Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
11 ore fa, Rocco68 dice:

Considero tutti I nominali da 3 Tornesi rari, molto I primi anni con ritratto giovanile di Ferdinando.

Posto il mio 3 Tornesi 1851.

Salutoni a tutti :D

Gran bel pezzo, complimenti!

Awards

Inviato
9 ore fa, eracle62 dice:

Beh questo è un momento storico importante non  poteva mancare, iconografia insurrezionale, nella sua semplicità emozionante..

DSC00159.thumb.JPG.fb472221704a546006836d9e150917c8.JPGDSC00165_picnik.thumb.jpg.c7bfcae715299e9b9a12e9bb8add8c24.jpg

Bella bella e ancora bella!

E ottima conservazione.....con riflessi ancora rossi, ancora manca nella mia collezione.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, eracle62 dice:

Beh questo è un momento storico importante non  poteva mancare, iconografia insurrezionale, nella sua semplicità emozionante..

DSC00159.thumb.JPG.fb472221704a546006836d9e150917c8.JPGDSC00165_picnik.thumb.jpg.c7bfcae715299e9b9a12e9bb8add8c24.jpg

E si proprio un bel pezzo è sempre difficile da trovare ben conservato. Complimenti, si riescono ancora a vedere certi dettagli del fascio...che poi sono (almeno per me ) la prima cosa da guardare su queste monete....se il "fascio" si vede la moneta ha più "fascino"...ho fatto l'allitterazione....:D

Ovviamente bellissimo anche il colore...belle le fiamme del rame che tentano di uscire dalla moneta...

• Mi piace 1

Inviato

Io, come spesso faccio, colgo la palla al balzo e vi posto la variante con i due rametti dentro le A della legenda mentre quella di @eracle62 ha i rami che finiscono sulle A della legenda...non è in super mega conservazione ma il fascio si vede... 

SAM_0883.JPG

SAM_0888.JPG

SAM_0887.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Buondì, ecco un grano della repubblica napoletana del 1648, peso abbondante: 7.13 grammi!! Quasi quanto una pubblica "leggera" dello stesso periodo

DSCN2737A.jpg

DSCN2736A.jpg

• Mi piace 7
Awards

Inviato

Complimenti per il Grano @Layer1986è il piu' bello che ho visto fino ad ora.

Saluti

Inviato

Faccio un "salto" di 119 anni nel tempo della bellissima Napoli,per farvi vedere il mio 6 Ducati d'oro del giovane Ferdinando IV.

IMG-20170414-WA0042.jpg

IMG-20170414-WA0043.jpg

• Mi piace 4

Inviato

...notate come le lettere N sono posizionate correttamente.:blink:

Inviato

Augurandovi una serena e felice Pasqua posto un'altro 6 Ducati di Ferdinando IV  anno 1769.

IMG-20170415-WA0028.jpg

IMG-20170415-WA0026.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Nell'attesa di ammirare anche le vostre belle monete.......posto un piccolo Carlino del 1816 di Ferdinando IV, non facile da reperire.....sopratutto in ottima conservazione.

Sto cercando di fare foto migliori, per farvele godere anche nei minimi particolari.

Al nostro Prof. @Rex Neap vorrei domandargli chi furono gli incisori in zecca a modellare questo particolare ritratto di Ferdinando IV e come mai lo stesso Carlino del 1815 è molto raro a trovarsi.......se ne conosce la quantita' di pezzi coniati?

:crazy:lo so che ti stiamo facendo impazzire con le nostre domande.....:D

Ecco a voi il Carlino.

IMG-20170415-WA0027.jpg

IMG-20170415-WA0025.jpg

• Mi piace 2

Inviato
6 minuti fa, Rocco68 dice:

Nell'attesa di ammirare anche le vostre belle monete.......posto un piccolo Carlino del 1816 di Ferdinando IV, non facile da reperire.....sopratutto in ottima conservazione.

Sto cercando di fare foto migliori, per farvele godere anche nei minimi particolari.

Al nostro Prof. @Rex Neap vorrei domandargli chi furono gli incisori in zecca a modellare questo particolare ritratto di Ferdinando IV e come mai lo stesso Carlino del 1815 è molto raro a trovarsi.......se ne conosce la quantita' di pezzi coniati?

