Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni.

Risposte migliori

Buongiorno @Rocco68....fosse una moneta diversa direi qBB risicato.... ma per il tipo di moneta è un Bel BB , migliore di tanti altri 3 grana che si trovano in giro.

E vedendo questa che hai postato mi è venuto in mente un super pezzo (secondo me), per cui tempo fa avevo offerto sulla baia, un 3 grana con peso eccedente, che veniva definita di presentazione..una favola:guitarist:...vediamo se trovo la foto...mi sono mangiato le mani quando l'ho persa e una moneta segnata nel libricino nero dei rimorsi :cry:.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6.3k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Rocco68

2225

• Rex Neap

348

• Litra68

290

• giuseppe ballauri

272

2 minuti fa, Asclepia dice:

Buongiorno @Rocco68....fosse una moneta diversa direi qBB risicato.... ma per il tipo di moneta è un Bel BB , migliore di tanti altri 3 grana che si trovano in giro.

E vedendo questa che hai postato mi è venuto in mente un super pezzo (secondo me), per cui tempo fa avevo offerto sulla baia, un 3 grana con peso eccedente, che veniva definita di presentazione..una favola:guitarist:...vediamo se trovo la foto...mi sono mangiato le mani quando l'ho persa e una moneta segnata nel libricino nero dei rimorsi :cry:.

Ma tu (e tanti altri) ti fidi di acquisti sulla baia? Io non ne ho mai fatti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @galaad io sinceramente offerte ne ho fatte parecchie ma acquisti molti meno, perché la maggior parte delle offerte non sono state vincenti. Comunque, facendo gli scongiuri che non mi capiti, fino ad ora non ho preso fregature.

Chiaro bisogna andarci con i piedi di piombo, le fregature ci sono, alcune sono proprio eclatanti che ti vine voglia di ridergli in faccia:rofl: altre son più sottili8) e qualche brutta sorpresa puoi averla...ti puoi tutelare con PayP per essere rimborsato se non ricevi quanto garantito dal venditore e poi ci sono i feedback, e poi su tutto, ancor di più se il venditore è privato, c'è da chiedere foto/info/provenienza; se il venditore non li fornisce o temporeggia divagando meglio stare alla larga.... Comunque questo del 3 grani da paura:crazy:  era un rivenditore professionista noto.

P.S. in ogni caso è più "rilassante" acquistare da rivenditori con fama certa e vedendo di persona le monete...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @galaad io sinceramente offerte ne ho fatte parecchie ma acquisti molti meno, perché la maggior parte delle offerte non sono state vincenti. Comunque, facendo gli scongiuri che non mi capiti, fino ad ora non ho preso fregature.

Chiaro bisogna andarci con i piedi di piombo, le fregature ci sono, alcune sono proprio eclatanti che ti vine voglia di ridergli in faccia:rofl: altre son più sottili8) e qualche brutta sorpresa puoi averla...ti puoi tutelare con PayP per essere rimborsato se non ricevi quanto garantito dal venditore e poi ci sono i feedback, e poi su tutto, ancor di più se il venditore è privato, c'è da chiedere foto/info/provenienza; se il venditore non li fornisce o temporeggia divagando meglio stare alla larga.... Comunque questo del 3 grani da paura:crazy:  era un rivenditore professionista noto.

P.S. in ogni caso è più "rilassante" acquistare da rivenditori con fama certa e vedendo di persona le monete...

Questo di sicuro... (il PS!):P

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa ai graffi sul collo del povero Gioacchino e non ci pensi più!:P

8 minuti fa, Asclepia dice:

@Rocco68 @galaad e tutti gli amanti del genere.... Ecco qui quel 3 grani 1810....ha qualche segno ma ci ho lasciato "nu piezz e core"

Mi manca:cray: anche se non è mai stato mio

lo.JPG

pl.jpg

P.jpg

l.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo puntato anche io a questo 3 grana, poi sono aumentate le offerte e ho lasciato stare......se mi dispiace?

No, non ci ho lasciato " nu piezz e core" come @Asclepia.

Come ben sapete avevo smesso di collezionare da parecchio, solo dopo essermi iscritto al Forum mi è ripresa la voglia di ricominciare ad aggiungere monete mancanti.....e devo dire che la mia "ciotola" dove cercare le mie amate varianti è diventata la rete....sia le aste online che la baia.

Quando trovo qualche moneta interessante ho solo da chiedere immagini migliori e sconti (se possibile).

E confrontando le conservazioni/ prezzi delle precedenti monete con le ultime acquistate in rete (sulla baia)...ora spendo di meno.

Poi si ha la fortuna di scoprire pezzi rari da venditori occasionali che non sanno cosa propongono.

