Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Napoli ha coniato moneta dai Bizantini ai Savoia, associarla solo ed esclusivamente alla monetazione compresa in quasi un secolo (Carlo di Borbone - Francesco II) è abbastanza limitante, forse pure superficiale, come cosa, ma de gustibus si sa. Durante il regno di Carlo II che appare su questa moneta, la tecnologia monetaria fa un salto in avanti di 2 secoli: si passa dal martello al bilanciere, i conii sono più raffinati, ecc.

Il carlino del 1688 che posto è equiparabile alle monete di Ferdinando II come fattura (che io ritengo quelle più tecnologicamente avanzate nella produzione della zecca) eppure ha quasi 200 anni in più ;)

DSCN7135.JPG

DSCN7134.JPG

• Mi piace 3
Awards

Inviato
Il 3/4/2017 at 19:53, Martin_Zilli dice:

Ne devo trovare qualcun altro per poi aprire una discussione dove confrontarli... @Rocco68 Ci sono decine di incisori diversi che riportano lievi differenze tra le loro monete come qualche giglio in più nello stemma, ma devo ancora trovare un po' più di materiale per dimostrarlo.

Quelli a cui fai riferimento non sono incisori, ma gli operai di zecca che rappresentano un'altra figura professionale nelle fila della zecca

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Buongiorno...bella gente...e scusate se cambio discorso...

Io vi sottopongo una moneta che mi piace troppo. In realtà tutta l'iconografia dei grani tra il 1814 e 1815 è semplicemente meravigliosa...non so voi, ma se io dovessi usare come metro la bellezza, tra le monete di bronzo questa  è tra le più belle e insieme imponenti che ci siano...sembra quasi un sesterzio...e poi io vado PAZZO per il bronzo:spiteful:!!!

(scusate le foto non sono proprio il top ma queste ho:D!)

SAM_0996.JPG

SAM_0999.JPG

SAM_1000.JPG

SAM_1001.JPG

• Mi piace 6

Inviato
1 ora fa, Asclepia dice:

Buongiorno...bella gente...e scusate se cambio discorso...

Io vi sottopongo una moneta che mi piace troppo. In realtà tutta l'iconografia dei grani tra il 1814 e 1815 è semplicemente meravigliosa...non so voi, ma se io dovessi usare come metro la bellezza, tra le monete di bronzo questa  è tra le più belle e insieme imponenti che ci siano...sembra quasi un sesterzio...e poi io vado PAZZO per il bronzo:spiteful:!!!

(scusate le foto non sono proprio il top ma queste ho:D!)

SAM_0996.JPG

SAM_0999.JPG

SAM_1000.JPG

SAM_1001.JPG

Fantastica, conservazione top per il tipo di moneta.

• Mi piace 1

Inviato
30 minuti fa, Martin_Zilli dice:

@Asclepia "te possino'"!

Dovevi per forza farmi sentire così geloso? :D

Complimenti, moneta eccelsa.

:P:D.....grazie Martin_Zilli...che tu sia un po' geloso è un bel complimento!

Inviato (modificato)

Io personalmente trovo più bella quella con *testa grande… e voi?IMG_1063.thumb.JPG.267b08a77165d3030a185c45ec23d55b.JPG

Modificato da Martin_Zilli
  • Mi piace 1

Inviato

Io sono per la testa piccola.

Awards

Inviato
3 ore fa, Martin_Zilli dice:

Io personalmente trovo più bella quella con *testa grande… e voi?IMG_1063.thumb.JPG.267b08a77165d3030a185c45ec23d55b.JPG

Buonasera Martin, belle Piastre....anche se le preferisco con la patina...posta se puoi anche il rovescio delle monete e descrivici anche il bordo della "Testa Grande"....se con gigli o con le stellette.

....preferisco personalmente lo stile della Testa Grande.

Saluti Rocco.

• Mi piace 1

Inviato

Ovviamente queste monete non sono state lavate da me... in un paio di anni la seconda ha recuperato un minimo di patina; spero che i vassoietti di velluto renderanno l'ossidazione del tipo testa grande più facile.

