Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie @Il*Numismatico, il tuo 12 Carlini è superiore a tantissimi esemplari che ho potuto visionare fino ad ora.....quello della Nomisma, è un miracolo che sia arrivato a noi quasi intatto.

Possiedi anche il 6 Carlini in collezione?

Auguri di buona Pasqua.

• Mi piace 1

Staff
Inviato
7 minuti fa, Rocco68 dice:

Grazie @Il*Numismatico, il tuo 12 Carlini è superiore a tantissimi esemplari che ho potuto visionare fino ad ora.....quello della Nomisma, è un miracolo che sia arrivato a noi quasi intatto.

Possiedi anche il 6 Carlini in collezione?

Auguri di buona Pasqua.

No, non possiedo il 6 Carlini. Ho improntato (anzi, avevo, dal momento che ho smesso) la mia raccolta unicamente sulla tipologia dei grandi moduli argentei della zecca di Napoli.

Awards

Inviato
2 minuti fa, Il*Numismatico dice:

No, non possiedo il 6 Carlini. Ho improntato (anzi, avevo, dal momento che ho smesso) la mia raccolta unicamente sulla tipologia dei grandi moduli argentei della zecca di Napoli.

Come sarebbe stato bello vederli accostati.

È un mio desiderio numismatico....poter un giorno riunire...il 12-Carlini, il 6 e i due pezzi in rame...

Staff
Inviato
4 minuti fa, Rocco68 dice:

Come sarebbe stato bello vederli accostati.

È un mio desiderio numismatico....poter un giorno riunire...il 12-Carlini, il 6 e i due pezzi in rame...

Sarebbe anche il mio ovviamente, ma ti risparmio in quali condizioni vorrei vederli riuniti :P (se devo sognare, lo faccio in grande, non costa niente! ;) )

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Caro Pietro...un'altro gioiello dell'arte incisoria del Rega, ecco a voi il mio Carlino del 1818 in "buona" conservazione 8)

IMG-20170415-WA0050.jpg

IMG-20170415-WA0051.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Buona??? non prendere in giro Rocco! Splendida!!!!

1 ora fa, Rocco68 dice:

Caro Pietro...un'altro gioiello dell'arte incisoria del Rega, ecco a voi il mio Carlino del 1818 in "buona" conservazione 8)

IMG-20170415-WA0050.jpg

IMG-20170415-WA0051.jpg

Inviato

Buonasera @galaad....:D è che ho migliorato con le fotografie, le fanno sembrare piu' belle.

Auguri di buona Pasqua anche a te.

Inviato
7 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera @galaad....:D è che ho migliorato con le fotografie, le fanno sembrare piu' belle.

Auguri di buona Pasqua anche a te.

Auguri a te e tutti gli amici del Forum!:P

Inviato
Ciao @Silver70....le tue Piastre non sono all'altezza?blum.gif......e la Testa Piccola.....da quale pianeta arriva?

Stupenda!

Ci dici se la testa grande sul bordo ha il giglio o le stellette?

Salutoni e buona Pasqua.

Buongiorno Rocco,

Grazie per l'apprezzamento!
Se non erro la testa grande è la variante più comune tra quelle 1818 indicate sul Gigante ed ha le stelline, anche se un po' usurate.

Cordiali Saluti e Buona Pasqua

Silver

Inviato
10 minuti fa, Silver70 dice:

Buongiorno Rocco,

Grazie per l'apprezzamento!
Se non erro la testa grande è la variante più comune tra quelle 1818 indicate sul Gigante ed ha le stelline, anche se un po' usurate.

Cordiali Saluti e Buona Pasqua

Silver

Ciao Silver....come affermi tu la Testa grande è la piu' comune delle 1818.....ma con il giglio, non con le stellette!

È rara con le stellette.:acute:

Postaci la foto....che le vediamo.

Salutoni....e buona domenica di Pasqua.

Inviato

Buongiorno Rocco,

due anni fa, visto l'aumento esponenziale dei furti in appartamento qui nella mia zona, decisi di spostare le mie monete e medaglie altrove, in un posto assai più sicuro. Per quanto riguarda le stellette non posso verificare ma mi hai fatto venire qualche dubbio perché non la pagai molto, quindi dovrebbe essere comune e con i gigli.
Di sicuro ricordo che il bordo era molto usurato.
Alla prima occasione farò qualche foto per togliermi questo piccolo dubbio.

Le presi entrambe su Ebay circa due-tre anni fa quanto fui preso dalla piastrite.

Saluti
Silver

Inviato

Buongiorno @Silver70,

adesso non sono a casa quindi non posso controllare, ma cosi a memoria, mi sembra che la tua 1818 testa grande al dritto è la variante

(non censita) con i capelli diversi (riccio superiore).

Mi confermi?

Secondo me questa e quella senza il punto dopo la data sono le più rare......chiaramente con il giglio.

Con le stellette poi è tutta un altra storia.

Auguri a tutti anche da parte mia, felice Pasqua.

Inviato
Buongiorno@Silver70,

adesso non sono a casa quindi non posso controllare, ma cosi a memoria, mi sembra che la tua 1818 testa grande al dritto è la variante

(non censita) con i capelli diversi (riccio superiore).

Mi confermi?