Ecco a voi il Carlino.imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

IMG-20170415-WA0027.jpg

IMG-20170415-WA0025.jpg

Ciao @Rocco68! Hai sempre dei gran assi nella manica...stupenda patina iridescente...più che splendida e poi è particolare per il 6 sopra il bavero...

• Mi piace 1

Inviato

Si @Asclepia, mi è sempre affascinato questo Carlino.....tanto piccolo il diametro.....e tante incisioni nel punzone, e poi come hai notato tu....il 6 è andato a ridosso del busto dI Ferdinando, sempre per lo spazio ridotto.

Per la patina iridescente.....si è creata da sola... per il lungo riposo.

Inviato

Il povero Ferdy sta bello stretto dentro quella legenda...anche i capelli sono schiacciati dalle lettere...gli fanno quasi da corona...ma lui pare soddisfatto:)...brilla di luce propria....

Inviato

Il Carlino del 1818 è piu' proporzionato come busto nel piccolo tondello.....solo in questo tipo 1815 e 1816 sta "stretto"

:D

Inviato (modificato)
53 minuti fa, Rocco68 dice:

Ecco a voi il Carlino.imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

IMG-20170415-WA0027.jpg

IMG-20170415-WA0025.jpg

.... @rocco68...ma tu così .. mi freghi un sacco di notizie.......ah.....ahah....ah..... dai scherzo; 

Siamo quasi giunti agli anni della riforma dell'Amministrazione della moneta, mancava poco...ma già si notavano degli ottimi risultati, sulla perfezione delle incisione dei ritratti, non me la cavo adeguatamente, ma la mano di persone diverse (incisori) già era nota sotto Gioacchino. 

Non ho trovato documenti "schiaccianti" sulla paternità....ma il Rega era il padrone della zecca in quegli anni...riuscì anche a privare il titolo d'incisore....al Perger (Domenico).

:)

Modificato da Rex Neap

Inviato
1 minuto fa, Layer1986 dice:

Pietro le sa tutte ?

Per questo lo "tiro in ballo" il nostro Professore!

Inviato

Bravissimo il Rega nell'arte incisoria!

Qui.........meglio che in altri conii.ha fatto "sorridere" anche Ferdinando...!

IMG-20170415-WA0027.jpg

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Rocco68 dice:

Bravissimo il Rega nell'arte incisoria!

Qui.........meglio che in altri conii.ha fatto "sorridere" anche Ferdinando...!

IMG-20170415-WA0027.jpg

... non c'è molto da scegliere...o lui oppure l'Arnaud....ma quest'ultimo più che artista fu un "meccanico".

Modificato da Rex Neap

Inviato

Ecco le mie, non alla vostra altezza, ma sempre tra le mie Napoletane Preferite...

Buona Pasqua a tutti!

Silver

208_0136.jpg

208_0137.jpg

208_0046.jpg

208_0047.jpg

• Mi piace 1

Staff
Inviato (modificato)
Il 15/4/2017 alle 12:12, Rocco68 dice:

Fatecelo ammirare nella nostra sezione.....

Come promesso, ecco il mio esemplare di 12 Carlini della Rep. Napoletana dell'800.

Lo comprai dietro "consiglio", ma me ne pentii dopo pochissimi mesi.

E' un buon esemplare, ma avendo ascoltato il gusto di altri (errore da inesperto di questa monetazione), non l'ho mai sentita veramente mia.

Faccio una divagazione... spero costruttiva per tutti.

Se paragonata all'esemplare della scorsa Nomisma appena battuta (esemplare di una brillantezza incredibile)... mi è costata meno della metà ed è cmq godibile.

Anlizzando i raffronti, quella di Nomisma tra diritti e altro è prossima ai 3000€, e si porta dietro cmq dei graffi e un problemino al tondello.

La mia presenta la classica debolezza di conio sul ventre della figura muliebre, certamente un'usura palpabile ed una brillantezza imparagonabile, ma in compenso ha dei bei rilievi nella zona del fascio, ed ha dei graffi di conio appena accennati.

Cosa ne pensate?

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato

Ciao @Silver70....le tue Piastre non sono all'altezza?:P......e la Testa Piccola.....da quale pianeta arriva?

Stupenda!

Ci dici se la testa grande sul bordo ha il giglio o le stellette?

Salutoni e buona Pasqua.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.