IMG_1066.thumb.JPG.41ed78a352750ab44365b35aaf9754e0.JPGIMG_1068.thumb.JPG.c32f456b8e78762e6530b7049ac30ad1.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera a tutti anche se l'avevo pubblicata in un altra discussione anche lei merita di stare qui nelle più belle delle nostre collezzioni

20170405_202852-1-1.jpg

20170405_203040-1-1.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Buonasera @Motoretta, è bello vederle .....e farle vedere.

E poi questo ritratto di Carlo V mi è sempre piaciuto.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera "malati" di belle monete Napoletane e Siciliane di ogni periodo, regnante, metallo e stile....

Stasera vi posto I miei due pezzi da 5 Tornesi: 1797 e 1798 entrambe comuni ma sempre belle da ammirare.

IMG-20170405-WA0029.jpg

IMG-20170405-WA0028.jpg

IMG-20170405-WA0027.jpg

IMG-20170405-WA0026.jpg

• Mi piace 4

Inviato
2 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera "malati" di belle monete Napoletane e Siciliane di ogni periodo, regnante, metallo e stile....

Stasera vi posto I miei due pezzi da 5 Tornesi: 1797 e 1798 entrambe comuni ma sempre belle da ammirare.

IMG-20170405-WA0029.jpg

IMG-20170405-WA0028.jpg

IMG-20170405-WA0027.jpg

IMG-20170405-WA0026.jpg

Molto belle rocco! per quelle piccole incrostazioni di verde rame (nel 1797) non c'è nulla da fare? a me avevano suggerito di passarci un poco di grafite (punta di matita)... tu che ne dici?

ciao

galaad

Inviato
12 ore fa, Layer1986 dice:

Napoli ha coniato moneta dai Bizantini ai Savoia, associarla solo ed esclusivamente alla monetazione compresa in quasi un secolo (Carlo di Borbone - Francesco II) è abbastanza limitante, forse pure superficiale, come cosa, ma de gustibus si sa. Durante il regno di Carlo II che appare su questa moneta, la tecnologia monetaria fa un salto in avanti di 2 secoli: si passa dal martello al bilanciere, i conii sono più raffinati, ecc.

Il carlino del 1688 che posto è equiparabile alle monete di Ferdinando II come fattura (che io ritengo quelle più tecnologicamente avanzate nella produzione della zecca) eppure ha quasi 200 anni in più ;)

DSCN7135.JPG

DSCN7134.JPG

Ciao Fabrizio, un carlino incantevole, poi il ritratto di Carlo II, non ha eguali...

Eros

Inviato
5 minuti fa, eracle62 dice:

Ciao Fabrizio, un carlino incantevole, poi il ritratto di Carlo II, non ha eguali...

Eros

Nella zecca di Napoli fecero miracoli con Carlo II, nella realtà non era mica così :P

Awards

Inviato
9 ore fa, Rex Neap dice:

... l'unica moneta di Ferd. IV a non avere il suo volto.....eh...eheh.....eh....

Buongiorno Pietro, infatti tutta la monetazione del suo lungo regno riporta il  ritratto........ma non si conosce una prova del 5 Tornesi del 1797 o 1798..... con il busto di Ferdinando IV simile al nominale da 10 Tornesi del 1798?

Inviato

Ciao @galaad non mi sono mai preoccupato per quei punti di verde rame sul 5 Tornesi del 1797....la lascio cosi'.

Passarci la grafite....non penso....le nasconderebbe solamente.

Saluti, Rocco.

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Ciao @galaad non mi sono mai preoccupato per quei punti di verde rame sul 5 Tornesi del 1797....la lascio cosi'.

Passarci la grafite....non penso....le nasconderebbe solamente.

Saluti, Rocco.

ok! io ogni volta sono indeciso... alcune volte (quando sono troppo evidenti) le "nascondo" in quel modo. Non so se questo "sminuisca" la moneta rispetto al suo aspetto naturale/ossidato...

ciao

galaad

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.