Secondo me questa e quella senza il punto dopo la data sono le più rare......chiaramente con il giglio.

Con le stellette poi è tutta un altra storia.

Auguri a tutti anche da parte mia, felice Pasqua.

Buongiorno!
In effetti quando la postai per la prima volta ci fu questo dettaglio rilevato da voi esperti.
Ti confermo che è quella con i capelli leggermente diversi e quella "schiacciatura " di conio sopra l'orecchio che sembrava essere presente anche negli altri 3-4 esemplari da voi rilevati nel tempo.

Saluti e buona Pasqua
Silver
  • Mi piace 1

Inviato
22 ore fa, Il*Numismatico dice:

Come promesso, ecco il mio esemplare di 12 Carlini della Rep. Napoletana dell'800.

Lo comprai dietro "consiglio", ma me ne pentii dopo pochissimi mesi.

E' un buon esemplare, ma avendo ascoltato il gusto di altri (errore da inesperto di questa monetazione), non l'ho mai sentita veramente mia.

Faccio una divagazione... spero costruttiva per tutti.

Se paragonata all'esemplare della scorsa Nomisma appena battuta (esemplare di una brillantezza incredibile)... mi è costata meno della metà ed è cmq godibile.

Anlizzando i raffronti, quella di Nomisma tra diritti e altro è prossima ai 3000€, e si porta dietro cmq dei graffi e un problemino al tondello.

La mia presenta la classica debolezza di conio sul ventre della figura muliebre, certamente un'usura palpabile ed una brillantezza imparagonabile, ma in compenso ha dei bei rilievi nella zona del fascio, ed ha dei graffi di conio appena accennati.

Cosa ne pensate?

12-carlini-napoli_w.jpg

Nomisma 55_D.jpg

Nomisma 55_R.jpg

Ciao @ilnumismatico...l'hai voluta paragonare proprio ad una delle migliori apparse ultimamente sul mercato...la tua comunque non sfigura per nulla chiaro non è praticamente FDC come quella di Nomisma ma se la vedessi in vendita con la dicitura SPL non batterei ciglio, soprattutto per il tipo di moneta...

Come scrivi tu la tua ha il fascio messo meglio e una bella patina...l'altra ha dei rilievi freschi freschi e ben affilati e un giro di contorno al rovescio che la incorniciano magnificamente oltre ad una lucentezza rara...

prima o poi pure io me ne piglio una...:blush:...ma devo trovare quella giusta per me...come dici tu bisogna sentirla propria è quasi un colpo di fulmine:air_kiss: e allora tutto fila liscio senza pentimenti.:D.

• Mi piace 2

Inviato

A parte il probabile costo esorbitante!:P

Inviato
23 minuti fa, galaad dice:

A parte il probabile costo esorbitante!:P

:lol: piccolo particolare da non sottovalutare;)

• Mi piace 1

Inviato

Dato che parliamo di carlini io ve ne posto metà....il momento storico è un altro ma sempre di mezzo carlino si tratta...:D anzi prima ve ne posto uno di intero...

Risultati immagini per carlino poi il mio...

SAM_0860.JPG

SAM_0857.JPG

• Mi piace 2

Inviato

preferisco il secondo!!!:P

13 minuti fa, Asclepia dice:

Dato che parliamo di carlini io ve ne posto metà....il momento storico è un altro ma sempre di mezzo carlino si tratta...:D anzi prima ve ne posto uno di intero...

Risultati immagini per carlino poi il mio...

SAM_0860.JPG

SAM_0857.JPG

Inviato
Adesso, galaad dice:

preferisco il secondo!!!:P

Pure io:D....il primo non è uscito troppo bene...non so come dire ma... non guardava dritto nel obiettivo:lol:...

Inviato

Oggi Lunedì dell'Angelo, direi che l'omaggio e doveroso...             

DSC00081.JPG.be383d646dedb49d57412ef2d0b3e50c.JPG

DSC00089.JPG.ac3d6d56f472d50f1c39ec74a70ceda8.JPG

Eros

• Mi piace 9

Inviato

Buongiorno @eracle62....stupenda Piastra del 1825! :good:

Salutoni

• Mi piace 1

Inviato

Alla  faccia del bicarbonato di sodio! come diceva il grande Totò e così rimaniamo in ambito napoletano!!!!:D

• Mi piace 1

Inviato

@eracle62... è più che spl ....:guitarist: ottima ottima ottima...luccica più del sole che sorgeoo)...un vampiro:crazy: diventerebbe polvere a guardarla...:spiteful:

• Mi piace 1

Staff
Inviato
10 ore fa, eracle62 dice:

Oggi Lunedì dell'Angelo, direi che l'omaggio e doveroso...             

Ammazza che fondi!!!! 

Fortissimi i rilievi nel ritratto! 

Quanto mi piacerebbe fotografartela ??

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Buongiorno a tutti.

Premessa: sò che l'ho già postata, anzi l'ho postata proprio il giorno in cui mi sono iscritto ed è da quel giorno che penso che il suo posto è questo tra "Le più belle delle nostre collezioni"...che dite se pò fà...:blush:...bhe dai lo faccio...:P...:D

SAM_0818.JPG

SAM_0816.JPG

SAM_0815.JPG

SAM_0814.JPG

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.