Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

4 minuti fa, Ledzeppelin81 dice:

Complimenti a @motoreavapore, come al solito hai notato subito il particolare.

Saluti 

Angelo

Buonasera anche a te @Ledzeppelin81,

ma no, troppo buono, ti ringrazio ma anche io ho ancora moltissimo

da imparare, diciamo che sono stato solo il più veloce.....tutto qui.

Con questa monetazione ne salta sempre una nuova fuori.

Ciao, Sergio.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

29 minuti fa, motoreavapore dice:

Buonasera @Rocco68,

forse l'hai comprata perchè manca una torre al dritto nello scudetto?

Nove invece che dieci.

Comunque mi piace è in ottima conservazione, hai fatto bene.

Ciao @motoreavapore:D, Sergio devo ringraziare @lukas1984.....che ne accennava l'esistenza in una discussione qui nel Forum....parlandone con @Rex Neap.

Ma devo confessarti che da allora non  sono riuscito a scoprire come possano trovarsi quelle 9 torrette!

Avevo aperto anche una discussione nella sezione Araldica.......che vi invito a leggere...essendo molto istruttiva a riguardo.

Un ringraziamento particolare per la gentilezza e la loro infinita professionalita' a @Corbiniano e @petronius arbiter.

Saluti, Rocco

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ogni moneta napoletana ha il suo fascino.....dai ducati d'oro ai minuscoli tre cavalli in rame.

Ma l'attrazione che provo per I Grani di Ferdinando IV è indescrivibile.....e mettere in collezione una nuova variante ( molto difficile ultimamente)....mi fa veramente felice come un bambino :D.

FERDINANDO IV 

Grano 1790 A- P

Variante due punti in verticale dopo il valore 12:

IMG_20170902_085310.png

IMG_20170902_085253.png

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rex Neap dice:

E bravo @rocco68...l'hai trovata !! se ne parlò moltissimo tempo fa in questa discussione....e..... @odjob, fece un'osservazione da non sottovalutare...eh...eheh....

Post 390 e 392.

Saluti a tutti.

Grazie Pietro, ho confrontato I due conii dei Grani 1790 con I due punti .....non sono identici, quindi escluderei il "salto di conio"....anche perchè entrambe le monete non hanno questi difetti....sono anche io convinto che sia il segno dell'incisore dei rovesci, 

E se non sbaglio lo stesso doppio punto lo riscontriamo nel Grano dell'anno successivo....il 1791.

....tutti salti di conio?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rocco68, all'epoca, il Gabinetto d'Incisione non era ancora organizzato in base a quelle norme: incisore dei dritti...incisore dei rovesci .... aiutante, allievi.

Il Perger e il Morghen...erano gli incisori. Il Perger siglava tutti i suoi lavori....come in questo caso; di conseguenza sul perchè su alcune (rarissime) monete troviamo 2 punti invece che uno...è ancora da scoprire; comunque rimane la sostanza: è un segno, per me "volontario", apposto sulla moneta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rocco con le varianti sei un Mito!:P

galaad

Il 02 settembre 2017 at 09:02, Rocco68 dice:

Buongiorno, ogni moneta napoletana ha il suo fascino.....dai ducati d'oro ai minuscoli tre cavalli in rame.

Ma l'attrazione che provo per I Grani di Ferdinando IV è indescrivibile.....e mettere in collezione una nuova variante ( molto difficile ultimamente)....mi fa veramente felice come un bambino :D.

FERDINANDO IV 

Grano 1790 A- P

Variante due punti in verticale dopo il valore 12:

IMG_20170902_085310.png

IMG_20170902_085253.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @galaad, in questa mia "ossessiva" ricerca di varianti.....sono molto avvantaggiato dalla enorme quantita' di materiale proposto in vendita online.

Non passa settimana che scopro conii per me nuovi e varianti mai viste fino ad oggi.

E devo essere sincero......molte volte neppure I venditori sanno cosa stanno .........vendendo!

Per mia fortuna:drinks:

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao @galaad, in questa mia "ossessiva" ricerca di varianti.....sono molto avvantaggiato dalla enorme quantita' di materiale proposto in vendita online.

Non passa settimana che scopro conii per me nuovi e varianti mai viste fino ad oggi.

E devo essere sincero......molte volte neppure I venditori sanno cosa stanno .........vendendo!

Per mia fortuna:drinks:

:beerchug: così porti a casa pezzi rari a prezzi rari (rispetto alla rarità)!:D

ciao

galaad

Modificato da galaad
Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo la settimana con una piccolina molto "particolare",

Ferdinando II - mezzo tornese 1853 tipo con busto adulto.

Di questo millesimo ad oggi conosco e ho censito solo due tipi:

Quello con il simbolo stella a sei punte....che si presenta sempre con la mancanza della punta alta, lato sinistro...e questo con la stella a cinque punte.

Questo da me postato è abbastanza ostico da reperire.

Conoscete altri mezzi tornesi con simboli diversi?

Saluti, Rocco.

IMG_20170901_112400.png

IMG_20170901_114353.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, borbonik dice:

Eccone 2 , una troppo pulita ed una troppo incrostata per i miei gusti.

Vedro' di migliorare ;)

Ciao.:D

IMG_20170904_213650.jpg

IMG_20170904_213724.jpg

Grazie Amico, mi piacciono entrambe.....il rovescio di quella pulita è diverso dagli altri:D......e non presenta le solite schiacciature di conio.

....peccato per la pulizia!:nea:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, c'è stato un periodo della mia avventura da collezionista tutto dedicato alle Piastre di Ferdinando II e alle variabili dei conii.

Mancano ancora due annate:  la 1848 reimpressa e la 1849, degli altri anni (a parte le varie GRTIA, GRAITA, REGN per l'anno 1834) ho raccolto tutto.

Di alcuni millesimi ho varianti per punteggiatura al rovescio, corone zigrinate, ribattiture, torrette in piu' o in meno, caratteri grossi o sottili....alternati fra dritto e rovescio, contorni con PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS ....attaccati e non, contorni con rigatura, scudetti del Portogallo con numeri di palline da sette a zero, aquilette rovesciate, leoni senza o  con un numero di zampe imprecisato, con o senza coda ....presunte teste grandi o piccole....:D...se dimentico qualcosa....aggiungetela voi.

Da quando sono presente sul Forum.....ho scoperto la Piastra con al rovescio TVR , quella con al dritto l'orecchio di Ferdinando ribattuto, la Piastra del 1834 REGNI con la I finale incusa.

Ho comprato alternando sia Monete ,testi e studi per catalogarle e classificarle....ricordo che dormivo con il D'Incerti sul comodino, poi ci fu il Pagani il De Sopo e infine lo studio del Traina.

E una montagna di cataloghi d'asta che consumavo letteralmente.

Avevo iniziato un piccolo studio/catalogo......ma alla fine ho desistito.....motivo?

Semplicemente perchè ho capito che è un lavoro ........che non avra' mai una fine.

....mi sono troppo dilungato, non è da me.

Per farvi comprendere quanto c'è ancora di "inedito".....vi posto questa mia Piastra del 1833 con un decoro al bordo del dritto che non avevo ancora riscontrato in nessuno dei miei pezzi,

Penso sia dovuto per effetto di ribattitura.

Cosa ne pensate?

IMG-20170907-WA0099.jpg

IMG-20170907-WA0101.jpg

IMG-20170907-WA0100.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.