simbolo ampiamente utilizzato dagli antichi greci ed anche in ambiente italico. rimando a qui: -> https://it.wikipedia.org/wiki/Sole_di_Verghina
La sua conformazione classica prevedeva 16 raggi
Divenne famoso grazie ai macedoni che lo scelsero come simbolo della dinastia Argeade. simbolo utilizzato almeno dal 2000 a.C (anche se in forma differente fino ai giorni nostri.

main-qimg-0e0944729886b96c8d2708e46fb58f5b-lqimage.png.ea801382fac8146d423a3af4afc500bf.png

Larnax in oro su cui appare il Sole di Verghina, prima al Museo Archeologico di Tessalonica, ora nel Museo del Grande Tumulo di Filippo II a Vergina
image.png.33e81470785576a708cd1a0a202d20b8.png

Una delle prime attestazioni del simbolo è la seguente, come vedete in forma ancora molto arcaica e col punto centrale spiraliforme: Nasso, Epano Kouphonisi. Padella in terracotta con manico a forma di pi. Primo periodo Cicladico I-II (quindi tra il 3100 ed 2200 a. C.) Naxos, Museo Archeologico 4619. Ministero della Cultura Ellenico/ARF.

image.png.30872dffd911000af5eab351b5eb76a0.png

780 a.C. a Mykonos: scena con la caduta di Troia
image.png.ca8ea478c00c5c670c311694216bfd3b.png

Sugli scudi e le panoplie si ritrova molto spesso
https://i0.wp.com/www.hoplites.org/wp-content/uploads/2019/09/4cc40639499b9c88c81ea7869d20c505.jpg?ssl=1
https://i0.wp.com/www.hoplites.org/wp-content/uploads/2019/09/eb4fe3dfa1a67edfed87e5b256f26ec8.jpg?ssl=1
https://i0.wp.com/www.hoplites.org/wp-content/uploads/2019/09/731772b04bc339a71449c0e47a310b37.jpg?ssl=1

IV sec. a. C. Oplita vs guerriero persiano

https://i0.wp.com/www.hoplites.org/wp-content/uploads/2019/09/5bf5e65cfee01053639af25d240b0b91.jpg?ssl=1

Figure fittili di VIII secolo riga 2 terza figurina da dx: guerriero (siamo prima della rivoluzione oplitica) spartano
image.thumb.png.278c6838846ac9478ad5fed3868037aa.png

VI secolo dal Louvre: cratere dalla regione di Sparta
image.png.b718db3e324145cccccb21ea163019de.png

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

seconda metà del VI sec: anfora dalla regione del Mar Nero
image.png.755e1e89f6fe9353209818f2afd8c6f7.png

Smetto per non tediare

Supporter
Inviato

Il simbolo diventa un fenomeno panellenico

Busto di Xantippo padre di Pericle
image.png.dc8e5e41b04c068ad2ec9a6953ebacb5.png

image.png.3b993fc714f3bbfc8682234d624bb9d1.pngimage.png.e6508388001e940d3f1ae8d285f95d8d.png

E via via il motivo va avanti nei secoli arrivando anche nella religione cristiana

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @Vel Saties.

Guardando le figure fittili degli opliti che hai postato sono molto somiglianti come posa quelli ai due lati, e naturalmente quello centrale per il simbolo sullo scudo.

Dal momento che non ho visto dal vivo il reperto non posso escludere che non sia in terracotta, ma chi ha dato fornito foto e dati afferma che sia in piombo.

image.thumb.png.278c6838846ac9478ad5fed3868037aa~2.png

DSCN4775~3.jpeg

Quello che stuzzica veramente la mia fantasia è il copricapo frigio assieme allo scudo oplitico greco/macedone.

Inviato

Riguardo al copricapo,non potrebbe essere ciò che resta ti un elmo crestato cui manca la parte posteriore?

Francamente un oplita frigio faccio fatica a immaginarlo...

Supporter
Inviato
14 minuti fa, Adelchi66 dice:

non potrebbe essere ciò che resta ti un elmo crestato cui manca la parte posteriore?

effettivamente....