Il 3 grana postato sopra (quello mio) proviene da un venditore non professionista francese che lo ha messo in asta online.

Fosse stato proposto in Italia avrebbe spuntato il triplo.

Saluti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto della vostra esperienza per chiedervi se siete a conoscenza di studi sulle monete del periodo Francese a Napoli.....vorrei sapere se è stato fatto in passato uno studio su tutti I conii e sulle varianti dei 3 e 2 grana di Murat.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/5/2017 at 20:47, Rocco68 dice:

Approfitto della vostra esperienza per chiedervi se siete a conoscenza di studi sulle monete del periodo Francese a Napoli.....vorrei sapere se è stato fatto in passato uno studio su tutti I conii e sulle varianti dei 3 e 2 grana di Murat.

Grazie.

Ciao @Rocco68 onestamente no, ma sarebbe interessante avere un testo con tutte le varianti (anche quelle in sovrappeso) e magari anche con relative immagini. 

Poi tornando al 3 grani "sfregiato" ma meraviglioso, nonostante i difetti, anche io ho desistito per il prezzo raggiunto ma poi a ripensarci mi son pentito di non aver dato battaglia con le offerte. 

Poi c'è la cosa del peso abbondante che vorrei  capire meglio, sinceramente è la prima 3 grani che vedo sigillata e dichiarata sovrappeso; secondo voi poteva essere effettivamente di presentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
Il 9/5/2017 at 20:47, Rocco68 dice:

Grazie.

Ciao Rocco, se non lo avete già fatto, credo che tu e @Asclepia troverete interessante leggere tutta questa discussione che scrisse tempo fa un Signor Collezionista del nostro forum. Vi linko solo un messaggio, ma si legge che è un piacere in men che non si dica :) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Rex Neap dice:

.... io credo che qualche esemplare da 6 carlini venne coniato.

Cosa te lo fa credere? Che io sappia, non esiste alcun documento (moneta compresa) che dimostri la battitura di una mezza piastra di Murat.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rex Neap dice:

.... io credo che qualche esemplare da 6 carlini venne coniato.

Mai sentito parlare...:nea:

Sono curioso di sentire perché la pensi così! 

Semplicemente perché è un taglio mancante e quindi in teoria avrebbero potuto coniare un 6 carlini o hai qualche prova/teoria?:)

Altrimenti ci si potrebbe porre la domanda opposta...perché non sono stati coniati pezzi da 6 carlini per Murat?

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Asclepia dice:

Altrimenti ci si potrebbe porre la domanda opposta...perché non sono stati coniati pezzi da 6 carlini per Murat?

Perché sarebbe stato illogico ed economicamemte dispendioso. Non avrebbe senso coniare nuova moneta sul sistema borbonico per poi, dopo un anno, introdurre il sistema decimale con la legge n. 975 del 19 maggio 1811.

Modificato da demonetis
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Rex Neap dice:

.... @Asclepia ... @demonetis... ci sto lavorando, credo che la "pista" che seguo sia quella corretta......spero solo di trovare qualcosa !!

Ma per fare una simile affermazione qualcosa in mano ce l'hai. Vero?

Ci hai messo la pulce nell'orecchio! Ora devi sputare il rospo!:P

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon sabato, ecco una Piastra giovanile di Ferdinando II la 1838, che personalmente considero come accuratezza ed esecuzione di conio la piu' bella e perfetta fra tutte le giovanili....in quanto raramente presenta I consueti difetti di conio.

Questa in particolare l'ho voluta lasciare in bustina con I sigilli della perizia, di solito le preferisco senza.

Come vi sembra la sua conservazione?

IMG-20170513-WA0014.jpg

IMG-20170513-WA0013.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente bella Rocco!!! peccato la bustina... (io le levo sempre, anche se in effetti la perizia ha sempre un suo valore)

ciao 

e buon sabato anche a te

galaad

10 ore fa, Rocco68 dice:

Buon sabato, ecco una Piastra giovanile di Ferdinando II la 1838, che personalmente considero come accuratezza ed esecuzione di conio la piu' bella e perfetta fra tutte le giovanili....in quanto raramente presenta I consueti difetti di conio.

Questa in particolare l'ho voluta lasciare in bustina con I sigilli della perizia, di solito le preferisco senza.

Come vi sembra la sua conservazione?

IMG-20170513-WA0014.jpg

IMG-20170513-WA0013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Silver70 dice:

Buonasera Rocco,

Sembra in condizioni eccellenti ma la plastica impedisce di apprezzarla al meglio.
Complimenti!

Silver

Sono sempre stato tentato di toglierla dalla bustina....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.