Inviato
18 minuti fa, Adelchi66 dice:

Riguardo al copricapo,non potrebbe essere ciò che resta ti un elmo crestato cui manca la parte posteriore?

3 minuti fa, Vel Saties dice:

effettivamente....

È questa la cosa che mi attira.

Potrebbe aver perso la "cresta" .

Oppure, ipotesi mia priva di alcuna prova (e quindi lascia il tempo che trova) potrebbe essere un lavoro greco che rappresenta una popolazione del Mar Nero (dal momento che dicono che provenga dalle parti di Chersonessos, Crimea). Quindi è una commistione ?

Inviato (modificato)

Il Mar Nero era un mare greco ,anche i diecimila di Senofonte lo elessero a loro meta di salvezza.

Quanto alla commistione iconografica ... Non penso .

Un oplita era un oplita , un frigio era un orientale ,un barbaro, con costumi diversi e diversi modi di combattere.

Vi ricordate ? " Uno spartano ,preso singolarmente ,vale come me e te ,ma quando sono in formazione oplitica ,spalla a spalla, sono virtualmente imbattibili".

Modificato da Adelchi66

Inviato
2 minuti fa, Adelchi66 dice:

Il Mar Nero era un mare greco ,anche i diecimila di Senofonte lo elessero a loro metà di salvezza.

Quanto alla commistione iconografica ... Non penso .

Un oplita era un oplita , un frigio era un orientale ,un barbaro, con costumi diversi e diversi modi di combattere.

Vi ricordate ? " Uno spartano ,preso singolarmente ,vale come me e te ,ma quando sono in formazione oplitica ,spalla a spalla, sono virtualmente imbattibili".

Forse ho trovato qualcosa

peltasti (in greco antico: πελτασταί, peltastái, al singolare πελταστής peltastḕs) erano unità militari di fanteria leggera che affiancavano gli opliti greci durante le battaglie. Prendono il nome dal classico scudo di legno rivestito di cuoio chiamato pelta.

220px-Trak_peltasta.jpg Peltasta trace. 220px-Agrianian3.jpg Peltasta agriano dell'esercito macedone. - IV secolo a.C.

I peltasti più esperti e richiesti dell'antica Grecia provenivano dalla Tracia, infatti Atene tentò in molte occasioni di assoggettare l'area dello Strimone, finché ritenne più efficace inglobare nell'esercito i suoi guerrieri.

Il problema però è la forma dello scudo!

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Adelchi66 dice:

Potrebbe essere andata persa la parte anteriore della Cresta (sembra esserci una linea di frattura), mentre la coda si è piegata e rivoltata in avanti. 

Come copricapo frigio avrebbe comunque una punta un po' troppo lunga. 

Inviato

Qualche nuova:

L'elmo frigio era un tipo di elmo di origine greca in uso nella Grecia classica (compresa la Macedonia ), Tracia, Dacia, mondo Ellenistico e Italia nella seconda metà del I millennio a.C.. 

Elmo frigio
160px-Elmo_di_tipo_frigio_e_corazza%2C_da_italia_meridionale%2C_350-300_ac._ca%2C_coll._privata_di_firenze_04.JPG Elmo frigio da Italia meridionale, 350-300 a.C. circa, collezione privata

Forse creazione siracusana, era in dotazione nell'esercito di Alessandro Magno e veniva utilizzato prevalentemente dalla fanteria. È noto anche come elmo tracio, da non confondere con quello indossato dai gladiatori durante i combattimenti.

Elmo frigio dalla Bulgaria

National_History_Museum,_Sofia,_Bulgaria_20090405_046.JPG

Fante dei pezeteri dell'Esercito macedone con elmo frigio

Macedonian_Army_Pezetairos.jpg

Inviato

greci5Oplita (tardo IV aC) Corazza muscolare metallica (part. dell'allacciatura), Elmo Frigio (vari tipi di guanciali, notare i modelli che riproducono barba e baffi), Punte di lancia e puntali

141472295cfcceceef334efc84b3d561.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.